Guida: Quando, come e perché fare delle stime

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  1. Alessandro Celebi Paone
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    ciao sono un marocchino.
     
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    CITAZIONE (Prof. Magmar @ 22/3/2011, 22:49) 
    sembri gimmy il gay

    Ma chi... Che minchia palle!
     
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    CITAZIONE (Solarlg @ 21/3/2011, 13:49)
    veramente ottima, sopratutto ora che mi ritrovo senza nbs :(

    grz ^ò^ eh purtroppo la mancanza del calcolatore si fa sentire

    CITAZIONE (aDiv @ 21/3/2011, 14:28)
    Gran bel lavoro. Ma voi pensate veramente queste cose quando battlate? Mi fate paura..

    in realtà sì... cioè, zetsu ti dice di no, ma i danni grosso modo li sa stimare anche se a occhio e senza ragionarci sopra (altrimenti non saprebbe giocare stall a livello competitivo). in realtà le ultime gen hanno un po' appiattito il gioco perché non lasciano il tempo di pianificare un attacco nel corso della battle: in gsc e, in maniera meno marcata, in rse c'è quindi una grande probabilità di ritrovarsi ad una stessa situazione in battle per poter rifare le prediction più volte, e, come si suol dire nei picchiaduro, 'mixuppare' i colpi. per intenderci, non ti capita raramente di ritrovarti con snorlax vs starmie e di dover scegliere l'attacco da usare: anche in caso tu colpisca in modo supereffettivo il pokémon che entrerà, sarà pressoché impossibile killarlo (a meno di eventuali selfdestruct). Anche Fire Blast, che è lì proprio per Skarmory, fa una 2HKO sicura solo in caso di investimento EV in attacco speciale. Per la precisione, snorlax deve raggiungere un satk di 182 per far fuori di sicuro uno skarmory max hp 0 sdef. tuttavia, non tutti gli skarmy sono così quindi a volte si dà anche qualcosa in più. a parte queste cose più tecniche, il fulcro è che ti ritroverai spesso in situazioni analoghe e dovrai quindi sempre scegliere la mossa migliore in base al 'momento' della battle. il più delle volte, ad alti livelli, ti troverai a pianificare un attacco ed avere chiaro in testa tutto ciò che dovrai fare senza focalizzarti sul singolo turno: chi gioca turno per turno in genere ha la peggio in questo tipo di partite, perché come negli scacchi è più esposto a mosse particolari. ti faccio un esempio. poniamo che io sappia che il mio avversario ha dugtrio. lui sa che io ho raikou. molto probabilmente il suo team si baserà sul kill di pokémon come raikou, e in minor modo celebi e blissey (che magari vengono indeboliti), per un evntuale sweep con zapdos o un altro electric pokémon /esempio. tuttavia, durante la fase di studio mi accorgo che il suo team ha problemi con setup veloci, ed ho da parte un drumzard. potrei cercare di giocare la mia partita turno per turno, ma ho la possibilità di fare un ragionamento: il suo obiettivo sarà trapparmi raikou, ma io posso trarre enorme vantaggio da questa cosa: posso far finta di non volere che me lo trappi, però, quando il terreno per il mio setup si fa migliore, dare liberamente in pasto raikou a dugtrio: drumzard potrà entrare sull'earthquake del talpone a setuppare liberamente e permettermi di vincere la partita. è una situazione assolutamente semplice, ma non così rara da trovare nel gioco: anche negli scacchi succede di dover sacrificare un pezzo per trarre in inganno l'avversario e vincere la partita. questa cosa la puoi comunque trovare anche nelle nuove generazioni (ad esempio con scambi comuni in dpp come 'sacrificio su uno scarfpokémon lockato in outrage' -> 'lucario, swords dance, sweep del team avversario'), però viene fatta nella prima occasione possibile, perché essa sarà quantomeno l'unica occasione che avrai in tutto il match di fare quella cosa, in quanto in genere se fai la mossa giusta puoi arrivare ad ohkoare l'avversario in un gran numero di casi, ma se la sbagli sarai tu ad essere ohkoato di rimando: è per questo importante sapere almeno stimare i danni, in modo da avere un'idea globale di quanto ti convenga rischiare in certi casi o meno. credimi, il gioco è in realtà MOLTO più profondo di solo questa guida, ma si può comprendere appieno solo con il tempo e con l'esperienza con bravi giocatori, con i quali ho avuto la fortuna di misurarmi nel corso del tempo!


    CITAZIONE (Dino. @ 21/3/2011, 14:32)
    caruno.... ti stimo





    sì ci tyenevo TANTO dirlo :(

    grz ^.^ anke se è 1 battuta

    CITAZIONE (Seymour @ 22/3/2011, 15:19)
    non male, però dinozzo mi ha rubato la battuta :(

    sei molto bravo a sintetizzare e semplificare le cose :*

    grz

    CITAZIONE (Alessandro Celebi Paone @ 22/3/2011, 15:35) 
    aspetta seymour.... STE COSE SONO SEMPLIFICATE?

    se quelle non sono semplificate... http://i53.tinypic.com/149qbfs.jpg
    queste cosa sono?
    (la singola funzione è lunga rispettivamnte 3 e 4 righe quando sviluppata, sì)
     
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  4. Alessandro Celebi Paone
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    mi hai già spammato quella foto mi disp =(
     
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  5. Solarlg
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    bello con scritto sotto ( la mate ) XD

    Edited by Solarlg - 23/3/2011, 16:50
     
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    no c'è scritto 'la morte', mi volevo suicidare subito dopo
     
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  7. Solarlg
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    D: fail :(
     
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    (è l'ultima di circa 3 pagine di conti simili, per quello mi volevo suicidare.)
     
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  9. Solarlg
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    sìsì penso che ti capirò molto bene presto o tardi.
     
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    ah sì i danni di rse li so stimare, ma non sono difficili! blissey non prende un cazzo dalle speciali, weezing e steelix per i fisici, e per tuttto il resto c'è mastercard dusclops!
     
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    la maggior parte delle stime dei danni "utili" comunque sono abbastanza ripetitive nel gioco

    nel senso tu sai quanto fa eq di tyranitar+1 su swampert non perchè sai calcolare a mente tutto quanto ma perchè la situazione ti sarà capitata duecento volte tipo




    :ohgod:
     
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    quanto fa? 40-45%? boh non ne ho idea :(
     
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    mah senza badare ad eccessiva precisione io faccio

    100 = bp mossa

    600 = atk ttar

    tra i 250 e i 300 = def pert

    600*bp/250=sarà 240, 600*bp/300=200

    la verità sta nel mezzo perciò 225

    225 dmgs su 400 hp sono il 56%

    faccio *0.8 ed ottengo una stima più o meno decente del max dmg 44%

    i danni sono 39-46

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    ehi allora ci avevo preso
     
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    @adi:
    obiettivo: portare gross vs celebi

    Begin Turn #2
    [pt] carlo withdrew Regice!
    [pt] carlo sent out Charizard (Lv.100 Charizard)!
    ---------------------------------
    nothing to gein used Will-O-Wisp!
    It doesn't affect Charizard...
    ---------------------------------
    End of turn #2
    [pt] carlo's Charizard: 100% HP
    [PT] sey's nothing to gein: 100% HP

    Begin Turn #3
    [pt] carlo withdrew Charizard!
    [pt] carlo sent out Metagross (Lv.100 Metagross)!
    ---------------------------------
    nothing to gein used Sludge Bomb!
    It doesn't affect Metagross...
    ---------------------------------
    End of turn #3
    [pt] carlo's Metagross: 100% HP
    [PT] sey's nothing to gein: 100% HP
    [PT] Brukario: immagino di non poter restare qua?
    [PT] Brukario: giusto?
    SPINARAK-: che pillaring...

    Begin Turn #4
    [pt] carlo withdrew Metagross!
    [pt] carlo sent out Starmie (Lv.100 Starmie)!
    ---------------------------------
    [PT] sey withdrew nothing to gein!
    [PT] sey sent out -1 (Lv.100 Steelix)!
    ---------------------------------
    End of turn #4
    [pt] carlo's Starmie: 100% HP
    [PT] sey's -1: 100% HP
    SPINARAK-: pr0

    Begin Turn #5
    [pt] carlo withdrew Starmie!
    [pt] carlo sent out Metagross (Lv.100 Metagross)!
    ---------------------------------
    [PT] sey withdrew -1!
    [PT] sey sent out pharmaecopia (Lv.100 Celebi)!
    ---------------------------------
    End of turn #5
    [pt] carlo's Metagross: 100% HP
    [PT] sey's pharmaecopia: 100% HP
     
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