Snorlax

GSC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,302
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous
    Snorlax
    NORMAL

    HP: 160
    Atk: 110
    Def: 65
    SpA: 65
    SpD: 110
    Spe: 30
    BST: 540

    OverUsed


    Chi è:
    Snorlax è il re di GSC, versatile, potente ed utilizzato per questo in ogni tipo di team. La sua suprema bulkyness e il suo Atk non male lo hanno portato ad essere uno dei Pokémon cardine della prima generazione, debilitato solo dalla sua Def non eccellente; ma nella seconda generazione ha avuto accesso alla mossa che più riesce ad esaltarlo: Curse, grazie alla quale riesce ad eccellere anche in difesa fisica, dopo un paio di boost, mentre con Belly Drum diventa un pericolo immediato per ogni team. E' così centralizzante, che in ogni team GSC deve esserci almeno un counter di questo bestione, se non due o tre per sicurezza nei team più difensivi.

    Movesets consigliati:

    Curselax

    Snorlax (M) @ Leftovers
    - Double-Edge / Body Slam
    - Earthquake / Fire Blast / Sleep Talk / Lovely Kiss
    - Curse
    - Rest

    Il Curselax è un pokémon bannabile a pieno diritto. Tramite Curse, Snorlax elimina la sua unica debolezza (gli attacchi fisici potenti) e rafforza il suo punto forte (attacco fisico) al prezzo dell'unica statistica realmente trascurabile: la Speed. Double Edge diventa una mossa molto forte in questo caso, perché con l'accesso a Rest e con i pantagruelici valori di Def raggiunti grazie a Curse, il recoil non lo sentirete nemmeno, mentre, a contrario, il vostro avversario sentirà eccome i roll più alti; Double Edge è la mossa migliore in particolare nel caso di Curselax vs Curselax se critta, è la più forte contro Vaporeon e permette di vincere l'1vs1 con Marowak che entra su Curse, a contrario di Body Slam. Return non ha molto senso di esistere in questo set, poiché non dà né i vantaggi dei roll alti di Double Edge, né la paralisi di Body Slam. Body Slam per l'appunto serve ad auto-supportarsi, paralizzando i Normal resistor, ed è utile per cercare l'hax contro Miltank, soprattutto se unito alle Spikes. Molti Pokémon possono approfittare della paralisi sparsa da Body Slam, primi tra tutti Vaporeon, Marowak e Machamp.
    La scelta tra Earthquake e Fire Blast è, ovviamente, effettuabile solo tenendo presenti le esigenze del resto del team. Earthquake permette di colpire in generale con maggiore efficacia tutti i tipi Rock/Steel/Ghost che potrebbero cercare di fermarvi; Fire Blast è ottima per impedire a Skarmory, Forretress e Steelix di cursare insieme a voi. Sia i Rock che gli Steel si possono colpire anche con gli attacchi Normal, nel caso in cui non abbiano la possibilità di aumentare la loro Def: dopo qualche Curse, Rhydon, Tyranitar o Steelix non si accorgeranno della differenza tra un Double-Edge cursato o un Earthquake non cursato. In definitiva la questione si riduce all'esigenza di colpire i Ghost (che certamente non crolleranno sotto i colpi di FBlast) o di impedire a Skarmory di guastarvi la festa.
    Rest rende Curselax un pokemon estremamente duraturo e centralizzante, infatti senza il dovuto counter di entrambe le versioni (Curse Earthquake, Curse Fire Blast), il vostro Curselax può vince le partite da solo se non incontra counter.
    Con Rest, è viabile l'opzione Sleep Talk, grazie alla quale Snorlax diventa un Pokémon che può vincere solamente premendo la STAB. Cursetalk Snorlax countera Zapdos senza temere troppo le paralisi o i critical hit, ed entra bene su tutte le mosse di Nidoking e di Exeggutor, assorbendone la Sleep Powder; Lovely Kiss serve a mettere fuori gioco il Normal resistor o Miltank per poi cursare indisturbato. Con queste ultime due opzioni è quasi indispensabile il supporto di un Pursuiter: Tyranitar non solo aiuta contro i Ghost, ma con Fire Blast colpisce e Pursuita anche Skarmory, Forretress e Steelix, mentre con usa Dynamic Punch colpisce gli altri Tyranitar e Rhydon: una combinazione delle tre mosse (Pursuit - Dynamic Punch - Fire Blast), unita a Rock Slide di STAB, rende Tyranitar un ottimo partner di Cursetalk Snorlax. Per il resto, non ci sono partner particolarmente adatti, oltre ai Pursuiter nel caso di Snorlax Mono Attacker, perché Curselax è ottimo e svolge bene il suo lavoro in ogni tipo di team.

    Mixed Attacker

    Snorlax (M) @ Leftovers
    - Double-Edge / Body Slam
    - Earthquake / Lovely Kiss
    - Fire Blast / Thunder / Lovely Kiss
    - Selfdestruct

    Snorlax ha dalla sua una potente arma, che è l'imprevedibilità; con questo set, potrete sfruttarla al meglio e colpire ogni genere di Pokémon che l'avversario vi porrà davanti. La Selfdestruct di Snorlax, grazie allo STAB, è la boom move più potente del gioco, con la quale OHKOerete qualunque Pokémon non la resista, e farete enormi danni anche a quelli che hanno cursato una volta: solo per dire, quasi ucciderete gli Snorlax avversari con +1 Def. Selfdestruct Snorlax è spesso usato infatti per bluffare la volontà di una Curse war, per poi invece esplodere e lasciare lo Snorlax avversario in fin di vita, magari con le Spikes in campo, in modo da renderlo inutile e costringere l'avversario a sackarlo. Questa mossa è utile anche per baitare Zapdos e liberare la strada a Vaporeon o Machamp.
    La scelta dello STAB è importante: Double Edge fa grandissimi danni a praticamente tutto e trasforma molti 4HKO in 3HKO, ma ha come svantaggio il recoil che vi fa finire la vita in fretta unito ai danni residui, dato che in questo set manca Rest. Body slam deve essere accoppiata a un team che sfrutta le paralisi da esso causate, ma è anche una buona mossa singolarmente, poiché può permettere a Snorlax di "attaccare due volte", sfruttando lo speed drop della paralisi da lui stesso causate. Earthquake è la migliore mossa di coverage, colpisce i Gengar e i Rock superefficacemente, Misdreavus normalmente, Steelix superefficacemente. Cosa manca? Skarmory, e una mossa che colpisca bene i wall fisici. Fire Blast prende Skarmory e Exeggutor, e decentemente Cloyster, oltre a OHKOare Forretress. Thunder è più inaspettata, colpisce lo stesso Skarmory e in combinazione con un Double Edge killa Cloyster al 100% (a contrario di Body Slam o Return, perciò con Thunder usate sempre Double Edge), Cloyster che di solito entra a spikeare su Snorlax e a impensierirlo con la paura di Explosion; inoltre colpisce Vaporeon dopo che ha usato Acid Armor, e sfrutta il para rate del 30% per impensierire Miltank. Potete fare i trolloni e mettere Lovely Kiss in alternativa ad una mossa di coverage: Lovely Kiss è un'alternativa molto potente, che mette direttamente fuori gioco un counter di Snorlax (Miltank compreso) per poi esplodere e rendere inutili ben 2 Pokémon dell'avversario.
    Questo Snorlax perde la sua durabilità per una grande potenza di fuoco immediata, infatti non esiste un vero e proprio counter universale per questo set, da mandare senza averne scoutato le mosse, perché gli switch-in potrebbero essere sorpresi da Lovely Kiss e perdere la propria funzione di counter; inoltre, tutti i Pokémon a parte i Ghost devono stare attenti a Selfdestruct, che fa danni ingenti anche a Skarmory (54.3 - 63.9%). Il modo migliore di counterare Snorlax è capirne prima le mosse, e questo potrebbe giocare a vostro favore se avete le Spikes in campo, martoriando ogni entrata avversaria con la giusta mossa di coverage.

    Drumlax

    Snorlax (M) @ Leftovers
    - Double-Edge / Return / Body Slam
    - Earthquake / Fire Blast / Lovely Kiss
    - Belly Drum
    - Rest

    Per il primo slot scegliete in base alle vostre esigenze: Double Edge +6 fa OHKO agli altri Snorlax, OHKO a Miltank, 2HKO quasi assicurato a Skarmory, ha il 59% di OHKO a Cloyster (100% con le Spikes) e l'85% di OHKO a Suicune (100% con le Spikes), cose che con le altre mosse non riuscirete a fare, ma lo svantaggio è che avrete già consumato il 50% della vita per drummare, quindi vi ritroverete con pochissimi HP in men che non si dica; Return è un'opzione che sacrifica un po' di potenza di fuoco, non raggiungendo i KO di Double Edge sopra elencati, ma comunque è molto potente, soprattutto con le Spikes in campo; Body Slam è una mossa di autosupporto, da spammare prima di aver drummato (magari in unione con un paraspam) in modo da outspeedare più Pokémon possibili dopo il Belly Drum, ed è ottima in combinazione con Marowak, dato che chiama in campo e paralizza Skarmory, counter con lui condiviso.
    Per quanto riguarda la scelta della mossa di coverage, Earthquake ovviamente è la più potente perché viene boostata da Belly Drum, essendo fisica, e permette l'OHKO a Tyranitar, Steelix, Misdreavus, Rhydon a +6 (Tyranitar e Rhydon ricerebbero comunque 3HKO da Return, e Steelix da Double Edge); Fire Blast serve a baitare Skarmory e OHKOare Forretress senza aver drummato, e a fakeare un set diverso; Lovely Kiss è un'opzione interessante che permette di mettere subito fuori gioco un counter di Snorlax, ad esempio Skarmory, e poi drummare indisturbati. Lo svantaggio di usare Lovely Kiss al posto della mossa di coverage è che non si ha modo di toccare i Ghost, e senza drummare si fatica anche contro Steel e Rock, per cui questo Snorlax ha bisogno di più supporto, ad esempio di un Pursuiter
    Rest serve per aumentare la durabilità, per rimediare ad eventuali errori e drummare anche diverse volte nel corso di una partita. Se usate Rest, una tattica molto forte è quella del "turbo drum": drummate, colpite il counter, usate Rest, mandate il beller, ri-drummate, attaccate, e avrete messo fuori gioco un "counter" (non esistono counter sicuri di questa versione infatti).
    Dato che uno Snorlax drummer dovrà occuparsi principalmente del suo ruolo di stallbreaker, è bene affidare ad un altro Pokémon il ruolo di tank delle mosse speciali: Raikou è un ottimo teammate, perché riesce a tenere a bada tutti, o quasi, gli special attacker OU; Blissey è una special sponge ancora più specializzata nel suo ruolo, e setta Light Screen da passare a Drumlax; Skarmory o un Bulkywater, o entrambi, servono invece ad assorbire le mosse fisiche, e in particolare quelle Ground; Starmie è un ottimo spinner (Drumlax teme moltissimo le Spikes, dato che riducono di molto la sua abilità di drummare) e tiene a bada Machamp, mentre Cloyster mantiene la debolezza a Fighting, ma oltre a spinnare setta anche le Spikes (utili per aumentare il danno residuo delle mosse dopo il Belly Drum); Haze Reflect Dragonite si occupa di counterare gli altri Snorlax, Marowak e Machamp, e di passare lo schermo per drummare con più facilità. Da come avete intuito dai teammates, Drumlax predilige team più difensivi, e infatti spesso è utilizzato negli stall come win condition pesante, ma non disdegna anche supporto da Pokémon che condividono con lui i counter, come Marowak.

    Toxic Lax

    Snorlax (M) @ Leftovers
    - Double-Edge
    - Flamethrower / Fire Blast
    - Toxic
    - Rest

    Questo set non ha veri e propri counter, anche se è meno devastante di altri in fatto di danni immediati: colpisce tutto ciò che non è un Ghost o Rock, i quali invece vengono lentamente indeboliti da Toxic, che serve anche per baitare le entrate di Machamp. E' un set di Snorlax che si adatta particolarmente agli Stall team che fanno di Spikes e Toxic il loro punto di forza, infatti come prima opzione è listata Flamethrower, perché ha più PP e rischia molto meno di essere PPstallata, per cui anche se ha meno potenza e trasforma il 2HKO a Skarmory in 3HKO (e l'OHKO a Forretress in 2HKO) è molto meglio per team lenti e che puntano a vincere magari non subito, attuando la loro strategia poco a poco. Double Edge è la mossa consigliata per non andare in status conflict, per i roll alti in generale e in particolare per il 3HKO a Zapdos, che altrimenti potrebbe stallarvi. Questo Snorlax è deputato più di altri ad assorbire le mosse speciali, infatti non deve ricoprire un ruolo offensivo, e può anche venire danneggiato mentre spamma danni o veleno.

    Other options

    Nello Snorlax Drummer, Curse al posto della mossa di coverage è utile per avere auto-supporto anche quando non si ha la possibilità di drummare, ed è la migliore mossa da avere quando si fronteggia un Miltank o un Umbreon: Cursate fino ad avere la Def a +6, senza curarvi dell'Atk, e poi drummate di colpo, in modo da avere uno Snorlax devastante a +6/+6, che senza Roarer nel lato opposto del campo (o se Snorlax è Lastpoke, cioè il vostro ultimo Pokémon rimasto) spesso è sinonimo di vittoria. Si aggiunge anche l'opzione di Lovely Kiss per il quarto slot, al posto di Rest; il motivo è semplice: un set del genere (Return/Double Edge - Belly Drum - Earthquake/Fire Blast - Lovely Kiss) è devastante, dopo il Belly Drum quasi tutto è in pericolo. Se Snorlax riceve il minimo di supporto necessario per entrare in campo e drummare tranquillamente (schermi pseudo passabili, paralisi ecc.), con Lovely Kiss ha la possibilità di addormentare quasi a colpo sicuro (ha una discreta precisione) il Pokémon che entrerà in campo per fermarlo. Una volta addormentato il suo counter, ha via libera per drummare. I modi per fermare un Drumlax sono pochi, quindi se riuscite ad addormentare il pokémon che il vostro avversario aveva designato come counter di Snorlax, è possibile che non abbia il tempo e il modo di organizzare un piano alternativo per fermarvi, mentre il suo team crolla sotto la pressione dei potenti colpi del vostro Drumlax. Ovviamente è da usare con un po' di cautela, perché se drummate a vuoto vi troverete con il 50% di HP in meno, senza l'effetto sorpresa ed in una posizione di svantaggio. Su Drumlax sono anche opzioni carine Protect, per beffarvi degli Exploder avversari, o Substitute, ma solo se non avete nient'altro di meglio da usare.
    Selfdestruct assieme a Curse è una mossa molto interessante e spesso inaspettata, che colpisce con estrema violenza qualsiasi cosa gli si pari davanti che non si chiami Gengar o Misdreavus, inoltre Curse+Selfdestruct può essere usata per rompere gli Snorlax Curse stall, cioè Curselax vs Curselax: eliminate il Curselax avversario cursandoci sopra ed esplodendo, e a quel punto mandate uno sweeper che abbia bisogno dell'eliminazione di Snorlax. Con un boost di +2 all'Atk, Selfdestruct fa anche OHKO assicurato a Skarmory, Forretress, Golem e Tyranitar, e ha il 90% di OHKOare Rhydon. Thunder nella versione Curselax può servire per colpire Cloyster, Skarmory e per para-haxare Miltank. Un set del tipo STAB - Fire Blast - Earthquake - Curse può essere interessante e inaspettato.
    Ice Beam è l'unica opzione per liberarsi del fastidiosissimo Reflect Haze Dragonite; Dynamicpunch vi libera velocemente dei Tyranitar avversari; è da menzionare anche il possibile uso di Counter nelle Snorlax war e contro pokémon come Heracross o Marowak.

    Counters

    Non è facile definire un counter di Snorlax, semplicemente peché a seconda delle mosse che ha esistono diversi counter; Snorlax è così forte che in ogni team devono essere presenti un counter/check di Curselax con Earthquake, uno di Curselax con Fire Blast, e un modo di abbattere Drumlax, o il rischio di perdere diviene molto elevato (Snorlax è presente quasi in ogni team, e a ragione). Reflect - Haze - Rest - Dragon Breath/Sleep Talk Dragonite è un counter di Snorlax universale e adatto agli stall teams (è offensivamente nullo, a parte qualche paralisi inflitta da Dragon Breath), deve però stare attento al Drummer mentre dorme, o a Lovely Kiss, nella versione senza Sleep Talk.
    Per counterare Curselax con Earthquake serve uno Skarmory (incassa e Phaza) o un Forretress (incassa e esplode, dopo aver eventualmente Cursato); Skarmory a volte è usato come unico counter di Snorlax, contando sul resto del team e sul pillaring per arginare o PPstallare Fire Blast. Per counterare la versione con Fire Blast si può usare Misdreavus (Perishtrapping), Gengar (anche se lo stesso Gengar non può fargli molto), Tyranitar (incassa e Roara), Rhydon (come Tyranitar), Golem (idem). Se Snorlax ha solo lo STAB come mossa offensiva, Misdreavus è il counter ideale, mentre Gengar può cercare indisturbato il freeze di Ice Punch. A volte, soprattutto in alcuni team offensivi, il solo Steelix è usato come counter universale di Curselax, perché ha buone difese, Cursa a sua volta e minaccia Snorlax di una potente Explosion. Un altro stratagemma che usano i team offensivi per arginare Curselax, è infatti esplodergli addosso prima che utilizzi troppe Curse, con Pokémon come appunto Steelix, Exeggutor, Cloyster, Gengar, Forretress, Golem.
    Miltank con Growl riesce a counterare tutti i tipi di Curselax (a eccezione ovviamente di quello con Lovely Kiss), ma occhio ai brutti colpi! Anche Blissey impara Growl, ma è molto più fragile di Miltank. Slowbro è un pokemon abbastanza situazionale, ma con Growl - Rest - Sleep Talk - Psychic può avere la doppia funzione di counter di Snorlax e Machamp. Umbreon può usare invece Charm, più potente perché diminuisce l'Atk di 2 livelli invece che di 1; la versione di Umbreon migliore per counterare Snorlax è la Restalker con Charm. Aerodactyl entra su tutti i possibili set di Snorlax venendo danneggiato poco (a parte che dal raro Thunder) e lo Phaza, ma non è utile a molto altro di solito; Suicune è invece più versatile e Phaza Curselax nell'1vs1, ma se è in entrata sulle Spikes odia Double Edge (Double Edge +1 con Spikes è 2HKO), e in generale non ama le paralisi di Body Slam.
    Per fermare Drumlax il candidato principale è Skarmory; se si utilizzano team più offensivi invece, si può esplodergli addosso o colpirlo abbastanza duramente in modo da impedirgli di drummare, o avere in team un Pokémon in grado di OHKOarlo / 2HKOarlo se ha già drummato. La scelta dei Pokémon qua è vastissima, prendetene uno che tiri mosse molto potenti e avrete risolto.
    Per checkare Snorlax si può usare il potentissimo Machamp, che però prende danni ingenti dallo STAB e odia la paralisi di Body Slam: l'unico Machamp che entra al sicuro su ogni mossa di Snorlax è Machamp Cursetalker. In alternativa usate qualsiasi pokemon che abbia un base Atk decente e impari Dynamicpunch (Dragonite e Tyranitar su tutti), o abbia una STAB potente. Anche Marowak non è male, cercate solo di non farlo entrare sulla Curse.
    Cloyster entra su ogni mossa per spikeare (a parte che su Thunder) e gli esplode sopra, Heracross ha un buon Atk e fa 3HKO con Megahorn da più veloce, ma non può fronteggiare uno Snorlax che Cursa, a meno di non essere anche lui Curser. Vaporeon entra sulle Curse, si boosta la Def con Acid Armor e lo SpA con Growth: Surf +3 ha il 61% di 2HKOare Snorlax, mentre Hydro Pump +2 ha il 71% di 2HKO; anche Sleep Talk Vaporeon è in qualche modo un check di Curselax, soprattutto se ha Hydro Pump, ma solo se ha vita piena e se prende le mosse giuste nel sonno.
    In casi di emergenza, mandate il vostro stesso Curselax su Curselax e pregate la dea bendata. Anche addormentare lo Snorlax avversario con Lovely Kiss del vostro stesso Snorlax è una buona tattica, e se siete Sleep Talker avete piú probabilità di vincere perché avete piú potenziali mosse per crittare.

    Edited by ;Moonlight - 10/8/2020, 00:05
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    ~~~
    come closer...

    Group
    Member
    Posts
    13,439
    e-penis
    +4,503
    Location
    Paris

    Status
    Anonymous
    cambia le ' con apostrofi.
     
    Top
    .
  3.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Competente

    Group
    NBF User
    Posts
    2,106
    e-penis
    -220

    Status
    Anonymous
    Up
     
    Top
    .
2 replies since 22/2/2012, 18:19   1266 views
  Share  
.