Celebi RSE

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    Il Cavaliere Osculapio

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    Ok, dunque. Per Celebi3 secondo me queste sono le cose desiderabili (non dico che le dobbiamo ottenere tutte):

    -Resistere a Dugtrio
    -Ohkoare Dugtrio
    -Prendere più stoss possibili da Blissey
    -Fare più danno possibile a Blissey (per arrivare alla situazione in cui con Giga Drain recuperiamo i danni di Stoss)
    -Superare Moltres e Salamence
    -Fare più danno possibile a Ttar

    Dugtrio:
    1) Riguardo all'ohkoare Dugtrio notiamo una cosa interessante. Celebi con 90 spatk ha il 50% di Ohkoare, mentre con 160 spatk ha l'81,3%. Con 196 è garantito contro standard Dugtrio e con 252 è garantito contro Dugtrio con 44 hp. Mai garantito contro il 44 spdef.

    2)Per resistere a Dugtrio serve 80 hp 84 def

    Speed:
    1) Per superare Moltres servono 176 evs in speed + timid
    2)Per superare Adamant Salamence servono 148 + timid
    3)Per fare pareggio con Jolly Mence serve 252 + timid

    Blissey:
    1)Per prendere più stoss possibili da Blissey serve max hp
    2)Se si usano 80 hp, bisogna essere a +4 e max spatk per poter essere quasi sicuri di recuperare con giga drain il danno di Seismic Toss di Blissey.
    3)Anche se con max hp la situazione migliora dal punto di vista dei danni di Seismic Toss, è comunque necessario essere a +4 e max spatk senza natura. Quindi il max hp è utile soo a livello difensivo (per campare un turno in più: cosa affatto non banale, se l'obiettivo è arrivare a +4).

    TTar:
    -I danni vs TTar fanno un po' schifo ma bastano 44 evs in spatk per garantire il 2hko dopo il calm mind (contro ttar max hp). C'è poco altro da guadagnare.


    IMPERCIOCCHè, ragioniamo un po':

    Che senso ha resistere a Dugtrio se non lo si può ohkoare? Nessuno, converrete. Inoltre, se per ohkoarlo dobbiamo calm mindare un turno, converrete anche che in quel turno prenderemo dei danni e dugtrio poi potrà ohkoarci dopo un sacrificio. E se dugtrio invece entra nel turno del calm mind, tanto sarebbe valso non calm mindare e invece attaccarlo nello switch, per assicurarci l'ohko. Ne deriva, che si potrebbe sostenere che un Celebi che non si fa ohkoare da Dugtrio abbia senso solo se ha lo spatk alto.

    Spread 1: UN PO' DI TUTTO
    80/0/84/170/0/176 Timid

    Parto dal mettere 160 spatk, metto la speed e l'ultimo valore utile è 176 che supera Moltres. Quindi metto ulteriori evs in spatk. Caratteristiche della spread: resiste a Dugtrio, ohkoa dugtrio con 4 hp nell'87,5% dei casi, supera Moltres.

    Spread 2: DUGTRIO & BLISSEY KILLER
    252/0/0/252/0/4 modest.

    Caratteristiche della spread: Resiste a Dugtrio, Ohkoa sempre Dugtrio, può incassare 4 stoss di Blissey (muore al quinto) e ha delle speranze di recuperare il danno di un stoss già a +3. Inoltre, ha più probabilità di tutti i Celebi con questo set di arrivare a +4. Sacrifica la speed totalmente.

    Spread 3: TEO SPREAD RIVISTA
    EVs: 20 HP / 12 Def / 226 SpA / 252 Spe Timid

    Un altro ragionamento può essere che resistere a Dugtrio non serve, perché comunque basta che Celebi sia leggermente indebolito e che Dugtrio vada di revengekill. Caratteristiche della spread: max speed max spatk ma resiste a Dactyl lol
     
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    CITAZIONE (Il Bekko @ 3/11/2020, 09:24) 
    IMPERCIOCCHè, ragioniamo un po':

    Che senso ha resistere a Dugtrio se non lo si può ohkoare? Nessuno, converrete. Inoltre, se per ohkoarlo dobbiamo calm mindare un turno, converrete anche che in quel turno prenderemo dei danni e dugtrio poi potrà ohkoarci dopo un sacrificio. E se dugtrio invece entra nel turno del calm mind, tanto sarebbe valso non calm mindare e invece attaccarlo nello switch, per assicurarci l'ohko. Ne deriva, che si potrebbe sostenere che un Celebi che non si fa ohkoare da Dugtrio abbia senso solo se ha lo spatk alto.

    Spread 1: UN PO' DI TUTTO
    80/0/84/170/0/176 Timid

    Parto dal mettere 160 spatk, metto la speed e l'ultimo valore utile è 176 che supera Moltres. Quindi metto ulteriori evs in spatk. Caratteristiche della spread: resiste a Dugtrio, ohkoa dugtrio con 4 hp nell'87,5% dei casi, supera Moltres.

    80/80 basta per reggere hpbug jolly dugtrio (notato ieri sul tardi), adamant/jolly dactyl, adamant/jolly mence
    308 speed li hai con 180 spe dato che hp fire ha 30ivs
    168 è tutto ciò che ti rimane:

    168 SpA Celebi Giga Drain vs. 4 HP / 0 SpD Dugtrio: 205-242 (96.6 - 114.1%) -- 81.3% chance to OHKO

    Celebi @ Leftovers
    Ability: Natural Cure
    EVs: 80 HP / 80 Def / 168 SpA / 180 Spe
    Timid Nature
    IVs: 2 Atk / 30 SpA / 30 Spe
    - Hidden Power [Fire]
    - Psychic
    - Calm Mind
    - Giga Drain


    è un peccato che le ivs di hp ice e fire non siano invertite, con le ivs delle ice 80/84 sarebbe stato perfetto e avrebbe avuto 87,5% di killare :(
     
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    Cmq non si può andare in tie spd coi base 100 con hp fire quindi tanto vale 308 spd
     
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    Il Cavaliere Osculapio

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    Giusto, quindi:

    Spread 1: UN PO' DI TUTTO
    EVs: 80 HP / 80 Def / 168 SpA / 180 Spe Timid

    Spread 2: DUGTRIO & BLISSEY KILLER
    252/0/0/252/0/4 modest.

    Spread 3: TEO SPREAD RIVISTA
    EVs: 20 HP / 12 Def / 252 SpA / 226 Spe Timid
    oppure: 78 HP / 252 SpA / 180 Spe Timid

    aveva ragione Teo allora. Con 226 comunque arriva a 320 e supera Tauros e Gengar senza natura. Abbastanza inutile, ma anche rimanere a 308 (180 evs) per recuperare quelle 46 evs da mettere alle difese non so quanto possa servire concretamente.
     
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    a tenere dug?

    dipende tutto dal team, io listerei comunque le evs spread per aggiornarle
     
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    mi riferivo alle 46 evs tolte dalla speed nell'ultima spread


    Comunque sì, una cosa utile che il nostro dex potrebbe aspirare ad avere è spread alternative per lo stesso set (o non solo le spread ma anche e soprattutto la quantità di evs che servono per raggiungere vari obiettivi offensivi e difensivi). Per esempio anche un classico DDTar talvolta l'ho usato con spread diverse dal normale come quella che permette di resistere all'eq di jolly dug e di outspeeddare adamant dug dopo la danza.
     
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    tutti questi discorsi sul resistere a dugtrio sono un po' inutili perchè cmq un minimo di residual damage lo avrete quasi sempre allo switch in di celebi

    sicuramente il fatto di tenere un colpo sugli sweeper però è sempre buono in rse, queste sono spread da testing in ogni caso
     
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    più che altro sarebbe bello avere un dex open source dove possiamo inserire nuove spread (testate) ogni volta in maniera tale da permetterci di aggiornare continuamente i set con quelli più adatti
     
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    CITAZIONE (Il Bekko @ 3/11/2020, 12:33) 
    aveva ragione Teo allora.

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    ahahahah vai a cagare
     
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    su smogon hanno revampato l'analisi
     
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