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Hariyama # 297Stat Base Tipo Abilità Debolezze Resistenze Immunità Caratteristiche HP: 144
Atk: 120
Def: 60
Spd: 50
SAtk: 40
SDef: 60Fighting Thick Fat
GutsFlying [x2]
Psychic [x2]Bug [x0,5]
Rock [x0,5]
Dark [x0,5]--- Altezza: 2,3 m
Peso: 253,8 Kg
Genere: M= 75% F= 25%
Gruppi Uovo: HumanShape
Livello LB:Dicono di lui: Hariyama ha l'abitudine di sfidare gli altri in prove di forza. Talvolta, è stato visto fermare un treno sui binari con la sola forza dei suoi avambracci.
Movesets ConsigliatiUU Fat TankHariyama (M) @ Leftovers
Trait: Thick Fat
EVs: 28 HP / 228 Atk / 252 Def
Impish (+Def , -SAtk )
- Force Palm / Revenge
- Payback / Knock Off
- Stone Edge / Ice Punch
- WhirlwindNon potendo trovare spazio nell'OU, a causa della competizione offerta da Machamp, Hariyama si colloca nel metagame inferiore come uno dei pokémon più interessanti. Anzitutto spicca per le sue ottime statistiche in HP e Atk, che in parte compensano la debolezza nelle altre stats.
Ovviamente tutto ciò fa di Hariyama innanzitutto un buon Tank, ma la vastità del suo movepool mette subito di fronte ad un primo dubbio: si hanno infatti a disposizione almeno due STAB decenti (se non si considera Brick Break), ognuna con i propri peculiari vantaggi; da un lato Force Palm garantisce un buon 30% paralysis rate, mentre Revenge, non causando eccessivi fastidi a causa della pessima velocità del pokémon, garantisce quasi sempre ingenti danni sull'avversario. Payback è la move che completa la coverage con la STAB (anche in questo caso, sfruttando i 50 Base Speed Points, si conta di mettere a segno quasi sempre danno doppio), permettendo l'eliminazione di Ghost e Psychic con vantaggi evidenti, ma, con funzione diversa, in un contesto inerente lo stall, Knock-Off non è certamente deprecabile. Dopo la scelta Stone Edge / Ice Punch a seconda delle esigenze, l'ultimo slot va utilizzato per la shuffling move Whirlwind, che lo rende a tutti gli effetti un efficace difesore.
La spread tende innanzitutto a massimizzare la Def: Impish Nature e 252 EVs in Def sono pertanto una scelta obbligata. 28 EVs in HP permettono di ottenere un numero di HP divisibile per 16 (al fine di massimizzare il recupero dei leftovers), il resto è collocato sull'Atk. Ovviamente la trait è Thick Fat, per migliorarne l'assetto difensivo.Sleep TalkerHariyama (M) @ Leftovers
Trait: Thick Fat / Guts
EVs: 28 HP / 228 Atk / 252 Def
Impish (+Def , -SAtk ) / Adamant (+Atk, -SAtk)
- Force Palm / Cross Chop
- Rest
- Sleep Talk
- Whirlwind / Stone Edge / PaybackParticolarmente interessante per questo pokémon è il set da Sleep Talker: Haryiama può infatti non solo svolgere la funzione da buono staller, ma anche, grazie alla sua seconda trait, divenire un'ottima arma da offesa.
Si dipartono, dunque, per questo set, due possibili linee strategiche, a seconda del ruolo che gli si vuole far ricoprire: nel caso si voglia optare per uno stabile switch-forcer è decisamente più consona una scelta che preveda Whirlwind (o, solo in casi eccezionali, Stone Edge) + Force Palm, supportate dalla natura Impish in luogo della Adamant; in caso contrario, può essere molto vantaggiosa la Combo Cross Chop (che, grazie alla recovery move, dà problemi minori in caso di miss) + Payback, capace di colpire tutte le threat del mg (fatta esclusione per Toxicroak) con moves di grande incisività e supportate dal provvidenziale boost del 50% attivatosi nel sonno grazie al settaggio di Guts.
La spread è la stessa del primo set, ma se si necessita ancora di maggiore resistenza fisica se ne possono applicare di similari con un investimento maggiore di EVs in HP (78 o 142): così facendo, però, si rischia di perdere eccessivamente il grosso vantaggio offerto dal pokémon in chiave offensiva.Bulk-UpHariyama (M) @ Leftovers
Trait: Thick Fat
EVs: 78 HP / 180 Atk / 252 SDef
Careful (SDef+, -SAtk )
- Bulk Up
- Cross Chop / Revenge / Focus Punch
- Payback
- Sustitute / Stone Edge / Ice PunchHariyama può esprimere al meglio la sua versatilità in sets heavy offense anche utilizzando lo statup garantito da Bulk Up per unire le sue buone caratteristiche difensive ad un alto attacco fisico. Anche qui la scelta è parecchio ampia, causa soprattutto la grande disponibilità di STAB fighting utilizzabili: la migliore è probabilmente Cross Chop, ma le altre due assicurano Base Power e accuracy migliori, se sfruttate a dovere e coadiuvate dal supporto di un utilissimo Substitute potenzialmente boostato in Def, che permette pertanto di incassare parecchi colpi per rendere rispettivamente in risposta Revenge o Focus Punch. Payback come al solito amplia la coverage del set, mentre Stone Edge, in alternativa al Sostituto, permette di colpire gli altri fighing resistors, cioè i Flying; Ice Punch, garantisce un colpo neutro anche su Toxicroak, che altrimenti resisterebbe alle altre moves.
L'obiettivo della spread è quello di massimizzare la resistenza speciale di Hariyama, poiché quella fisica verrà boostata con Bulk Up: di conseguenza si consiglia l'adozione di Thick Fat e Careful Nature, con Max SDef e 78 EVs in HP per massimizzare il recupero dei Leftovers; il resto, ovviamente, va in Atk.Guts LeadHariyama (M) @ Flame Orb / Toxic Orb / Life Orb
Trait: Guts
EVs: 252 Atk / 216 Def / 44 Spd
Adamant (Atk+ , -SAtk )
- Bullet Punch / Stone Edge / Sleep Talk
- Close Combat
- Fake Out / Stone Edge
- PaybackHariyama è proponibile, infine, come Lead, anche se, con i dovuti accorgimenti, è un set che può essere utilizzato agevolmente nel midgame. Close Combat + Payback non hanno bisogno di ulteriori commenti, Fake Out permette l'attivazione dell'Item (e, dunque, il boost del 50% in Atk), nonché la rottura dell'eventuale Sash avversario, mentre Bullet Punch, previo utilizzo precedente di Payback, permette l'eliminazione di Froslass; alternativamente si può optare per Stone Edge / Ice Punch da inserire su Bullet Punch, se si ritiene che Fake Out possa bastare come pryority, o sullo stesso Fake Out se si opta per la Life Orb in luogo di Flame-Toxic Orb; Sleep Talk, infine, può essere una buona opzione (ovviamente sempre senza equipaggiare le Orbs) per contrattaccare immediatamente dopo l'utilizzo avversario di sleep moves.
L'idea di partenza del set è quella di porre questo particolare pokémon come una sorta di anti-lead, capace di assorbire o auto-infliggersi status per attivare Guts e sweepare cercando di eliminare quelli che sono i più comuni leads dell'UU DPPt con ingenti danni non specifici e l'utilizzo di ottime pryority: è pertanto possibile, per raggiungere tale scopo, sia sfruttare un item per il self-statusing che assegnare la Life Orb cercando di assorbire gli statusing avversari e colpire di conseguenza; tra le due Orbs, la Flame è preferita su tempistiche lunghe (più di tre turni turni) la Toxic sulle brevi (meno di tre turni). Ovviamente la natura è Adamant per massimizzare l'Atk (insieme con i 252 EVs); con 44 Evs in Spd si superano i 55 Base Stat 0 Spd neutral Nature, in particolare Omastar Lead, ed infine il resto, sia per l'equipaggiamento particolare che il puro vantaggio matematico, è spostato sulla Def.
Un'alternativa può essere rappresentata comunque dai Leftovers, ma si tratta di una possibilità ben poco competitiva per un set del genere, che lo ricondurrebbe decisamente alle configurazioni dei moveset precedenti.
Other options
Hariyama è dotato di un pool estremamente interessante; analizzando le moves più importanti salta immediatamente all'occhio Counter, che, grazie ai 144 Base HP, può rivelarsi un arma formidabile e abbastanza inusuale, ma bisogna essere in grado di utilizzarla con accortezza. Altra move interessantissima è Belly Drum, che, unita alla Flame Orb, può renderlo uno sweeper devastante: purtroppo non è dotato di priority fisiche STABbate, ma con il supporto di una paralisi diffusa o di buoni partner quali Dugtrio (che trappa ed elimina gran parte di Fire, Steel ed Electric, cioè i principali resistors della sua miglior priority move, Bullet Punch) è in grado si causare notevoli problemi (si pensi che Bullet Punch, con le Stealth Rock settate, dopo Belly Drum e con Guts attivo, può eliminare threat importanti come Clefable 252 HP/ 0 Def, o Exeggutor senza investimenti di EVs nelle Defs). Earthquake può sostituire Stone Edge se si ha necessità di colpire efficacemente Toxicroak, che resiste gran parte dei sets, nonché di una migliore accuracy, mentre Toxic può essere un'opzione valutabile per gli Stall sets, ma solitamente non è consigliabile, a causa della mancanza di recovery moves immediate (fuorché la sconveniente Rest) del pokémon. Facade, infine, nei Guts sets non è efficace come in Swellow o Ursaring, ma rimane sempre una possiblità valutabile che, per di più, chiude la coverage con Payback e fighting moves.
In generale Hariyama gradisce molto il supporto delle hazards, essendo usato frequentemente da shuffler, ma in particolare un buono Stealth Rocker si propone come partner ideale, opponendosi allo switch-in gratuito di Moltres, Scyther, Swellow, ecc.; anche un Wish-passer è consigliabile, per i sets non dotati di Rest, e, ovviamente, a causa della sua pessima velocità, uno o più paraspammers.
Counters
In generale, per via della sua vasta coverage e delle ottime difese, non è facile avere un counter sicuro per Hariyama: vi sono alcune threat che, però, riescono ad opporvisi anche molto bene, soprattutto Ghost e Psychic dotati di buone difese; tra i più importanti vanno citati ovviamente Spiritomb e Uxie, entrambi capaci di entrare, senza soffrirla troppo o addirittura assorbendola, sulla STAB di Hariyama, per poi gestirlo semplicemente con lo Stall e il logoramento (soprattutto vi riesce Spiritomb, che, essendo più lento di Hariyama, subisce anche estremamente poco da Payback e può usufruire di Pressure per ridurre rapidamente i PP avversari) o contrattaccare direttamente in maniera più o meno efficace. In maniera analoga Claydol e Slowbro possono switchare con relativa semplicità e sfruttare il pokémon come terreno di setup, mentre considerevoli difficoltà trova, nel fare ciò, Mismagius, che non può contare su W-o-W per cautelarsi d Payback. Piuttosto fastidiosi sono infine i Flying, ma, lo ribadiamo, basta settare le Rocce per infliggere un buon 50% per switch-in a Moltres e Scyther e il 25% a Swellow, che, però, è considerevolmente più fragile degli altri due e subisce danno neutro da Fighting; Altaria, non essendo dotato di STAB Flying, è da ritenersi il meno pericoloso tra tutti, in questo senso.
Edited by Cyber™ - 1/8/2016, 14:45. -
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revenge ha sempre priority negativa, addirittura più negativa di focus punch, quindi la speed di hariyama è ininfluente. CITAZIONEpara-switch move Whirlwind
giuro di non aver mai sentito questo termine nella mia vita non sto dicendo che non esista eh, però non è un termine familiare ai lettori, quindi ti consiglierei di spiegare cosa vuol dire, oppure di usare il termine "shuffling move" ^^
comunque stai decisamente trascurando CROSS CHOP, che è probabilmente la sua miglior stab "difensiva", e close combat, che invece è la sua miglior stab per gli hit&run
primo set: listerei Close Combat / Force Palm / Revenge, in quest'ordine. è vero che perdi in potere difensivo, ma solo momentaneamente, e ristori la tua difesa con uno switch, in compenso colpisci molto più duro l'avversario.
sleep talk set: siccome sleep talk annulla la priority negativa di revenge, direi di listare Force Palm / Cross Chop piuttosto che Force Palm / RevengeCITAZIONEpuò essere molto vantaggiosa la Combo Revenge + Payback, capace di colpire tutte le threat del mg con move di grande incisività
non tutte (toxicroak)CITAZIONEma se si necessità ancora di maggiore resistenza fisica
necessita*
bulk up set: siccome quel set deve sweepare, il ridicolo base power di force palm e l'inaffidabilità di focus punch mi sembrano troppo situazionali, listerei Cross Chop / Revenge
come al solito, non esagerare con i set per ora hai operato una buona sintesi e la scheda va più che bene con qualche piccolo accorgimento, il set da lead può tranquillamente completarla ^^. -
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revenge ha sempre priority negativa, addirittura più negativa di focus punch, quindi la speed di hariyama è ininfluente.
Sì, questo volevo dire, che in effetti non ha grossi svantaggi se si considera la pessima velocità che comunque lo portrebbe ad attacare per primo.CITAZIONEpara-switch move Whirlwind
giuro di non aver mai sentito questo termine nella mia vita non sto dicendo che non esista eh, però non è un termine familiare ai lettori, quindi ti consiglierei di spiegare cosa vuol dire, oppure di usare il termine "shuffling move" ^^
Non farci troppo caso, l'ho scritta in uno stato di semincosceienza la scheda!comunque stai decisamente trascurando CROSS CHOP, che è probabilmente la sua miglior stab "difensiva", e close combat, che invece è la sua miglior stab per gli hit&run
primo set: listerei Close Combat / Force Palm / Revenge, in quest'ordine. è vero che perdi in potere difensivo, ma solo momentaneamente, e ristori la tua difesa con uno switch, in compenso colpisci molto più duro l'avversario.
sleep talk set: siccome sleep talk annulla la priority negativa di revenge, direi di listare Force Palm / Cross Chop piuttosto che Force Palm / Revenge
Uhm... non so, Close Combat non mi convince moltissimo proprio per il drop: si ottiene un Base Attack identico con grandissime probabilità con Revenge, poi soprattutto se deve forzare lo seitch con whirlwind, con la def cuttata non so se potrebbe funzionare... Ci penso un po'. Ok Cross Chop sul restalker, d'accodissimo.CITAZIONEpuò essere molto vantaggiosa la Combo Revenge + Payback, capace di colpire tutte le threat del mg con move di grande incisività
non tutte (toxicroak)CITAZIONEma se si necessità ancora di maggiore resistenza fisica
necessita*
Già, stavo pensando all'OU DPP, per queso ho detto tutto il mg...bulk up set: siccome quel set deve sweepare, il ridicolo base power di force palm e l'inaffidabilità di focus punch mi sembrano troppo situazionali, listerei Cross Chop / Revenge
Ok Force Palm, ma pensi che Focus Puncher non possa proprio funzionare? Approfittare del Sub Boostato in Def mi pareva abbastanza interessante... delucidami.
Come al solito ti ringrazio, sei sempre gentilissimo e provvidenziale!. -
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occhio, il pokémon si chiama Hariyama ha-ri-ya-ma
non haryiama, né hariyiama, aryiama o altri abominii. -
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Aspetta un attimo... veramente Toxicroack prende danno neutro da fighting... . -
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no, poison resiste x2 (quindi ha "debolezza" *1/2) a fighting e fighting è x1 (debolezza *1) contro altri fighting.
*1/2*1=1/2
quindi resiste x2
ps toxicroak, non toxicroack. -
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no, poison resiste x2 (quindi ha "debolezza" *1/2) a fighting e fighting è x1 (debolezza *1) contro altri fighting.
*1/2*1=1/2
quindi resiste x2
ps toxicroak, non toxicroack
minchia oggi sto proprio fuori... avevo considerando dark poison pur con la consapevolezza che fosse un fighting.... -
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Finiti i set. Domani compilo other options-counter e aggiungo le immagini. . -
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Finito tutto. Devo ancora rileggere, ma se qualcuno desse uno sguardo e mi consigliasse entro stasera mi farebbe un grande favore. Grazie . -
.CITAZIONEper cautelarsi d Payback
da. -
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