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Il Mitico™.
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Jirachi # 385Stat Base Tipo Abilità Debolezze Resistenze Immunità Caratteristiche HP: 100
Atk: 100
Def: 100
Spd: 100
SAtk: 100
SDef: 100Steel
PsychicSerene Grace Fire [x2]
Ground [x2]Normal [x0.5]
Grass [x0.5]
Ice [x0.5]
Flying [x0.5]
Psychic [x0.25]
Rock [x0.5]
Dragon [x0.5]
Steel [x0.5]Poison Altezza: 0.3 m
Peso: 1.1 kg
Genere: 0% M 0% F
Gruppi Uovo:
Livello LB:Dicono di lui: Ha l'abilità di realizzare ogni desiderio, ma soltanto per una settimana ogni 1000 anni.
Moveset consigliati
SubCalmChi
Jirachi @ Leftovers
Ability: Serene Grace
EVs: 252 HP / 80 SpAtk / 176 Spd
Timid nature (+Spd, -Atk)
- Substitute
- Calm Mind
- Flash Cannon / Psychic
- Thunderbolt
Un set decisamente cheap, pochissime cose possono entrare su di esso senza farsi troppo male una volta avviato lo stat-up. Un Substitute da 101 HP è difficile da buttar giù, ed è pericoloso se si pensa che dietro questa protezione c'è un problematico Pokémon con Calm Mind. La mossa STABbata dipende dalle necessità: Flash Cannon colpisce bene Tyranitar, Celebi ed offre un'eccellente coverage con Thunderbolt, mentre Psychic torna utile contro Swampert e i Pokémon Elettro. Velocità necessaria per superare i 100 base Spd ed i 90 base Spd con natura favorevole, il resto in SpAtk e HP massimizzati per un Substitute da 101 HP.
Lead
Jirachi @ Choice Scarf
Ability: Serene Grace
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spd
Jolly nature (+Spd, -SpAtk)
- Trick
- Iron Head
- Stealth Rock
- U-turn
La particolarità di questo Jirachi lead è la possibilità di imporsi di fronte ai Suicide Lead senza permettergli neanche di piazzare le Stealth Rock. Con Iron Head è in grado di fare OHKO ad Aerodactyl e Azelf, che però resisteranno con Focus Sash, ma dovranno vedersela con la possibilità di flinch di Iron Head che grazie a Serene Grace raggiunge il 60%! Il flinch diventa una certezza più che un colpo di fortuna, tanto che i suoi counters potrebbero perdere un bel po' di HP prima di metterlo KO. U-turn in predict gli evita Magnezone, Trick per liberarsi di Choice Scarf quando non sarà più necessaria e poter piazzare Stealth Rock con tranquillità anche in fasi avanzate del gioco.
CalmChi
Jirachi @ Leftovers
Ability: Serene Grace
EVs: 4 Def / 252 SpAtk / 252 Spd
Timid nature (+Spd, -Atk)
- Calm Mind
- Psychic
- Grass Knot / Thunderbolt
- Hidden Power [Fire] / Hidden Power [Ground]
Come il primo set ma orientato completamente all'offensiva, in modo da indebolire il più possibile il team nemico e aprire la strada ad altri sweeper del team.
Psychic è la main STAB, preferita a Flash Cannon in questo set per la presenza di Grass Knot che danneggerà pesantemente Tyranitar, Hippowdon e Swampert. Hidden Power Fire è essenziale per OHKOare Scizor ed evitare di farsi wallare completamente da Scizor, Forretress, altri Jirachi e soprattutto da Skarmory, che altrimenti wwinderebbe via Jirachi e recupererebbe i danni ricevuti con Roost.
Come avrete notato, il set è completamente wallato da Heatran, il che non è un problema se il vostro team è in grado di sbarazzarsene o usarlo come campo di setup per qualcosa. In caso contrario sostituite HP Fire con Ground, che inoltre mantiene il danno su altri Jirachi, e Grass Knot con Thunderbolt per la maggiore coverage contro gli Steel (Skarmory, Scizor, Forretress, etc).
Leftovers è l'item consigliato, ma in caso non vi interessi recuperare HP scegliete tra le seguenti alternative: Shuca Berry evita che Scarf Flygon/Tyranitar revengekillino di Earthquake ed è particolarmente utile nei set privi di Grass Knot; Life Orb aumenta i danni del 30% e risulta essere particolarmente efficace contro gli Stall/Balanced, ma fate attenzione al recoil; se vi sentite fortunati potete provare King's Rock o Scope Lens, ma sono più scelte for fun che da torneo.
Mixed
Jirachi @ Expert Belt
Ability: Serene Grace
EVs: 252 Atk / 4 SpAtk / 252 Spd
Naive nature (+Spd, -SpDef) / Hasty nature (+Spd, -Def)
- Iron Head
- Ice Punch
- Fire Punch
- Grass Knot / Thunderbolt
Non sarà un wall breaker potente come MixApe, ma la sua ottima coverage e il fatto che Jirachi sia spesso usato Choice Scarfer fanno di lui un ottimo baitkiller. Iron Head è la stab classica che serve a fakeare la scarf, Ice Punch uccide Gliscor, Dragonite e Flygon, Fire Punch sigla un KO su Scizor e Forretress e Grass Knot OHKOa Swampert e 2HKOa Hippowdon. Thunderbolt può essere preferita per punire i Gyarados convinti di star setuppando su ScarfRachi lockato in Iron Head.
Physical Choice
Jirachi @ Choice Scarf
Ability: Serene Grace
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Jolly nature (+Spd, -SpAtk)
- Iron Head
- Fire Punch / Trick
- Ice Punch
- U-turn / Trick / Thunder Punch
Scarf Jirachi è uno dei pokémon più pericolosi del metagame e in quanto tale va rispettato e temuto. Fire Punch ed Ice Punch sono mosse di revengekill piuttosto standard, Iron Head viene sfruttata assieme alla velocità di 492 per flinchare ad alta velocità, mentre l'ultimo slot è una guerra fra 3 mosse estremamente utili: U-Turn garantisce momentum ed aiuta a scoutare il team nemico; Trick rende inutili counters piuttosto comuni come Swampert ed Hippowdon; Thunder Punch revengekilla Gyarados.
Fire Punch è sostituibile da Trick se la revengekill su SD Scizor e Metagross non è necessaria: in tal caso optate per U-Turn come quarta move, in modo da vedere quali sono gli switch del vostro opponent per Jirachi in modo da trickargli la scarf la prossima volta.
Special Choice
Jirachi @ Choice Specs
EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd
Modest Nature (+SAtk, -Atk)
- Doom Desire
- Thunderbolt
- Psychic
- Trick
Questo set funziona particolarmente bene nei team muniti di Spikes, in quanto SpecsRachi con Doom Desire forza parecchi switch e non tutti i team sono preparati a una STAB Steel speciale da 120 BP lanciata a 492 SpAtk. Importante menzionare che il danno di Doom Desire è calcolato in base alla difesa speciale del pokémon su cui viene usata e non in base a quello che viene colpito. Ciò significa che in molti casi farà un danno elevatissimo, motivo per cui le Entry Hazards sono di ottimo gradimento per questo set. Psychic+TBolt forniscono coverage e danni istantanei, Trick mette fine alla vita di Blissey una volta capito il trucco di Doom Desire.
La spread fornita è molto classica ed offensiva, ma è possibile personalizzarla come meglio si crede: 224 HP / 252 Satk / 32 Spd raggiunge 244 Speed per outspeedare Tyranitar; 148 HP / 252 SAtk / 108 Spd raggiunge 263 Speed per outspeedare Jolly Breloom; 80 HP / 252 Satk / 176 Spd raggiunge 280 Spd per outspeedare max speed Heatran e Adamant Lucario.
Wisher
Jirachi @ Leftovers
Ability: Serene Grace
EVs: 240 HP / 160 Def / 76 SpDef / 32 Spd
Impish nature (+Def, -SpAtk)
- Wish
- Body Slam / Thunder Wave
- U-turn
- Iron Head / Ice Punch
Jirachi è un ottimo Wisher grazie al suo staying power e la sua versatilità, in DPP poi guadagna U-turn che gli permette di passare il Wish più in fretta, di non temere più Tyranitar e di poter fuggire da Dugtrio e Magnezone. Velocità necessaria per superare Jolly Tyranitar e Timid Magnezone, resiste ad Earthquake di Dugtrio che può venir OHKOato con Ice Punch con il quale può anche revenge killare un DDNite bloccato in Outrage.
Specially Defensive
Jirachi @ Leftovers
Ability: Serene Grace
EVs: 252 HP / 224 SDef / 32 Spd
Careful nature (+SDef, -SpAtk)
- Thunder Wave / Body Slam
- Iron Head
- Wish
- Protect / Fire Punch
Il typing e le statistiche di jirachi lo rendono un ottimo candidato per ricoprire il ruolo di special tank: la bulkyness è tale che nemmeno Life Orb Starmie è in grado di 2hkoare con hydro pump dopo il srock damage. Set che trova il suo habitat naturale tra i Paraspam, Body Slam/Thunder Wave serve a spammare paralisi (Body Slam ha il vantaggio di poter paralizzare i ground, Twave paralizza i ghosts) e Iron Head fa il resto rendendo le chances che ha il vostro opponent di fare la mossa veramente molto basse. Wish è un'ottima mossa di supporto per il team, garantendo una recovery di 202 HP fissi. L'ultimo slot è occupabile da Protect per avere un turno safe (e chiudere la famosa combo Wish+Protect) o da Fire Punch per colpire gli Steel.
Dual Screen
Jirachi @ Light Clay
Ability: Serene Grace
EVs: 252 HP / 100 Def / 156 SpDef
Careful nature (+SpDef, -SpAtk)
- Reflect
- Light Screen
- Wish
- U-turn
Jirachi ha lo staying power necessario per poter usare il Dual Screen, con la possibilità di usare anche Wish. Difesa Speciale necessaria per resistere due volte a Fire Blast di ScarfTran dopo Light Screen.
Rain Dancer
Jirachi @ Damp Rock
Ability: Serene Grace
EVs: 252 HP / 80 SpAtk / 176 Spd
Timid nature (+Spd, -Atk)
- Rain Dance
- Wish
- U-turn
- Thunder / Water Pulse
Utile nei Rain Dance team oltre a poter nullificare la potenza di Heatran e massimizzare la precisione di Thunder con 60% di possibilità di paralizzare, oppure potenziare il danno di Water Pulse con il 40% di possibilità di confondere. Può inoltre passare Wish, e con U-turn può colpire in predict un Tyranitar entrante per poi switchare un adeguata minaccia.
Other options
Icy Wind fa 2HKO ai Pokémon Drago e li rallenta con certezza, utile contro i Dragon Dancer e i Choice Scarfer (specialmente Heatran). Drain Punch permette di colpire con efficacia Tyranitar, Heatran e Blissey per ripristinare un po' di HP, Signal Beam colpisce in maniera super efficace sia Tyranitar che Celebi. Negli ultimi tempi è stato distribuito ai McDonald's nipponici un Jirachi con Draco Meteor, una mossa decisamente potente anche se non STABbata come quella dei suoi "colleghi".
Counters
I counters variano a seconda del set, il più difficile da counterare è sicuramente SubCalmChi: Celebi con Perish Song, Specs Magnezone, Tyranitar se non ha Flash Cannon, altrimenti Swampert e le forme alternative di Rotom. CalmChi ha più coverage ma la perdita del Substitute lo rende più facile da fermare dagli Special Wall, e anche da Tyranitar che può benissimo subire un colpo dopo Calm Mind approfittandone per Dragon Dance ed eliminarlo al turno successivo con Earthquake. I Choice set sono counterati perfettamente da Magnezone, facendo attenzione a Fire Punch/Hidden Power [Fire], i bulky water sono buoni, in particolare Swampert ma attenzione a Grass Knot, Skarmory per il Physical Choice facendo attenzione alle mosse Fuoco e Elettro, Blissey per lo Special Choice, Heatran se la cava contro ogni cosa, Metagross deve far attenzione a Fire Punch.
Edited by Cyber™ - 2/8/2016, 11:20. -
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10 set
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