-
Penguin; WTFRUIT.
User deleted
Raikou # 243Stat Base Tipo Abilità Debolezze Resistenze Immunità Caratteristiche HP: 90
Atk: 85
Def: 75
Spd: 115
SAtk: 115
SDef: 110Electric Pressure Ground [x2] Electric [x0,5]
Flying [x0,5]
Steel [x0,5]--- Altezza: 1,9m
Peso: 170Kg
Genere: M= 0% F= 0%
Gruppi Uovo: ---
Livello LB: ?Dicono di lui: Pare che sia caduto con un fulmine. Può scagliare saette dalle nuvole di pioggia che ha sul dorso.
Movesets ConsigliatiSubCalmKouRaikou @ Leftovers
Trait: Pressure
EVs: 4 Def / 252 SAtk / 252 Spd
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Thunderbolt
- Substitute
- Calm Mind
- Hidden Power [Ice]Questo è il classico CalmKou, nonché il set più usato nel metagame odierno e quello più funzionale per un classico team di quarta generazione.
La spread massimizza la capacità offensiva di Raikou e gli HP dispari garantiscono la possibilità di subbare una volta in più anche sotto sand. Thunderbolt + Hidden Power Ice garantiscono coverage perfetta nel metagame OU.
L'unico modo che questo pokemon ha per riuscire nel suo intento è utilizzare Substitute mentre l'avversario cambia pokemon, per poi valutare la mossa più giusta da utilizzare. Blissey senza Seismic Toss, oppure qualche pokemon che possiede un choice item (Choice Scarf, Choice Band, Choice Specs) bloccato in una mossa a cui Raikou è resistente, garantiscono occasioni più che ghiotte.
Il supporto migliore per questo set sono le Toxic Spikes, piazzabili sia da Forretress che da Tentacruel (che rappresentano una valida scelta e in entrambi i casi è possibile usufruire di Rapid Spin). Per come la vedo io, Tentacruel rappresenta uno scelta migliore dato che regala maggiore setup a Kou, che è destinato ad entrare sulle mosse electric indirizzate a lui, ma è anche vero che condividono la debolezza a Ground. Dal canto suo, Forretress può anche settare le Stealth Rock. Un altro team mate degno di nota è Scarfmie, in grado di killare sia scarftran che scarfgon che altrimenti potrebbero revengekillare facilmente Raikou.Offensive CalmKouRaikou @ Life Orb
Trait: Pressure
EVs: 4 Def / 252 SAtk / 252 Spd
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Calm Mind
- Shadow Ball
- Thunderbolt
- Hidden Power [Grass]Bene, cosa abbiamo qui. Il set più offensivo che il simpatico cane elettrico possiede.
Questa volta siamo su una tipologia diversa dal precedente set: in questo caso, Hidden Power Grass sarà la scelta preferibile, in quanto permette di baitkillare Swampert e 2HKOare Tyranitar e Hippowdon; la coverage mancante è compensata dalla presenza di Shadow Ball, che andrà a colpire Celebi e ha un neutral damage superiore a Hidden Power su pokémon del calibro di Gliscor.
Le entry hazards (soprattutto le Spikes) svolgono un ottimo lavoro se accoppiate a questo set. Uno Scizor bandato aiuterebbe parecchio Raikou riuscendo a 2HKOare Flygon con bpunch/pursuit, colpire in predict Heatran e indebolire il resto del team grazie ad U-Turn. Un Pursuit support o un Trick di un choice item per Blissey è ben gradito in coppia con questo set.Choice SpecsRaikou @ Choice Specs
Trait: Pressure
EVs: 4 Def / 252 SAtk / 252 Spd
Rash Nature (+SAtk, -SDef)
- Aura Sphere
- Hidden Power [Ice]
- Thunderbolt
- Shadow Ball / Weather BallRaikou è un pokemon dotato di statistiche offensive assurde ed una coverage pressoché perfetta.
Le mosse evento, quali Aura Sphere e Weather Ball, gli concedono di colpire tutti i tipi del metagame, senza alcuna eccezione.
Aura Sphere serve per colpire Tyranitar e spedirlo all'altro mondo, ThunderBolt è l'ovvia STAB e Hidden Power Ice completa la coverage permettendo anche il kill di Flygon, che come niente entrerà sul vostro Raikou.
L'ultima mossa è una scelta abbastanza difficile: Weather Ball dona una coverage superiore in presenza di cambiamenti climatici, ma è anche vero che Shadow Ball permette di colpire Celebi e Rotom-A, pronti a papparsi un vostro Thunderbolt.
Choice Specs massimizza il raw power di questo set ma, poiché vi consente di usare una sola mossa, scegliete con cura turno per turno.
Per poter utilizzare Aura Sphere e Weather Ball serve un particolare Raikou, che deve essere obbligatoriamente Rash Nature (+SAtk, -SDef) e deve essere Shiny, la stessa cosa vale per Extremespeed ma è una mossa che non trova spazio in alcun set.
CBZor resta il miglior partner di Raikou offensivo.RestalkShufflerKouRaikou @ Leftovers
Trait: Pressure
EVs: EVs: 252 HP / 120 SDef / 136 Spd
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Rest
- Sleep Talk
- Thunderbolt
- RoarPerché usare questo pokemon in uno slot del proprio team? Innanzitutto possiede una bulkyness non indifferente (384 hp 266 SDef) e poi gode di 3 resistenze, quali Steel, Electric e Flying, con una sola debolezza, Ground. Questo set potrebbe sembrare non funzionale, ma garantisco che Raikou è uno status absorber di tutto rispetto, dotato di una più che buona base speed e un non indifferente attacco speciale; non dimentichiamoci che con la spread sopra citata supera i 100 Base Speed con natura a favore.
La spread è stata scelta per dare una speed decente, gli HP massimizzati aumentano lo staying power e il restante delle EVs è stato settato in SDef per garantire la copertura da OffensiveCune, Starmie ed altre treath pericolose del metagame, come Zapdos.
L'unica mossa d'attacco del set è ThunderBolt, un'ovvia STAB con un discreto numero di PP, 95 di BP e 10% di possibilità nel causare la paralisi.
Inoltre possiede la mossa Roar, in grado di causare lo switch avversario per farlo logorare dalle hazards e permette di mandare via dal campo pericolosi sweeper avversari.
Other Options
E' possibile usare anche altre Hidden Power al posto di quella Ice quali Hidden Power Grass per colpire Swampert e Hidden Power Water, che però è abbastanza inutile. Raikou impara anche Reflect e Light Screen.
E' possibile anche usare Rest accoppiato alla Chesto Berry per una combo con Calm Mind, oppure Protect per scoutare e rifugiarsi dalle Explosion.
Counters
Per il Calm Minder tutte le special sponges che non è in grado di stallare lo wallano e successivamente killano. Le Toxic Spikes impediscono il setup di Raikou. Il set che prevede la Choice Specs invece non ha veri e propri counters, visto che anche blissey viene 2HKOata da Aura Sphere con l'aiuto delle Stealth Rock ed una fila di Spikes, quindi dovrete per forza predictare la mossa e agire di conseguenza.
Blissey e Snorlax rappresentano minacce abbastanza grosse per Raikou, così come Dugtrio, Flygon e Mamoswine. Preoccupatevi di eliminarli prima in modo da non essere disturbati al momento del setup.
Scizor e Lucario possono Revengekillare un Raikou con pochi HP e sprovvisto di Substitute con Bullet Punch (il primo) e Extremespeed (il secondo).
Un'altro piccolo problema potrebbe essere Swampert, soprattutto nei set dove Raikou è sprovvisto dell'Hidden Power Grass. Anche Flygon potrebbe essere un problema nel caso non sia avesse HP Ice. Altri Raikou potrebbero usarvi come setup-fooder e Tyranitar potrebbe approfittarsi di voi per usare Dragon Dance a meno che non usiate Aura Sphere.
Edited by Cyber™ - 4/9/2016, 14:13. -
.
ma perché metti asterischi e cancelletti random? XD . -
Chase..
User deleted
rofl, boh saranno per ricordarsi qualcosa . -
.
Di solito si mettono se una resistenza o una debolezza o una immunità è legata ad una trait... guarda Bronzong: avrà Levitate e l'immunità a Ground con l'asterisco, e sempre con l'asterisco avrà la debolezza fuoco, mentre con il cancelletto avrà la debolezza ground e heatproof.
ti ricordo che non è BW, quindi l'immunità Electric è proprio da togliere.
Edited by Abry - 7/2/2011, 18:12. -
.
e soprattutto, perché raikou dovrebbe essere immune ad electric? . -
Penguin; WTFRUIT.
User deleted
No scusate ma avevo sbagliato, ho copiato la traccia bw per non fare tutto da solo ed ho tralasciato alcune cose che ho corretto ora.
Postati solo due set, domani o dopo ne arrivano altri.. -
.
usa --- per le immunità e un italiano decente
Edited by Abry - 7/2/2011, 18:12. -
Penguin; WTFRUIT.
User deleted
meglio? . -
.
Non usare le sprites BW, la t di Platino NON SERVE A UNA SEGA. CITAZIONEQuesto è il classico calmkou, nonchè il set più usato nel metagame odierno e quello più funzionale per un classico balanced dp.
La spread non ha bisogno di spiegazioni così come il moveset che rappresenta lo standard di dp.
L'unico modo che CalmKou ha per boostarsi è quello di trovare i matchup giusti e subbare sugli switch avverari per poi cercare il momento giusto per avviare il setup. Blissey senza seismic toss oppure qualche choicer lookato in una mossa a cui kou è resistente garantiscono occasioni più che ghiotte, attenzione a non sprecarle!
Non aggiungere formattazioni inconsulte al testo, a meno che non siano STRETTAMENTE necessarie ("attenzione a non sprecarle!" non è strettamente necessario).
classico balanced è evidenziato in arancione perchè non è un errore di forma, quanto piuttosto un nome di qualcosa che potrebbe risultare incomprensibile. Se andassi a leggerti una guida sull'uso del Trapano e trovassi termini a te incomprensibili, è possibile che tu ti rivolga ad una guida più "semplice".CITAZIONEOhoh, cosa abbiamo qui. Il set più offensivo che il simpatico cagnolone possiede.
Questa volta siamo su una tipologia diversa dal precedente set:
Innanzitutto qui la scelta migliore nell'ultimo slot è Hp Grass visto che questo set non ha alcuna possibilità contro scarfgon.
La grass power permette quindi l'ohko di pokemon del calibro di swampert e il 2hko di tyranitar e hippowdon senza un singolo boost.
Poteva andare meglio, ma chiedi a Birch, a Oak e a Juniper cosa ne pensano di Team Options.
Edited by Abry - 7/2/2011, 18:13. -
Penguin; WTFRUIT.
User deleted
Editato, nel primo set ho cambiato un po' la frase dove parlavo del funzionamento di kou ma non è scritto in modo fluido visto che non posso usare termini "difficili". . -
.
i termini che 'puoi usare' sono tutti quelli del glossario omnicomprensivo che trovi in wikiguide =] . -
Penguin; WTFRUIT.
User deleted
Aggiunti altri 2 set studiati da me, penso che per ora basti, domani se ho voglia scrivo other options e i counter ;D
Inoltre rileggo più volte e correggo il tutto.. -
.
sarebbe carino che tu evitassi di autocelebrarti
e dare così tanta velocità all'ultimo set per un set che dovrebbe avere per la maggior parte il ruolo di logorare il team avversario con le entry hazards lo vedo come uno spreco
certo mantenere un certo ruolo di revengekiller è carino, però... visto che non ha debolezze speciali io direi di sfruttarlo a dovere. -
Penguin; WTFRUIT.
User deleted
Non mi stavo autocelebrando, stavo sottolineando che non è roba copiata da smogon e/o altri siti random.
EDIT: Volendo si potrebbe rifare la spread, domani aggiusto tutto.
Edited by Penguin; WTFRUIT - 7/2/2011, 22:53. -
.
è ovvio che se fai una scheda di tuo pugno non la copi. o che i set siano tuoi o meno
e leggi sopra anche.