Questione interessante.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,303
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous
    no in genere non me li ricordo proprio, tranne quando mi sveglio durante il sogno.

    CITAZIONE (CtW @ 12/12/2011, 14:29) 
    2) non ho voglia di googlare una cosa così ovvia, fallo da solo e troverai la tua risposta. la teoria della razza ariana superiore come concetto biologico è stata generata dalla mente di umanisti (come de gobineau), ripresa dal nazismo che poi costringeva gli scienziati a dargli ragione o non avrebbero avuto né pagnotta né più denti.

    in realtà credo che il concetto dell'eugenetica sia stato introdotto da francis galton (che era il cugino di darwin, ed aveva ricevuto un'istruzione scientifica, anche se non era laureato). comunque è sciocco scandalizzarsi oggi per l'uso della parola "razza"; e se anche oggi fate tanto affidamento sul concetto che "la razza non esiste", evocate lo stesso concetto quando parlate di etnia. non esiste davvero nessuno studio che ha determinato che le razze non esistono, nel senso che le razze non esistono perché sono un concetto artificiale! ma il senso resta ben chiaro - si tratta di variazioni intraspecie che, se sottoposte ad un periodo di isolamento sufficientemente lungo, daranno luogo a speciazione. ma anche se i pigmei un giorno, per via dei loro costumi e della loro collocazione geografica, non dovessero più risultare interfertili con gli altri esseri umani... a quel punto sarebbero un'altra specie, stando alla definizione corrente... quindi, a tuo parere, cesserebbero di essere umani? biologicamente parlando, sarebbe così. le grandi scimmie hanno una struttura sociale elaborata, e l'ultimo antenato comune che abbiamo con gli scimpanzé è vissuto meno di cinque milioni di anni fa (uno sputo, in termini di tempo geologico). dal punto di vista genetico, uomini e scimpanzé sono tra le specie più affini che si conoscano, in assoluto (la variazione media è dell'1.8% del genoma; la variazione intraspecifica fra uomini ammonta a qualcosa come .9%(!)), eppure per noi gli scimpanzé sono scimmie, che non godono del rispetto che riserviamo ad altri uomini. il termine "razza" ha una connotazione storica negativa, certo; ma l'idea era già radicata negli uomini dell'antichità, che venivano premiati quando si curavano di un certo gruppo di individui non troppo esteso. la discriminazione razziale era inizialmente una discriminazione familiare; ora è una discriminazione etnica per gli uomini di limitate vedute, mentre viene estesa arbitrariamente più in là da chi è più tollerante.

    CITAZIONE (CtW @ 12/12/2011, 01:19) 
    la validità del tuo post cade quando ti ricordi che lui non ha alcuna esperienza e parla per sentito dire (da altre persone che parlano per sentito dire), perché gli hanno insegnato così =| senza esperienza non c'è effettivamente metodo scientifico, converrai.

    tutti gli esempi riguardanti "il treno" a me hanno suggerito che vi fosse la componente di esperienza diretta. l'altra componente, di esperienza indiretta, viene di certo suffragata dai telegiornali - che sono un magistrale esempio di incoerenza, certo, ma per tanti italiani sono pure la principale fonte di informazione disponibile. e come potrebbero dubitare di ogni singola parola, se non messi in condizione di ripetere l'esperienza? e, soprattutto, gli esseri umani sono decisamente... umani. millikan ricevette il nobel per la fisica per la sua misura della carica elementare, eppure il suo esperimento era macchiato da una clamorosa "bias" - gli esiti di tutti gli esperimenti sono condizionati dalla personalità del ricercatore, come nessuno ha saputo spiegare meglio di thomas kuhn, ma quello di millikan sapeva proprio di truffa: "Oil drop experiment: The history of published results for this famous experiment is an example given in "Surely You're Joking, Mr. Feynman!" - in which each new publication slowly and quietly drifted more and more away from the initial (erroneous) values given by Robert Millikan, rather than all having a random distribution from the start around what we now believe the correct result is. This slow and linear drift in the chronological history of results is unnatural and suggests that nobody wanted to contradict the previous one, instead only submitting for publication "agreeable" results."

    CITAZIONE (CtW @ 12/12/2011, 01:19) 
    la mia risposta non è basata tanto sulla convenienza riproduttiva, ma, astraendo solo parzialmente dalla biologia, da un concetto più psicologico, passami il termine, più terra-terra. l'odio non si combatte con l'odio se non con la totale eliminazione di una delle due fazioni.

    io direi che lo è... tu ti interessi al fato della specie umana. tra gli esseri umani (ed in molti altri animali) vi è questo sentimento, la compassione, che ha un significato indubbio: preservare parte dei tuoi geni. sicuramente tu sei più simile a qualunque altro essere umano che ad un cinghiale o ad un'alga, perché l'antenato comune tra te e quell'uomo è evolutivamente (geneticamente) più vicino a te di quanto non lo sia l'antenato in comune con altre forme di vita. insomma, hai più informazione genetica in comune con un altro uomo: il codice ordinato più simile al tuo che puoi sperare di passare alla futura generazione di macchine, se non sarai in grado di trasmetterlo direttamente, è quello di un tuo consanguineo, poi di un esponente della tua stessa etnia, poi di uno della tua stessa specie. capisci bene che l'interesse riproduttivo legato alla salvaguardia dell'umanità è eccezionalmente forte.

    CITAZIONE (CtW @ 12/12/2011, 01:19) 
    in un mondo in cui esistono armi capaci di far estinguere la specie umana, se si portano avanti le lotte sostenendo la effettiva 'diversità' di altre persone quando invece la sovrappopolazione mondiale ci costringerà a convivere con esse, allora in breve condanneremo la specie umana alla propria fine ben prima di quanto succederebbe normalmente per via della fine delle risorse alimentari etc. e, scientificamente parlando, la probabilità che appiopperei ad una bomba scoppiata per l'intolleranza tra due popoli è parecchio alta vedendo i presupposti ed i precedenti, ti basti pensare alle ultime mosse militari israeliane.

    è pure vero, però, che "l'evento bomba" sarebbe ben utile come tecnica per combattere il problema della sovrappopolazione. sicuro, ci sono un sacco di problemi etici con questo, ma devi riconoscere che anche qui c'è un equilibrio.

    CITAZIONE (CtW @ 12/12/2011, 01:19) 
    localmente, nell'arco di tempo della vita di cypher, penso che la collaborazione sia la strategia vincente per portare la specie umana sino al prossimo secolo, per le motivazioni già descritte. per questo mi sento in dovere di esprimere il mio dissenso, che poi è un'opinione (tranne quanto rivelato da fatti). il mio ragionamento è a più livelli e sono sicuro che l'hai capito anche tu.

    sisì ma io ho capito, volendo è più una provocazione a quello in cui credi tu che una difesa di quello che sbaglia lui, perché a me del futuro dell'umanità non frega proprio una pippa...
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Il Cavaliere Osculapio

    Group
    Member
    Posts
    3,557
    e-penis
    +794

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    comunque è sciocco scandalizzarsi oggi per l'uso della parola "razza"; e se anche oggi fate tanto affidamento sul concetto che "la razza non esiste", evocate lo stesso concetto quando parlate di etnia. non esiste davvero nessuno studio che ha determinato che le razze non esistono, nel senso che le razze non esistono perché sono un concetto artificiale! ma il senso resta ben chiaro

    Finalmente qualcuno lo dice!
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    NBF User
    Posts
    7,340
    e-penis
    +279

    Status
    Offline
    Comunque 5 milioni di anni fa c'era l'austrolopiteco che era diverso dagli scimpanzè, l'antenato comune era il ramapiteco che viveva 20 milioni di anni fa.

    Ma il concetto credo sia sempre quello che ho detto prima, cioè razza o non razza ci infastidisce la diversità (ovviamente intendo la diversità dei comportamenti e non la diversità fisica alla quale ormai credo siamo tutti abituati...anche perchè la diversità fisica c'è anche in modo notevole all'interno di membri della stessa etnia).

     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    5,456
    e-penis
    +1,981

    Status
    Offline
    http://z0r.de/1840
    alpe ti quasi amo
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,303
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (mewtwo13a @ 12/12/2011, 20:58) 
    Comunque 5 milioni di anni fa c'era l'austrolopiteco che era diverso dagli scimpanzè, l'antenato comune era il ramapiteco che viveva 20 milioni di anni fa.

    la tua fonte di informazione è drasticamente datata. almeno quanto il ramapiteco...

    le moderne evidenze molecolari suggeriscono un albero di questo tipo, in cui la ramificazione è avvenuta al massimo cinque milioni di anni fa. venti milioni di anni sono un tempo enormemente lungo a cui far risalire un antenato comune ad animali con un patrimonio genetico così incredibilmente simile.
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Heisenberg mi fa un baffo.

    Group
    Member
    Posts
    2,437
    e-penis
    +594

    Status
    Offline
    cioè l'ultima volta eravamo a pagina 4.

    non ditemi che 6 pagine sono piene di discussioni terroni vs polentoni PER FAVORE

    ps mi ricordo che uno di voi mi disse che sono un terrone polentone dentro XD
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    NBF User
    Posts
    7,340
    e-penis
    +279

    Status
    Offline
    sey di dove sei?non mi ricordo ò.ò...
     
    Top
    .
  8.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    ~~~
    come closer...

    Group
    Member
    Posts
    13,439
    e-penis
    +4,503
    Location
    Paris

    Status
    Anonymous
    è potente...........tino......
     
    Top
    .
  9.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Now with 200% more old lady

    Group
    Member
    Posts
    8,382
    e-penis
    +27
    Location
    Bergamo

    Status
    Anonymous
    Come sarebbe a dire che le razze non esistono?![/tristezza]
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    wolf of nb

    Group
    Member
    Posts
    5,877
    e-penis
    +1,453
    Location
    cazzeggio server

    Status
    Offline
    i begli up
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Now with 200% more old lady

    Group
    Member
    Posts
    8,382
    e-penis
    +27
    Location
    Bergamo

    Status
    Anonymous
    di topic vecchi di 4 giorni. Cielo!
     
    Top
    .
145 replies since 10/12/2011, 00:03   2214 views
  Share  
.