-
.
Sandslash # 028Stat Base Tipo Abilità Debolezze Resistenze Immunità Caratteristiche HP: 75
Atk: 100
Def: 110
Spd: 65
SAtk: 45
SDef: 55Ground Sand Veil Water [x2]
Grass [x2]
Ice [x2]Poison [x0,5]
Rock [x0,5]Electric Altezza: 1 m
Peso: 29,5 Kg
Genere: M= 50% F= 50%
Gruppi Uovo: Ground
Livello LB:Dicono di lui: Sandslash arrotola il proprio corpo come fosse una sfera ricoperta di grandi aculei, che usa in lotta per far tentennare il nemico. Poi gli si scaglia contro per colpirlo selvaggiamente con gli artigli affilati.
Movesets Consigliati
Swords Dance Sweeper
Sandslash (M) @ Lum Berry / Leftovers
Trait: Sand Veil
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
- Swords Dance
- Earthquake
- Hidden Power [Ghost] / Hidden Power [Bug] / Rock Slide
- Focus Punch / Rock Slide
Sandslash è un Pokémon lento, ma con 251 punti in velocità è capace di outspeeddare la maggior parte dei Pokémon che dovrà affrontare: può infatti superare, tra le altre cose, ogni Tyranitar, Metagross ad eccezione della rara natura Jolly, i comuni Zapdos e Celebi bulky che si fermano a un valore poco superiore a 240, qualsiasi bulky water e la maggior parte dei Gyarados e dei Dragonite. Ha a disposizione uno dei migliori STAB del gioco, due mosse per completare la coverage e Swords Dance. L'attacco non è elevatissimo, ma le caratteristiche di questo Pokémon lo rendono un ottimo sworder. Dopo una swords dance può OHKOare Metagross e Tyranitar -i danni sono comunque enormi anche se l'attacco non viene boostato-, OHKOare Celebi a meno di una spread esageratamente difensiva, se usate Hidden Power Bug, e 2HKOare qualsiasi Zapdos, anche i più resistenti, se usate Rock Slide; Salamence e Gyarados con l'aiuto di Intimidate possono resistere a una Rock Slide, ma Sandslash ha dalla sua una difesa di 110 punti base che gli permette di incassare vari colpi fisici. Può, tra l'altro, resistere garantitamente a cb Meteor Mash di Metagross per swordare e far partire lo sweep, se ce n'è la possibilità. Dopo una Swords Dance, Sandslash può 2HKOare quasi ogni Suicune nella Sandstorm, oltre ad avere un 2HKO garantito su tutti gli altri bulky water, compreso Swampert.
Questo Sandslash è ottimo se abbinato a Magneton, che toglie dai piedi il fastidioso Skarmory, ma se usate Focus Punch allora Magneton non è più indispensabile; Focus Punch va mandato a segno nei turni in cui Skarmory usa Spikes o le mosse da shuffling, e Rock Slide serve per finirlo quando ha pochi HP o prevedete Drill Peck. La Sandstorm dà un grande aiuto, perché nega il recupero dei Leftovers ai suoi counter e contemporaneamente attiva Sand Veil. Se a piazzare la Sand è Pursuitar (o se comunque avete un Pursuiter nel team), non dovrete usare Hidden Power Ghost, che in OU serve quasi esclusivamente per Gengar (al cui Will-O-Wisp rimedia Lum Berry). Se lanciato con un Substitute questo Pokémon ha ottime possibilità di far male fin da subito.
Thief
Sandslash (M) @ [No Item]
Trait: Sand Veil
EVs: 82 HP / 252 Atk / 176 Spd
Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
- Swords Dance / Focus Punch
- Earthquake
- Rock Slide / Hidden Power [Ghost]
- Thief
Prendere i Leftovers a Skarmory è eccellente se avete i Pokémon adatti a sfruttare questa debolezza: oltre a Sandslash stesso, potenti Choice Bander come Metagross, Snorlax e Salamence non possono più essere wallati a lungo; inoltre, senza Leftovers Skarmory non potrà più usare Protect per stallare all'infinito i tipi water ed altri speciali come Exeggutor, o piazzare le Spikes mentre subisce i Surf STABbati. Il Thief può anche andare a finire su Celebi, che viene reso molto più vulnerabile agli Ice Beam dei vostri tipi water ed agli attacchi di Snorlax, o su Milotic, Swampert o Suicune, che diventano di gran lunga più fragili nella Sandstorm, e molto più esposti agli attacchi di Sandslash o di Tyranitar.
Spinner
Sandslash (M) @ Lum Berry
Trait: Sand Veil
EVs: 82 HP / 252 Atk / 176 Spd
Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
- Swords Dance / Focus Punch / Seismic Toss
- Earthquake
- Hidden Power [Ghost]
- Rapid Spin
In OU è buono a spinnare contro Forretress e molto buono contro Gengar, ma è pessimo contro Skarmory, anche se i moderni Skarmory con poche EV in difesa non possono subire insistentemente gli Adamant Focus Punch mentre piazzano le Spikes. Seismic Toss è un'opzione meno potente, ma comunque rilevante contro Skarmory, specialmente se Skarmory ha Drill Peck e vi impedisce di usare liberamente Focus Punch.
In UU non ci sono Gengar, e Rock Slide diventa meglio di Hidden Power Ghost.
Other options
Si può usare Safeguard, in modo che il Gengar che entra in campo non possa infliggere la bruciatura a Sandslash, oppure impedire a Milotic che entra di Toxicare (o congelare, se usa Ice Beam) il Raikou che mandate in campo. Potete usare Rock Tomb per rallentare il Gengar entrante (infligge 20-25% di danno a bulky Gengar), utile nelle situazioni in cui i danni di Hidden Power Ghost non bastano per garantire la kill. Aerial Ace è per Heracross.
Counters
Salamence e Gyarados con Hydro Pump possono entrare su Swords Dance o subire danni risolvibili se Rock Slide non è stata boostata e minacciare l'OHKO -a Salamence basta Dragon Claw se Sandslash è stato indebolito. Suicune, Swampert e gli altri bulky water sono dei buoni counter per il primo set. Skarmory resiste bene a tutto e ha Roar/Whirlwind; Forretress può resistere a uno o due Earthquake ed esplodere. Flygon è un buon counter soprattutto se speciale. Gengar può entrare e usare Will-O-Wisp, Destiny Bond o Ice Punch. La particolarità di Sandslash è che è molto difficile da revenge-killare: resiste abbastanza bene infatti alle mosse di Pokémon come Aerodactyl, Tauros, Salamence fisico; nemmeno Jolteon max SAtk è capace di killarlo con Hidden Power.
Edited by g_f - 17/2/2024, 17:16.