Lucario

DPP

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    250px-448Lucario
    Lucario #448

    Stat BaseTipoAbilitàDebolezzeResistenzeImmunitàCaratteristiche
    HP: 70
    Atk: 110
    Def: 70
    Spd: 90
    SAtk: 115
    SDef: 70
    Fight
    Steel
    Steadfast
    Inner Focus
    Fire[x2]
    Ground[x2]
    Fight[x2]
    Normal[x0.5]
    Grass[x0.5]
    Ice[x0.5]
    Bug[x0.25]
    Rock[x0.25]
    Ghost[x0.5]
    Dragon[x0.5]
    Dark[x0.25]
    Steel[x0.5]
    PoisonAltezza: 1.2 m
    Peso: 54 kg
    Genere: M= 87.5% F= 12.5 %
    Gruppi Uovo: Ground, HumanShape
    Livello LB:



    Dicono di lui: È in grado di avvertire l'aura di tutte le cose. Comprende il linguaggio umano.




    Movesets Consigliati


    L'ultimo è sempre Lucario

    Inculario (Lucario) @ Life Orb
    Ability: Inner Focus
    EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spd
    Jolly Nature (+Spd, -SAtk) / Adamant nature (+Atk, -SpAtk)
    - Swords Dance
    - Close Combat
    - Extremespeed
    - Crunch / Stone Edge / Bullet Punch


    Avendo accesso a Close Combat STABbata e Swords Dance, Lucario è senza alcun dubbio uno dei più potenti e temuti lategame cleaner dell'intero metagame. Dopo una singola danza, neppure il resistente Skarmory potrà salvarvi dalla furia di questa bestia: dopo aver preso i danni delle Stealth Rock, verrà distrutto senza pietà da un'unica Close Combat. ExtremeSpeed consente di uccidere i più comuni pokémon veloci del metagame, come ad esempio Starmie o Flygon, mentre la scelta della quarta mossa va decisa in base alle vostre esigenze: Crunch è solitamente la mossa migliore da scegliere, in quanto forma una coverage perfetta con Close Combat e uccide anche il rotom più bulky dopo una danza, Stone Edge garantisce la kill su Bulky Zapdos e Gyarados, Bullet Punch nega a Gengar e Scarf Tyranitar la possibilità di revengekillarvi.



    SpecsLuke

    Lucario @ Choice Specs
    Ability: Inner Focus
    EVs: 4 HP / 252 SpAtk / 252 Spd
    Modest nature (+SpAtk, -Atk)
    - Aura Sphere
    - Dark Pulse / Shadow Ball
    - Dragon Pulse / Hidden Power [Rock]
    - Vacuum Wave


    Uno dei migliori Choice Specser del gioco, in quanto può colpire Blissey con una mossa STABbata superefficace ed infallibile. Dark Pulse completa la coverage, colpendo Psychic e Ghost types, ed è preferita a Shadow Ball per la chance di flinch e la possibilità di danneggiare anche i Normal. Nonostante ciò, è importante menzionare che Shadow Ball può droppare la difesa speciale. Dragon Pulse garantisce un cheesy 2hko su Gyarados e Gliscor, gli switch più comuni su Lucario, ma è sostituibile da Hidden Power Rock se c'è bisogno di colpire specificamente i Flying che prendono danno almeno super efficace (ad esempio Zapdos). Vacuum Wave è l'unica priority usabile, ma consente di revengekillare molte threats offensive, tra cui lo stesso Lucario e DDTar.
    Nota bene che questo set è pensato per indebolire il team nemico, non per cleanare.



    AgilityLuke

    Lucario @ Life orb
    Trait: Inner Focus
    EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spd
    Adamant Nature (+Atk , -SAtk)
    - Agility
    - Close Combat
    - Crunch
    - Ice Punch

    Attenzione perchè questo set perde ogni possibilità di aprire il team avversario come lo Sword Dancer ma guadagna la possibilità di liberarsi di alcuni suoi check, Pokémon importanti del metagame mica mezze seghe, svolgendo un lavoro di supporting ad un altro sweeper. Con Agility Lucario diventa capace di outspeedare tutti i suoi check, come Rotom-A, Gengar, Gliscor, ScarfTran e OHKOarli con una mossa superefficace. Va menzionato che questo set è in grado di chiudere un match da solo, a patto che il team nemico sia indebolito a sufficienza.


    Other Options
    Lucario ha accesso a Inner Focus ed ExtremeSpeed, quindi munito di Focus Sash può essere giocato nei panni di un Anti-Lead con Close Combat, Crunch, ExtremeSpeed e Counter. Calm Mind con Aura Sphere, Dark Pulse e Vacuum Wave possono formare un gimmick set da cleaner, seppur sia inferiore allo swords dancer. Lucario è immune alla Sandstorm, quindi un set con Reversal e Salac Berry è usabile.
    Viste le ottime statistiche offensive, Lucario può fare un buon uso anche di Choice Band (CCombat, ESpeed, Crunch, SEdge) e Choice Scarf (CCombat, Crunch, TPunch, IPunch).

    Counters
    Counterare un pokémon che OHKOa persino Skarmory è un'impresa ardua, ma non impossibile: Weezing può resistere ogni colpo di Lucario fisico anche dopo Swords Dance e può scottarlo con Will-o-Wisp, eliminarlo con Fire Blast sfruttando anche il danno auto-inflitto da Life Orb, usare Pain Split per ribaltare la situazione del danno ed eliminarlo in seguito con Flamethrower/Fire Blast, oppure eliminarlo immediatamente anche con Flamethrower se questo deciderà di attaccare con Close Combat. Gyarados diminuisce l'Atk di Lucario con l'abilità Intimidate e fa OHKO con Earthquake, ma assicuratevi che la quarta mossa di SD Luke non sia Stone Edge, stessa cosa per Zapdos che fa OHKO a Lucario con Heat Wave, anche se un Bold Zapdos 252 HP / 80 Def / 176 Spd anche se meno resistente ferma Lucario anche con le Stealth Rock e senza dipendere dalla quarta mossa, ed è abbastanza veloce per ripristinarsi con Roost e tornare in gioco, considerando anche che un Lucario con Stone Edge non può sapere se quello Zapdos è più veloce di lui. Spiritomb è magnifico: immune a Close Combat e Extremespeed, neutrale a Crunch, Stone Edge e Ice Punch, può scottare Lucario con Will-o-Wisp o meglio ancora "scambiare il danno" con Pain Split ed eliminarlo in seguito. Gliscor può approfittare dello scarso uso di Ice Punch (al quale resisterebbe comunque) e di Hidden Power [Ice] per eliminare Lucario. Scarf Magnezone è un sistema molto semplice per eliminarlo come con tutti i Pokémon Acciaio, ma assicuratevi che non usi Close Combat sullo switch. E' importante notare che Lucario ha una speed bassa (il massimo che raggiunge è 306) quindi è facilmente revengekillabile da pokémon piuttosto comuni nel metagame odierno, come ad esempio Scarf Heatran, Scarf Rotom-A, Gengar (se privo di Bullet Punch), Band Infernape con Mach Punch, Jirachi, Scarf Scizor, etc.
    Per SpecsLuke tornano utili gli stessi counter, bisognerà solo predictare quale mossa userà per evitare di subire un danno elevato.

    Edited by Cyber™ - 7/8/2016, 12:54
     
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