Scizor

DPP

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    Scizor # 212

    Stat BaseTipoAbilitàDebolezzeResistenzeImmunitàCaratteristiche
    HP: 70
    Atk: 130
    Def: 100
    Spd: 65
    SAtk: 55
    SDef: 80
    Bug
    Steel
    Swarm
    Technician
    Fire [x4]Normal [x0,5]
    Grass [x0,25]
    Ice [x0,5]
    Psychic [x0,5]
    Bug [x0,5]
    Ghost [x0,5]
    Dragon [x0,5]
    Dark [x0,5]
    Steel [x0,5]
    PoisonAltezza: 1,8 m
    Peso: 118 Kg
    Genere: M= 50% F= 50%
    Gruppi Uovo: Bug
    Livello LB:



    Dicono di lui: Le chele, che contengono acciaio, possono fare a pezzi qualsiasi oggetto afferrino.






    Movesets Consigliati

    CB Zor
    dpmfa212
    Scizor @ Choice Band
    Ability: Technician
    EVs: 248 HP / 252 Atk / 8 Spd
    Adamant nature (+Atk, -SAtk)
    - U-turn
    - Bullet Punch
    - Superpower
    - Pursuit

    Se è uno dei Pokémon più usati dai DPPers, ci saranno dei motivi. CB Zor è un Pokémon che con le sue caratteristiche uniche può aggiungere potere offensivo ad un team ed al contempo aumentarne la solidità. Andiamo ad analizzarlo nei particolari.
    Le mosse di CB Zor, unite alle sue numerosissime resistenze e alla sua unica debolezza, ne fanno un "Pokémon strategia": U-turn, stabbata e boostata dalla Choice Band, permette di scoutare i counter di Scizor, facilita la predict, e colpisce con discreta potenza tutto ciò che non le resiste (peccato che non abbia 60 BP). Bullet Punch è la mossa che più di tutte ha sancito la diffusione di Scizor all'uscita di Platinum: priority move stabbata e boostata da Technician, in grado di revenge-killare alcuni dei threat più pericolosi del metagame, come DD Dragonite (con l'ausilio di Stealth Rock, ma anche senza se Dragonite è lockato su Outrage), DD Tar, Gengar. Queste sole due mosse, probabilmente, costituirebbero già un ottimo motivo per inserire Scizor nel proprio team, ma i vantaggi offerti dall'insetto vermiglio non finiscono qui. Andando avanti nella lettura, infatti, leggiamo Superpower: Fighting move da 120 BP in grado di OHKOare Blissey e, soprattutto, Heatran e Magnezone, che se saputa usare bene in predict, fa macelli. Infine, Pursuit, la ciliegina sulla torta: ancora una volta lo zampino di Technician si fa sentire, influenzando il BP della mossa, rendendola praticamente uno stab (60 BP). Pursuit è, insieme a Bullet Punch, ciò che rende Scizor un ottimo counter di Gengar, Azelf & co.: il player avversario sarà costretto a rispondere alla spinosa domanda "switchare o non switchare?", rischiando che il proprio Pokémon venga killato in entrambi i casi.

    La EVs spread, così come la natura utilizzata, è abbastanza semplice da comprendere: massimizzare il potere offensivo di Scizor, donandogli un maggiore staying power (non dimentichiamoci le 9 resistenze di Scizor) e trascurando la pessima velocità, carenza in parte colmata da Bullet Punch.

    SD Zor
    thscizorcolored31
    Scizor @ Life Orb
    Ability: Technician
    EVs: 32 HP / 252 Atk / 224 Spd
    Adamant nature (+Atk, -SAtk)
    - Swords Dance
    - Bullet Punch
    - Superpower / Brick Break
    - Bug Bite / Roost / Quick Attack

    Un set potenzialmente molto pericoloso ma che necessita di adeguato supporto, dato che i suoi counter sono molti e molto diffusi.
    Swords Dance boosta lo splendido attacco di cui è dotato Scizor; le mosse scelte per far male all'avversario sono Bullet Punch (per motivi già elencati sopra) e Superpower (idem). L'ultimo slot può essere utilizzato per Bug Bite stabbata (e con il boost di Technician), utile per colpire principalmente i Celebi non dotati di HP [Fire] (di questi tempi TUTTI i Celebi, o quasi, hanno HP [Fire], proprio a causa dell'impressionante diffusione di Scizor), le Cresselia e i sempre diffusi Bulky Waters, Roost permette di recuperare i danni subiti a causa di Life Orb ed altre forme di danno residuo; Quick Attack permette di colpire con una potenza quantomeno decente Starmie, Infernape, Zapdos e Jolteon.

    La natura scelta è la Adamant, per fare più male possibile; l'EVs spread si focalizza sull'attacco di Scizor (per ovvi motivi) e, differentemente da quanto avveniva con il CBer, sulla sua velocità, che consente a Scizor di superare max Spd Tyranitar con natura neutra e di OHKOarlo con Brick Break / Superpower nel caso Scizor non avesse ancora danzato e potenziato il suo Bullet Punch.

    Se non si impiega Roost nell'ultimo slot, è possibile assegnare a Scizor i Leftovers per prolungare la sua permanenza in campo.

    Baton Passer
    png
    Scizor @ Leftovers
    Ability: Technician / Swarm
    EVs: 248 HP / 88 Atk / 172 Spe
    Adamant nature (+Atk, -SAtk)
    - Baton Pass
    - Agility / Swords Dance / Iron Defense
    - Roost
    - Bullet Punch / X-Scissor / Bug Bite / Substitute

    Questo set non è molto diffuso (sarebbe più corretto dire che non è diffuso), ma solo in conseguenza del raro utilizzo della strategia del baton-passing nel moderno metagame DPP in generale. I punti forti di questo Pokémon sono il suo typing, Roost e la possibilità di passare boost di generi differenti ai suoi compagni di squadra. Prima di tutto è bene specificare una cosa: è possibile utilizzare questo Scizor sia in una catena di Baton-Pass, sia per un Baton-Pass singolo. Nel primo caso, è possibile usare tutte le opzioni listate, a seconda della necessità della catena; se invece vi serve per un Baton-Pass singolo, è decisamente raccomandabile usare Agility e lasciar perdere le altre opzioni, dato che i counter di Scizor, come dicevo prima, sono molti e molto diffusi, e hanno tutti la cattiva abitudine di essere più veloci di lui: questo vi impedirà di passare il boost. Agility ovvierà a questo problema, permettendovi di outspeedare il counter e di Baton-Passare il +2 in Speed a un compagno, ad esempio MixTar.
    I primi tre slot contengono scelte obbligate; è quindi il quarto ed ultimo slot a generare indecisione. Dirò solo che, oltre alle opzioni listate, è possibile impiegare Metal Claw (che beneficia di Technician, come Bug Bite), che ha il 10% di possibilità di aumentare l'attacco, Iron Head, che con il suo 30% flinch rate si combina bene con Agility, ed infine Brick Break, per distruggere fastidiosi Reflect / Light Screen e per colpire Heatran / Blissey. Inoltre, se propenderete per l'utilizzo di X-Scissor, scegliete il trait "Swarm".
    Superpower non è listata a causa del drop in Atk e Def che causa il suo utilizzo; tuttavia (genialata del momento) è possibile utilizzare questa mossa insieme con White Herb. I vantaggi di tale strumento tenuto sono due: annullare il drop di Superpower, e annullare eventuali drop causati da mosse o, soprattutto, switch-in avversari (Gyarados...). [Se non vi sembra efficente, ditemelo che la levo xd]

    La EVs spread massimizza gli HP di Scizor, e lo rende in grado di outspeedare ScarfTran dopo una Agility. I restanti EVs sono distribuiti in attacco, per dare un minimo di potenza all'unica mossa offensiva di Scizor. E' possibile adottare nature differenti su questo particolare set dell'insetto metallico, ma è sempre raccomandabile mantenere intatti gli EVs distribuiti in HP e Spd.

    Counters
    Scizor è un ottimo Pokémon, ma, a differenza di Lucario e amici, è facilmente counterabile.
    Le diverse forme di Rotom costistuiscono degli ottimi counters per Scizor. Resistiono agli stab, sono immuni a Superpower e possono colpire Scizor con Will-o-Wisp e Thunderbolt (Rotom-H dispone anche di Overheat). Zapdos e Gyarados, resistendo a tutte le mosse di Scizor, sono in una situazione simile, e mentre il primo può OHKOarlo con Heat Wave, il secondo può setuppare in tranquillità, avendo anche Intimidate per ridurre l'attacco dell'insetto.
    Heatran e Magnezone sono solitamente dei buoni counters, dato che resistono ai due stab di Scizor, ma attenzione: Superpower in predict è OHKO su entrambi. Pokémon Fire in generale sarebbero buoni counters per Scizor, ma Stealth Rock ha notevolmente diminuito la diffusione e l'efficacia di questi Pokémon. Weezing è solo 4HKOed da Bullet Punch bandato, e puó rovinare Scizor con Flamethrower/Fire Blast o Will-o-Wisp.
    Anche Infernape, nonostante la sua fragilità, scampo il 2HKO da parte del Bullet Punch di CB Zor e può counterarlo con una delle sue Fire moves.
    Hippowdon, Skarmory e Gliscor, comuni walls fisici, sono buoni counter per CB Zor; i primi due possono anche PHazare lo Sworder.

    Edited by Cyber™ - 9/8/2016, 14:08
     
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