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Tyranitar # 248Stat Base Tipo Abilità Debolezze Resistenze Immunità Caratteristiche HP: 100
Atk: 134
Def: 110
Spd: 61
SAtk: 95
SDef: 100Rock
DarkSand Stream Water[x2]
Grass[x2]
Fighting[x4]
Ground[x2]
Bug[x2]
Steel[x2]Normal[x0,5]
Fire[x0,5]
Poison[x0,5]
Flying[x0,5]
Ghost[x0,5]
Dark[x0,5]Psychic Altezza: 2 m
Peso: 202 Kg
Genere: M= 50 % F= 50 %
Gruppi Uovo: Monster
Livello LB:Dicono di lui: È tanto forte che può cambiare il paesaggio. La sua natura insolente lo rende indifferente agli altri.
Movesets ConsigliatiScarfTarTyranitar @ Choice Scarf
Ability: Sand Stream
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Jolly nature (+Spd, -SAtk)
- Pursuit
- Crunch
- Stone Edge
- Superpower / EarthquakeNato per contrastare Latias, restato per eliminare Rotom e Starmie. Scarf Tyranitar è uno dei migliori revengekillers del metagame, principalmente grazie ai suoi 364 punti di velocità che gli permettono di superare tutti i pokémon fino a 115 base Spe (es. Starmie o Gengar) e trapkillare con Pursuit la maggior parte di essi. Nonostante sia un grande pregio, rimanere bloccati su Pursuit non è sempre una gran cosa: l'avversario può approfittarne e setuppare con Lucario o mandare Breloom a seminare il panico fra le vostre file, quindi abbiate sempre pronto un piano per occuparvi degli abuser.
Il resto delle mosse forniscono coverage: Stone Edge è la STAB secondaria per danneggiare più gravemente i Bulky Water o semplicemente per colpire i Flying; Crunch garantisce di rimanere bloccati su una STAB più potente di Pursuit e di OHKOare i Rotom-A o le Starmie che rimangono in campo aspettandosi Pursuit; Superpower è principalmente usata per colpire più duramente Blissey e gli altri Tyranitar, ma può avere altri impieghi (come quello di revengekillare un Lucario privo di Bullet Punch). Earthquake agisce in modo analogo, ma danneggia più gravemente Jirachi e Metagross.CB TarTyranitar @ Choice Band
Ability: Sand Stream
EVs: 160 HP / 252 Atk / 96 Spd
Adamant nature (+Atk, -SAtk)
- Stone Edge
- Crunch
- Pursuit
- Aqua Tail / EarthquakeCB Tar è indubbiamente uno dei più temuti Physical Sweeper del metagame DPP. Questo grazie all'ottima coverage garantita dal suo moveset e al suo fantastico attacco che, boostato dalla Choice Band, raggiunge il notevole valore di 604. Le prime due mosse, entrambe stabbate, sono d'obbligo: Stone Edge, giusto per dare un'idea della sua potenza, è in grado di 2HKOare Skarmory, e distrugge tutto ciò che non le resiste; Crunch ha il gran merito di colpire durissimo Cresselia.
Pursuit di CB Tar, la più potente del gioco, è una mossa che certamente caratterizza questo set: grazie allo stab e al boost della Choice Band, è perfetta per eliminare Azelf, Gengar, Latias, Rotom e simili (soprattutto se lockati per effetto di un choice item), senza dar loro alcuna possibilità di sopravvivenza. Aqua Tail è la mossa perfetta per completare questo set: grazie ad essa, quello che sarebbe uno dei migliori counter di CB Tar, Hippowdon, viene agevolmente 2HKOed dal bestione verde. Anche Gliscor è 2HKOed da Aqua Tail (così come da Stone Edge), ma essendo più veloce di Tyranitar, può usare Roost, minacciare un letale Earthquake stabbato e usare il suo trait per "evitare i colpi" di Tyranitar. Tutti questi fattori rendono Gliscor l'unico, vero counter di CB Tar (insieme con Swampert, che però deve essere in ottima salute per svolgere il suo countering).
L'EVs spread consente a Tyranitar di outspeedare lo standard Skarmory e di 2HKOarlo con Stone Edge, e al contempo di renderlo abbastanza bulky grazie alle sue ottime difese (ricordiamo che la Difesa Speciale riceve un boost di +1 sotto la sand). Per rendere Tyranitar ancora più bulky è possibile usare la seguente EVs spread: 252 HP / 40 Atk / 216 SDef con natura Careful. Così Tyranitar sarà in grado di sopravvivere al Focus Blast di Timid Life Orb Gengar e potrà disporre di una immensa Difesa Speciale, superiore addirittura a quella di Blissey. Per contro, con questa EVs spread Tyranitar non sarà in grado di 2HKOare Skarmory con Stone Edge e Hippowdon con Aqua Tail: per questo motivo è consigliabile usare Earthquake al posto della water move per colpire gli Steel più pesantemente.DD TarTyranitar @ Shuca Berry / Babiri Berry / Life Orb / Lum Berry
Ability: Sand Stream
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Jolly nature (+Spd, -SAtk)
- Dragon Dance
- Earthquake
- Stone Edge / Crunch
- Ice Punch / Fire PunchDD Tar non pone una minaccia immediata e difficile da arginare come la pone CB Tar, ma, se giocato bene, può essere un ottimo late game sweeper. Le prime due mosse offensive sono le stesse del precedente set. La mossa preferita per completare il set questa volta è Ice Punch, che permette di colpire Flygon, Breloom e Gliscor. E' possibile usare Crunch al posto di Stone Edge: non perderete coverage, ma avrete una kill garantita su Starmie e i Ghosts. Stone edge rimane comunque l'opzione migliore per non venir wallati da Gyarados.
La scelta tra Adamant e Jolly ripropone il sempreverde dubbio amletico "potenza o velocità"? Scegliendo la natura Adamant, Tyranitar raggiungerà 332 (Spd), superando i Base Speed 115 con natura neutrale, e i Base Speed 100 con natura favorevole alla velocità. L'utilizzo della natura Jolly consentirà di raggiungere una velocità di 364, con cui Tyranitar potrà outspeedare i Base Speed 130 con natura neutrale, e i Base Speed 115 con natura favorevole alla velocità. Valutate bene i pro e i contro per ciascuna natura, e scegliete quella che meglio si adatta al vostro stile di gioco e al vostro team.
La scelta dello strumento tenuto è in questa generazione ancora più importante: Shuca Berry è generalmente l'opzione migliore per evitare che Flygon o altri Tyranitar possano revengekillare di Earthquake, Babiri Berry evita che Scizor possa revengekillare con Bullet Punch (in caso usiate quest'item sostituite Ice Punch con Fire Punch), Life Orb potenzia i danni in maniera esponenziale e infine Lum Berry vi garantisce una danza in più contro gli statusers.TyraniBoahTyranitar @ Leftovers
Ability: Sand Stream
EVs: 252 HP / 52 Atk / 176 SpA / 28 Spd
Quiet nature (+SAtk, -Spd) / Brave nature (+Atk, -Spd)
- Substitute
- Focus Punch
- Dark Pulse / Crunch
- Ice Beam / Flamethrower / ThunderboltTyraniBoah è un'ottima scelta, soprattutto per gli stall team, grazie al suo staying power, alla sua capacità di forzare switches e al fattore sorpresa che porta con sè. Substitute e Focus Punch costituiscono la semplice combo richiesta per ogni Sub-Puncher, e mentre la prima permette di facilitare la predict e di mettere Tyranitar a riparo dalle fastidiose alterazioni di stato, la seconda colpisce duramente dall'alto del suo 150 BP. Il terzo slot è riservato allo stab: Dark Pulse colpisce con forza sufficiente i wall fisici impossibili da colpire con mosse superefficaci, e massimizza l'efficacia della EVs spread; Crunch si avvale dell'elevato attaco di Tyranitar, e funziona bene in tandem con Ice Beam. In caso si utilizzi Crunch è consigliabile usare la natura Brave.
Le opzioni disponibile per il terzo slot sono diverse. Ice Beam permette di colpire i Ground: con la EVs spread suggerita, è in grado di 2HKOare Hippowdon, e di sfasciare Gliscor e i Draghi. Flamethrower si rivela utile nel colpire gli Steel su cui Focus Punch non è superefficace (Scizor, Forretress, Metagross, Jirachi e Skarmory su tutti). Thunderbolt è infine utile contro i Bulky Water e il sopracitato Skarmory, anche se quest'ultimo può ridurre il danno subito grazie a Roost.
La EVs spread rende Tyranitar più veloce di Blissey, e permette di creare Sub da 101 HP che resistono ad un Seismic Toss o a due Ice Beam da parte dell'infermiera sovrappeso.MixTarTyranitar @ Expert Belt / Life Orb
Ability: Sand Stream
EVs: 252 Atk / 232 SpA / 24 Spe
Brave nature (+Atk, -Spd)
- Crunch
- Stone Edge / Earthquake
- Fire Blast
- Ice BeamQuesto è probabilmente il set che meglio sfrutta il movepool stellare e variegato di cui Tyranitar ha la fortuna di disporre. E' un ottimo wall breaker, e se giocato con predict, può colpire a sorpresa ed eliminare molti dei counter standard delle versioni fisiche di Tyranitar. Funziona meglio se supportato dal Baton Passing di Agility / Rock Polish.
Per quanto riguarda le mosse scelte per questo set, Crunch non necessita più di commenti; Stone Edge è preferita ad Earthquake per lo stab e perchè colpisce con grande forza qualsiasi cosa non le resista, mentre Earthquake può rivelarsi utile solo contro Tyranitar avversari. Fire Blast e Ice Beam permettono di colpire gli Steel e i Ground che si illudono di poter counterare MixTar.
Dato che questo set colpisce molti tipi superefficaemente, lo strumento preferito qui è Expert Belt. Expert Belt ha inoltre il pregio di non far capire subito all'avversario quale sia lo strumento tenuto da Tyranitar, conferendogli una imprevedibilità ancora maggiore. Con Life Orb, Tyranitar perde qualcosina in imprevedibilità e staying power, ma guadagna una maggiore potenza.
Counters
Il counter migliore per CB Tar è Gliscor, per i motivi elencati nell'analisi del set. Seguono Swampert, che però è 3HKOed da Crunch e quindi, come detto prima, deve essere in ottima salute per counterare Tyranitar, e i Fighting, soprattutto Machamp, Hariyama e Breloom, che resistono ai suoi stab e non sono deboli né ad Aqua Tail, né ad Earthquake (Breloom addirittura resiste ad entrambe). Hippowdon non è un counter sicurissimo per CB Tar a causa di Aqua Tail, ma in casi di necessità può cavarsela decentemente. Lo stesso vale anche per Rhyperior.
DD Tar è counterato dagli stessi Pokémon che counterano CB Tar eccetto Breloom, che non può reggere Fire Punch; Hippowdon inoltre può counterare tranquillamente questo set.
I counter migliori per TyraniBoah e MixTar sono i Bulky Water (Swampert in primis) e pochi altri Pokémon: esistono infatti poche cose in grado di switchare con sicurezza su di loro (particolarmente su MixTar).
Dugtrio revenge-killa qualsiasi versione di Tyranitar. Anche Scizor può svolgere il compito di revenge-killing, insieme con Infernape, Scarf Heracross ed altri Pokémon veloci (possibilmente attaccanti fisici) in grado di colpire Tyranitar superefficacemente.
Edited by Cyber™ - 21/3/2017, 18:50. -
.ScarfTarTyranitar @ Choice Scarf
Ability: Sand Stream
EVs: 4 Hp / 252 Atk / 252 Spd
Jolly nature (+Spd, -SAtk)
- Stone Edge
- Crunch
- Pursuit
- Earthquake / SuperpowerIntrodotto per Rotom-A e Latias (ormai uber), negli ultimi tempi praticamente se ne vedono solo così. Outspeeda Azelf, Starmie e Gengar. Utilizzato sopratutto per Rotom-A, e per revengekillare in modo (ormai non più) inaspettato. Superpower aiuta a colpire Snorlax, Blissey ed anche altri Tyranitar più efficacemente, e può essere un'ottima in generale. Ottimo quindi anche come Cleaner, sfruttando la Scarf per outspeedare tutti i 115 Base e un non indifferente 134 Atk base con due ottime STAB moves.. -
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mi ero accorto 2 giorni fa che non c'era
e tecnicamente è il set più usato ora quindi si potrebbe anche metterlo primo. -
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tileggointesta . -
Sguèè.
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oi raga io ho un pupitar molto forte ke mi si dovrebbe evolvere in tyranitar. un mio amico mi ha detto ke si evolve al 32 ma quel livello lo ha superato da un pezzo ma ankora nn si è evoluto? ma allora sto pupitar a ke livello si evolve?? RISPNDETE è URGENTE! . -
Prof. Elm.
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si evolve al 55 ma non sarebbe questo il topic giusto in cui postare . -
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al 55, continua ad allenarlo.
EDIT: maledetto elm............... -
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diciamo pure che scarftar è il miglior set di ttar delle new generation -.- . -
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mah me in bw scarftar non piace granché . -
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diciamo pure che è merito di pursuit fisico
edit: carlino maledetto che mi posta in faccia.... invece scarftar secondo me è il suo miglior set anche in BW.... pursuit è troppo importante e bastardo.