Snorlax

DPP

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -neuro-
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted



    Snorlax # 143




    Stat BaseTipoAbilitàDebolezzeResistenzeImmunitàCaratteristiche
    HP: 160
    Atk: 110
    Def: 65
    Spd: 30
    SAtk: 65
    SDef: 110
    NormalImmunity
    Thick Fat
    Fighting [x2]---GhostAltezza: 2.1 m
    Peso: 460 Kg
    Genere: M= 87.5 % F= 12.5 %
    Gruppi Uovo: Monster
    Livello LB:

    Dicono di lui: Molto pigro, mangia e dorme. Con l'aumento della sua mole diventa sempre più indolente.


    Movesets Consigliati

    CurseLax
    Spr_4h_143
    Snorlax @ Leftovers
    Ability: Thick Fat
    EVs: 168 HP / 120 Def / 220 SDef oppure 204 HP/168 Def/136 SDef
    Careful nature (+SDef, -SAtk)
    - Curse
    - Body Slam / Return
    - Rest
    - Earthquake / Crunch / Fire Punch

    Signori, ecco a voi CurseLax. Da quanto è nato (GSC), questo Pokémon ha sempre rivestito un ruolo predominante, fino all'avvento di DPP. Con la nascita del nuovo metagame, infatti, sono giunti nuovi strumenti (Choice Specs) e nuove mosse (sia "tattiche", come Trick, che rovina totalmente questo set, sia puramente offensive, come Draco Meteor, Aura Sphere e, soprattutto, la potente e comune Close Combat), che ne hanno ridotto la solidità e l'efficacia rispetto alle generazioni passate. Ma questo non significa assolutamente che il grassone non sia un Pokémon valido.
    Il set si basa ovviamente su Curse, che boosta il buon attacco e la non-esattamente favolosa difesa di Snorlax, riducendo la sua inutile e ridicola velocità. Il secondo slot è occupato dallo stab di Snorlax: Body Slam, utile per paralizzare i Poké del team avversario, e che può essere usata come supporto per uno sweeper più lento (tipo Rhyperior), e Return, che invece assicura una potenza maggiore. Entrambe le mosse sono perfettamente viabili, ognuna a seconda delle necessità del builder e del suo team. Il terzo slot è occupato da Rest, che permette a Snorlax di recuperare i danni subiti nei turni impiegati per boostarsi e lo rende un buono status absorber (ancora meglio se supportato da Heal Bell/Aromatherapy). La scelta della mossa da usare nel quarto ed ultimo slot è piuttosto ampia, e a volte foriera di indecisione. Qui si dovrebbe scegliere a seconda del supporto offerto dal team a Snorlax:
    -Earthquake è preferibile nel caso in cui il team assicuri che, al momento della sua entrata in scena, Snorlax non debba trovarsi tra i piedi Ghost dotati di Levitate: sia i Gengar che i Rotom avversari devono essere già all'altro mondo. Mentre killare Gengar è piuttosto sempice grazie a Pursuit, coi vari Rotom la questione un po' più complicata, a causa di Will-O-Wisp... a voi il compito di trovare attacker imprevisti per sorprendere i Rotom avversari ed aprire la strada al panzone; quando si usa Earthquake, inoltre, sarebbe bene avere Magnezone in squadra per trappare Skarmory nemici;
    -Crunch, utilizzabile se si ha bisogno di un'arma contro i Ghost; costituisce un compromesso accettabile tra Earthquake e Fire Punch nei riguardi di Rhyperior;
    -Fire Punch colpisce gli Steel e i Ghost levitanti, ma causa problemi contro Rhyperior.
    Da notare che l'unica mossa efficace contro Tyranitar è Earthquake.
    E' possibile usare due EVs spread: la prima, come è intuibile, dà un po' più di resistenza sul lato speciale, la seconda su quello fisico. Entrambe permettono di sopravvivere alla Close Combat di LO Lucario dopo una Curse e di conseguenza anche alla meno potente Superpower di CB Scizor, permettendo a Snorlax di contrattaccare con Earthquake o Fire Punch. L'oggetto da assegnare a CurseLax è ovviamente Leftovers.

    CB Lax
    Spr_4h_143
    Snorlax @ Choice Band
    Ability: Thick Fat
    EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 SDef
    Adamant nature (+Atk, -SAtk)
    - Return / Body Slam
    - Earthquake / Superpower
    - Crunch / Fire Punch
    - Selfdestruct

    CB Lax è un buono sweeper fisico, in grado di colpire pesantemente il team avversario e di distruggere inaspettatamente gli Steel che speravano di counterarlo grazia alla sua Selfdestruct stabbata e boostata, la mossa più potente del gioco (seconda solo all'INESISTENTE Focus Punch di Adamant CB Medicham). Per dare un'idea della potenza di questa mossa, basti pensare che è in grado di OHKOare Skarmory col supporto di Stealth Rock. Return in questo set è preferita a Body Slam per la sua maggiore potenza. Earthquake colpisce gli Steel, Crunch i Ghost e Fire Punch OHKOa Scizor e Forretress (il secondo col supporto di Stealth Rock), anche se non fa praticamente nulla a Skarmory (l'unica vera arma che Snorlax ha contro lo Steel alato è Selfdestruct). E' anche possibile usare Superpower, che assicura il OHKO su Tyranitar (cosa che purtroppo Earthquake non fa) e che non fa proprio una carezza agli Steel generici.
    CERCASI EVS SPREAD

    All-Out Attacker
    Spr_4d_143
    Snorlax @ Leftovers / Silk Scarf / Life Orb
    Ability: Thick Fat
    EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 SDef
    Adamant nature (+Atk, -SAtk)
    - Return / Body Slam
    - Earthquake
    - Crunch / Fire Punch
    - Selfdestruct

    Il set è identico al CBer, cambia solo lo strumento tenuto. Leftovers per un maggiore staying power, Silk Scarf per aumentare l'efficacia delle mosse normal e Life Orb per potenziare tutte le mosse di Snorlax al costo del 10% degli HP per turno. Questo Pokémon è ottimo da giocare nell'early/mid game, per indebolire pesantemente la squadra avversaria e preparare lo sweep di un compagno. Completato il lavoro, ed esauriti gli HP, si termina l'opera con un bel botto, che fa sembre un bell'effetto.
    Anche l'EVs spread è la stessa del CBer, quindi per maggiori dettagli, vedere sopra.

    Restalker
    Spr_4p_143
    Snorlax @ Leftovers
    Ability: Thick Fat
    EVs: 244 HP / 28 Def / 236 SpD
    Careful nature (+SDef, -SAtk), Sassy nature (+SDef, -Spd)
    - Rest
    - Sleep Talk
    - Body Slam
    - Earthquake / Crunch / Fire Blast

    Un "semplice" restalker, in grado di offrire al team buona resistenza contro le speciali, utile supporto contro le fastidiose sleep move, qualche paralisi sparsa quà e là e qualche bella sorpresina ad incauti Steel avversari qualora decidiate di usare Fire Blast. Questo Snorlax, come molti altri restalker, è terreno di set-up per sweeper pericolosi come DD Gyarados, DD Tar, Bulk Up Machamp, SD Lucario e diversi altri, quindi state bene attenti ad avere buoni switch-in contro tali bestie quando usate questo set, o rischiate di andare incontro ad una fine veloce ed ingloriosa.

    Other options
    Snorlax ha un movepool abbastanza vasto, ma generalmente le mosse migliori da usare sono quelle citate nelle analisi dei vari set. Snorlax può usare i gli altri due pugni elementali, Ice Punch per Dragonite/Flygon e Thunder Punch per Gyarados, ma entrambi hanno un utilizzo troppo specifico e la loro utilità è decisamente limitata. Lo stesso vale per Zen Headbutt, superefficace su Gengar e Weezing, ma incapace di OHKOare l'ultimo. Vale la pena citare Focus Punch per la sua potenza, anche se spesso è difficile usare questa mossa efficacemente. E' possibile considerare la interessante Counter, per mandare inaspettatamente ko attaccanti fisici come Metagross, Tyranitar, e i Fighting dopo una Curse. Anche Belly Drum merita di essere citata, nonostante non sia facile sweepare con DrumLax in DPP data l'esagerata offensiva che permea il metagame. Il tutto è facilitato dall'uso di Trick Room o da un team che supporta DrumLax con la paralisi.
    Snorlax, oltre a Fire Blast, dispone sul versante speciale di Ice Beam e Surf, attacchi supportati però da un attacco speciale non esattamente esaltante. Ice Beam, con un adeguato investimento di EVs, può OHKOare Gliscor, mentre Surf è in grado di fare molto male a Rhyperior, anche nella Sandstorm. C'è da aggiungere però che Surf fa il solletico a Tyranitar.
    L'abilità preferita è generalmente Thick Fat, ma qualora il vostro Snorlax non disponga di Rest, è possibile considerare Immunity.

    Counters
    Per quanto riguarda il Curser, Pokémon Fighting, possibilmente dotati di Choice Band ed in grado di resistere ad una Body Slam / Return, costituiscono dei buoni counter: le Close Combat bandate di Machamp, Heracross, Gallade, Hariyama e Lucario sono in grado di OHKOare il grassone anche dopo una Curse. Se Snorlax non è dotato di Crunch o Fire Punch, i vari Rotom, Gengar e Mismagius costituiscono ottimi counter. Se invece Snorlax non dispone nè di Earthquake nè di Fire Punch, Metagross è una buona scelta. Tyranitar countera tutti i set senza Earthquake, Rhyperior non subisce grossi danni da Earthquakes non boostate e può colpire a sua volta con un Earthquake stabbato o con Stone Edge nella speranza di beccare un Critical Hit. Regirock e Registeel possono entrare su Snorlax e usare Psych Up o Cursare a loro volta. E' inoltre possibile PHazare CurseLax prima che si boosti troppo con resistenti wall fisici come Suicune e Skarmory. Weezing e Gliscor possono entrare su qualunque mossa del Curser, e mentre il primo può usare Haze per spazzare via i boost, Will-O-Wisp per costringere Snorlax al Rest e Pain Split per recuperare HP dopo il Rest, il secondo può Tauntare e, se dotato di Swords Dance, stat-uppare ed eventualmente Batonpassare i boost ad un potente attacker fisico.
    Il CBer è più difficile da counterare, a causa principalmente di Selfdestruct: qui l'arma migliore è la predict. Generalmente Hippowdon e Skarmory sono buoni switch in iniziali, Forretress entra nel gruppo se lo Snorlax avversario non utilizza Fire Punch. Anche Suicune svolge bene questo compito, e può rendersi pericoloso per tutto il team avversario se dotato di Calm Mind+Rest.
    I counter del Curser e del CBer counterano rispettivamente il Restalker e l'all-out attacker.

    Edited by Cyber™ - 1/8/2016, 13:49
     
    Top
    .
0 replies since 21/6/2009, 14:13   6152 views
  Share  
.