Sableye-Mega

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Competente

    Group
    Supporter
    Posts
    6,199
    e-penis
    +2,660

    Status
    Anonymous
    MEGA SABLEYE
    DARK - GHOST
    Ability: Magic Bounce
    HP: 50
    Atk: 85
    Def: 125
    SpA: 85
    SpD: 115
    Spe: 20
    BST: 480

    GK/LK base power: 100
    OverUsed

    Chi è:
    La megaevoluzione ha fornito a Sableye un aspetto totalmente diverso sia a livello estetico che a livello competitivo: questo Pokémon infatti è passato dall'essere marginale a divenire uno dei più pericolosi del metagame. Le sue enormi difese lo hanno indubbiamente reso un ottimo elemento per team difensivi, più in particolare per gli stall team, senza considerare che l'abilità Magic Bounce (che rimanda all'avversario le mosse di stato) gli permette di risolvere quelli che prima della sua presenza erano i principali problemi di questo genere di teams, ovvero la debolezza a Taunt, Knock Off, entry hazards e status. Mega Sableye è la ragione principale per cui molti degli stallbreaker di XY hanno completamente cessato di funzionare. La sua funzionalità però non si riduce solo a questo: grazie all'ottima sinergia delle abilità pre-post megaevoluzione, questo Pokémon può permettersi di avere pure un ruolo di bulky setup sweeper, permettendogli l'uso di mosse quali Calm Mind e Recover unite all'abilità Prankster, per poi usufruire di Magic Bounce e delle solide difese una volta megaevoluto. Agli inizi di ORAS era stato addirittura considerato meritevole di un suspect test, e nonostante sia passato diverso tempo, Mega Sableye è rimasto talmente problematico da essere classificato come Rank S nello Smogon OU Viability Thread. Agite sempre con attenzione quando incontrate in campo questo Pokémon, perché nella maggior parte dei casi la sua prestazione sarà come le gemme dei suoi occhi e del suo enorme scudo: BRILLANTE.

    Come usarlo:
    Sableye @ Sablenite
    Ability: Prankster
    EVs: 252 HP / 112 Def / 144 SpD
    Careful Nature
    - Knock Off
    - Will-O-Wisp
    - Recover
    - Foul Play
  2. Stall Utility: come già detto, il principale playstyle nella quale Mega Sableye si trova a suo agio è lo stall, per via della combinazione delle sue difese e della sua abilità. Il compito di Mega Sableye genericamente è quello di impedire agli stallbreaker avversari di agire con le loro mosse di stato; oltre a ciò, le sue difese e il suo typing (dotato di una sola debolezza e di due utili immunità) gli consentono di entrare su diversi colpi avversari senza esagerati pericoli e di recuperare HP con destrezza. La EVs spread a tal riguardo è calibrata in modo tale da poter avere a che fare con un range più vasto di Pokémon, partendo da special attackers quali Heatran (su cui Sableye entra facilmente per via di Taunt e Stealth Rock), Gengar e Latias e arrivando a physical attackers quali Tyranitar, Landorus-T e Garchomp; si possono usare pure spread che massimizzano la difesa fisica o speciale, e generalmente la prima è preferita per favorire meglio il crippling di potenti wallbreaker fisici. Il set è principalmente composto da Recover, essenziale per garantire lo staying power di cui Mega Sableye necessita, Will-o-Wisp per burnare i Pokémon avversari e ridurre i rischi da parte degli attacchi fisici, Knock Off per facilitare il lavoro dei danni residui grazie alla rimozione degli item e Foul Play per punire i potenti attaccanti fisici che possono danzare sullo spettro. Altre mosse utilizzabili sono Fake Out, per garantire la megaevoluzione pure contro Pokémon più ostici, Metal Burst per offrire una controrisposta pure su Pokémon contro i quali le Dark Moves sarebbero meno efficaci, Toxic per danneggiare permanentemente Pokémon che non risentono del burn (come i Fire-type, gli Unaware e in generale quelli dotati di efficienti recovery) e Snatch per rubare a sorpresa mosse di recovery o di statup avversarie.
  3. Sableye @ Sablenite
    Ability: Prankster
    EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD
    Bold Nature
    - Calm Mind
    - Shadow Ball
    - Recover
    - Will-O-Wisp
  4. Calm Minder: questo set offre una versione più offensiva di Mega Sableye, principalmente adatta a Semistall e Balanced teams. Le possenti difese unite a Calm Mind e Recover permettono allo spettro di essere un ottimo setupper, che dopo un paio di boost è praticamente impossibile da OHKOare e che al contempo può già sferrare attacchi di una certa entità. In questo set la sinergia con Prankster è molto più efficace, dato che quest'ultima abilità permette a Mega Sableye di ignorare la sua lentezza per guadagnare rapidi statup e recovery. La EVs spread è preferita massimizzata per la difesa fisica, dal momento che Calm Mind provvederà ad aumentare la controparte speciale, e Will-o-Wisp provvederà a ridurre i rischi sul versante fisico. Parlando del moveset, le tre mosse principali sono appunto Recover, W-o-W e Calm Mind, mentre per la quarta mossa si può optare tra la STAB Ghost (Shadow Ball) e quella Dark (Dark Pulse); in genere la prima è preferita perché dotata di meno resistenze (e i Normal type più viabili della tier comunque corrono il rischio di essere burnati, come Mega Lopunny, o di essere wallati, come Chansey).


  5. Altre opzioni:
    Non esistono altri set particolarmente efficaci di Mega Sableye al di fuori dei due sopracitati. Si può provare ad utilizzare Taunt per permettere uno stallbreak, ma considerata la bassa velocità e la perdita di Prankster dal turno successivo alla megaevoluzione, tale mossa è preferibile per versioni regolari dello spettro. Sucker Punch e Shadow Sneak sono priority STAB alternative alle mosse proposte precedentemente, tuttavia risultano di scarso effetto per l'inaffidabilità e lo scarso numero di PP della prima e il basso base power della seconda.

    Come affrontarlo:
    La stragrande maggioranza dei Fairy type nullifica Mega Sableye, che soffre la loro STAB; nello specifico Magic Guard Clefable, Mega Diancie e Heal Bell Mega Altaria/Sylveon non soffrono l'insidia delle status moves del Pokémon e possono permettersi setup o attacchi potenti da sferrargli. I Fire type sono un'altra utile risorsa in quanto immuni da Will-o-Wisp, e questo apre le porte a potenti attaccanti quali Mega Charizard, Entei e Talonflame (questo specie se BulkUpper), che comunque devono stare attenti a Toxic. Potenti statupper speciali come i Nasty Plotter possono vincere facilmente l'1v1 contro CM Mega Sableye, mentre wallbreakers del calibro di Specs Keldeo sono pericolosi per lo utility stall (e pure per il Calm Minder quando privo di boost). Una volta megaevoluto, pure gli statupper dotati di Substitute possono creare seri problemi. Altre risposte a Mega Sableye sono fornite da Swords Dance Gliscor e Breloom che ignorano lo status spam avversario e setuppano sul fantasma, e da Mold Breaker users quali Taunt Mega Gyarados e Toxic Excadrill che ignorano Magic Bounce. Mega Lopunny può essere un problema per Mega Sableye dato che è l'unico Fighting in OU dotato di Scrappy e che quindi può colpire duramente con High Jump Kick (che ha più del 30% di OHKO sul set max Def+).

    Edited by Cyber™ - 9/10/2016, 14:00
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Competente

    Group
    Supporter
    Posts
    6,199
    e-penis
    +2,660

    Status
    Anonymous
    cmq a me diverte molto che MegaSab sia rank S nonostante sia tipo inerme di fronte a molte fatine (e già solo 3 di queste sono tra S e A+ rank), qualcuno sa darmi una buona spiegazione di questo raise di rank?
     
    Top
    .
  7.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,302
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous
    perché t'incula col sabbione
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    "il più quotato adv player dalla morte di seymour"

    Group
    Administrator
    Posts
    19,597
    e-penis
    +2,962
    Location
    omgkosa

    Status
    Anonymous
    uber.

    rip.
     
    Top
    .
3 replies since 27/9/2015, 02:35   571 views
  Share  
.