-
-neuro-.
User deleted
Metagross # 376Stat Base Tipo Abilità Debolezze Resistenze Immunità Caratteristiche HP: 80
Atk: 135
Def: 130
Spd: 70
SAtk: 95
SDef: 90Steel
PsychicClear Body Fire [x2]
Ground [x2]Normal [x0,5]
Grass [x0,5]
Ice [x0,5]
Flying [x0,5]
Psychic [x0,25]
Rock [x0,5]
Dragon [x0,5]
Steel [x0,5]Poison Altezza: 1,6 m
Peso: 550 Kg
Genere: Genderless
Gruppi Uovo: Mineral
Livello LB:Dicono di lui: Metagross possiede quattro cervelli collegati fra di loro da una complessa rete neurale. Il risultato è un Pokémon più intelligente di un supercomputer.
Movesets ConsigliatiLeadMetagross @ Occa Berry / Lum Berry
Ability: Clear Body
EVs: 252 HP / 240 Atk / 16 Spd
Adamant nature (+Atk, - SAtk)
- Stealth Rock
- Earthquake / Meteor Mash
- Bullet Punch
- ExplosionQuesto è il tipo di Metagross che più spesso vi troverete davanti di questi tempi; i suoi punti di forza sono la sua affidabilità e la possibilità di entrare in campo anche dopo aver settato Stealth Rock, possibilità di cui raramente le lead offensive possono disporre.
Non esiste praticamente alcuna lead comune in grado di OHKOare Metagross, in grado di resistere alle Earthquake dei vari Swampert e Hippowdon e a tutte le Fire Blast, eccetto quella di Modest SpecsTran, grazie a Occa Berry.
Le mosse offensive del set permettono a Metagross, se ben utilizzato, di fare un discreto quantitativo di danni alla squadra avversaria. Bullet Punch è una priority necessaria per abbattere le comunissime Sash-lead, Explosion è una mossa sempre utile e piuttosto devastante, in grado di aprire falle irreparabili nelle difese nemiche. La scelta tra Earthquake e Meteor Mash tende decisamente a favore della prima: anche se senza Meteor Mash Metagross si troverà in difficoltà di fronte a qualsiasi comune Azelf lead, in mancanza di Earthquake il nostro Pokémon quattro-cervelli avrà problemi contro un numero maggiore di lead, fra cui le più degne di nota sono Infernape, Heatran ed altri Metagross.
Lum Berry è utile contro le sleep lead.AgilGross
Metagross @ Life Orb
Ability: Clear Body
EVs: 164 HP / 120 Atk / 12 Def / 212 Spd oppure 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Adamant nature (+Atk, - SAtk)
- Agility
- Meteor Mash
- Earthquake
- Thunder Punch / Ice Punch / ExplosionAgility fornisce a Metagross ciò che gli manca per essere un Physical Sweeper potente, il resto del set è chiaro: Meteor Mash per lo STAB, Earthquake per la coverage che viene completata da Thunderpunch o Ice Punch, il primo per Gyarados ed i bulky Water, il secondo per Zapdos ed i bulky Ground, oppure Explosion per il colpo di grazia. Velocità necessaria per superare Timid ScarfTran, 112 HP per ridurre il danno di Life Orb, il resto in Atk.CBGrossMetagross @ Choice Band
Ability: Clear Body
EVs: 252 HP / 240 Atk / 16 Spd
Adamant nature (+Atk, - SAtk)
- Meteor Mash
- Earthquake
- Explosion
- ThunderPunch / Bullet PunchDall'alto delle sue titaniche statistiche di Attacco e Difesa, e dotato di una Difesa Speciale più che discreta, Metagross è un Pokémon in grado di fare buon uso della Choice Band.
Meteor Mash è il devastante STAB, a volte in grado di far male anche se resistito (soprattutto se supportato da Stealth Rock), Earthquake è utile contro gli Steel non levitanti e i Fire. Explosion, con il boost della Choice Band, è più temibile che mai: basti pensare che è in grado di causare la bellezza di 82-96% di danni ad uno standard Skarmory. L'ultima mossa può essere scelta tra Thunderpunch, discreta opzione contro Skarmory e bulky Waters vari, e Bullet Punch che, nonostante la sua debolezza, può rivelarsi utile in un metagame popolato da sweeper fragili e veloci come DPP.
Purtroppo questo Metagross è piuttosto facile da counterare: lo STAB Steel non è tra i migliori, e la restrizione posta dalla Choice Band complica la situazione. Questo, unito al fatto che CBGross è counterato da Pokémon comuni come Rotom, Zapdos, Swampert, Skarmory, Forretress e bulky waters vari ha fatto sì che CBGross andasse in disuso.WtfGrossMetagross @ Iron Ball
Ability: Clear Body
EVs: 252 HP / 240 Atk / 16 Spd
Adamant nature (+Atk, - SAtk)
- Trick
- Meteor Mash
- Earthquake
- ExplosionEd ecco a voi un Metagross dotato di una mossa e di uno strumento piuttosto singolari. La Iron Ball, trickata ai vari Zapdos, Rotom, Skarmory, Bronzong e bulky water vari li rallenta, li rende deboli ad Earthquake e li priva del supporto di Leftovers, assicurando al resto team un supporto notevole. I compagni di squadra di Metagross, infatti (ad esempio Gyarados e Flygon) traggono vantaggi ENORMI da questa situazione (possono usare Earthquake liberamente e abbattere i propri counters con maggiore facilità), e sono facilitati nella loro opera di sweeping. Senza contare che Trick giova enormemente anche allo stesso Metagross: questi, infatti, non ha alcun modo di competere coi suoi counter, se non utilizzando la combinazione Trick + Earthquake. Ma la grandezza di questo Pokémon non finisce qui: Explosion. Immaginate: dopo aver trickato la Iron Ball a Zapdos / Rotom / Bronzong / Skarmory e sparso danni con Earthquake e Meteor Mash, completo l'opera esplodendo su un bulky Water / altro. DEVASTANTE!
Other Options
Zen Headbutt STABbata permette di colpire Gyarados e Zapdos senza stare a scegliere tra Thunderpunch ed Ice Punch, ma anche Rock Slide può dire la sua contro questi Pokémon seppur Zen Headbutt fa male a Rotom. Iron Head potrebbe venir preferita a Meteor Mash per la sua precisione maggiore; Hammer Arm colpisce Magnezone, è la miglior mossa che Metagross possa usare contro Bronzong, e può portare Skarmory a tradirsi con il suo Roost grazie al calo di Velocità. Metagross può assumere anche un set bulky RestTalker.
Counters
Rotom-h è il miglior counter di Metagross che si sia mai visto fin da RSE: Resistente a Meteor Mash, Thunderpunch e Bullet Punch, immune ad Earthquake ed Explosion, neutrale a Zen Headbutt ed a mosse meno potenti come Ice Punch, Grass Knot e Hidden Power [Fire], Rotom-h può usare sia Will-o-Wisp che Overheat, ma anche Thunderbolt STABbato infligge abbastanza danni.
Possono fermarlo i bulky Water facendo attenzione a Thunderpunch (tranne Swampert e Gastrodon) ed Explosion. Il buon vecchio Skarmory, attenzione a Thunderpunch o Ice Punch del Choice Bander; Magnezone più veloce di lui può usare Magnet Rise divenendo immune ad Earthquake; Bronzong può usare Hypnosis + Earthquake. In DPP vi è un nuovo gruppo di bulky Ground che si aggiungono a Donphan, come Gliscor e Hippowdon, attenzione però ad Ice Punch e alla solita Explosion, stessa cosa per Zapdos. Predictare un Thunderpunch del Choice Bander è utile per trasformarlo in cibo per Dugtrio.
Edited by Cyber™ - 1/8/2016, 13:03.