Guida: Download e uso di Pokémon Online

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Grand Master

    Group
    NBF User
    Posts
    46,708
    e-penis
    +5,809
    Location
    Roma

    Status
    Offline

    Pokémon Online



    Pokémon Online č un software sviluppato da Coyotte, che permette di creare una squadra di Pokémon completamente personalizzata e misurarla contro altri allenatori tramite Internet. Il programma č completamente gratuito e simula solamente le battaglie, senza bisogno di catturare, allenare o far evolvere i Pokémon disponibili nel gioco. Il giocatore puň selezionare 6 Pokémon, selezionando mosse, sesso, statistiche, abilitŕ e natura, che combatteranno contro gli avversari alla stessa maniera dei videogiochi.


    GUIDA ALL'USO


    Attraverso alcuni passi vedremo come iniziare la nostra avventura su Pokémon Online:

    1) Installa il programma:

    Link al sito di Pokémon Online (vi lasciamo il Link al sito perchč viene aggiornato spesso con la nuova versione; in questo modo questa discussione porterŕ sempre all'ultima versione disponibile)

    Ricordiamo che Pokémon Online č diponibile anche per Linux, Mac e Android.

    Cosa č: E' un simulatore capace di replicare le ultime 5 generazioni accessibili in Europa.

    2) Costruisci un profilo:

    Primi passi: Una volta installato il programma, apritelo e sarete in una schermata simile a questa.

    Se cliccare su 'Go Online' la prima volta che non avrete ancora nessun Team, verrete costretti a giocare solamente con Pokémon casuali, oppure potreste anche non venire accolti nel Server.

    Per prima cosa č necessario quindi costruire ('buildare', č un sinonimo che sentirete/leggerete spesso in giro) un Team di Pokémon (da non confondersi con un 'Team di persone che giocano a Pokémon').

    Cliccate quindi su 'Team Builder' e si aprirŕ una nuova schermata.

    Team Building:
    Ok, č ora di cominciare a buildare (come volevasi dimostrare).
    La schermata che avrete di fronte č questa.

    Iniziamo descrivendo i campi da riempire, preceduti da una Pokéball stilizzata.

    Avatar: Inserendo il numero preciso, usando le frecce su e giů della tastiera o i bottoni su e giů che si trovano lŕ, potete scegliere l'icona di un giocatore che vi "rappresenti". Non č assolutamente indispensabile.
    Trainer Name: Questo invece č un campo obbligatorio. Non potrete mai iniziare a giocare in nessun Server se non avete scelto un nome da usare. Non siate volgari o blasfemi, per il resto andrŕ bene tutto. C'č un limite di caratteri da tenere in conto.
    Name Color: C'č poco da spiegare, č il colore con cui verrŕ visualizzato il nome nel Server. Non č assolutamente indispensabile sceglierlo; alcuni colori non sono neanche selezionabili, e scegliendoli userete un colore a caso ogni volta che farete il Login in un Server (funny).
    Team Tier: Per specificare la Tier in cui state giocando. Assolutamente non necessaria data la nuova possibilitŕ di ordinare i giocatori per Tier (e quindi vedere a prescindere la Tier usata da ciascuno)
    Trainer Information: Se volete scrivere qualcosa su di voi. Non siate volgari o blasfemi. Supporta l'HTML ma ha un limite di 200 caratteri.
    Winning Message: Un messaggio che verrŕ automaticamente visualizzato quando vincete un incontro. Non siate volgari o maleducati: di solito si scrive "gg" (good game). Non supporta l'HTML.
    Losing Message: Un messaggio che verrŕ automaticamente visualizzato quando perdete un incontro. Non siate volgari o maleducati: di solito si scrive "gg" (good game). Non supporta l'HTML.

    Inserite queste fondamentali informazioni (una sola č realmente fondamentale: il Nome), č ora di iniziare il vero e proprio Team Building.
    Cliccate allora sul bottone in alto, e andrete a questa schermata.

    Per prima cosa, dovete scegliere la versione di Pokémon a cui volete giocare:
    -GSC (2nd Gen) č la versione di Oro, Argento e Cristallo.
    -Advance (3rd Gen) č la versione di Rubino, Zaffiro, Smeraldo, Rosso Fuoco e Verde Foglia.
    -HGSS (4th Gen) č la versione di Diamante, Perla, Platino, Cuore d'Oro e Anima d'Argento.
    -BW (5th gen) č la versione di Bianco e Nero.
    Ognuna di queste versioni cambia "totalmente" nelle meccaniche interne; per esempio in Advance tutte le mosse di tipo Fuoco seguono l'Attacco Speciale, mentre in 4th Gen e 5th Gen le mosse (non solo quelle di tipo Fuoco) si dividono in Fisiche e Speciali: Fuocopugno per esempio č Fisica e Lanciafiamme č Speciale. Questo per dire che la versione NON cambia a seconda dei Pokémon usati, ma della volontŕ del giocatore a giocare secondo precise regole. Per esempio, posso usare Zapdos, Snorlax, Chansey, Gengar, Slowbro e Venusaur in qualunque versione (dato che sono tutti Pokémon della prima serie), ma per esempio non esiste Dusknoir in Advance o GSC.

    Avrete (spero) intuito che il passo successivo sia cliccare su PKMN 1, 2, 3, 4, 5, 6. Uno per volta, ovviamente.

    Inserite nei campi appositi le impostazioni per il Pokémon che volete dare. Trovate suggerimenti nel NBF Dex (sito; forum):
    per prima cosa, nella colonna di sinistra, inserite il nome del Pokémon che volete usare (Snorlax nell'esempio); doppioclick sul nome nell'elenco e vi apparirŕ il Pokémon.
    Sotto la lista c'č lo spazio per il Nickname, potete chiamarlo "Cicciobombo" o fate voi insomma.
    Sotto il Nickname c'č una parte ancor piů importante, ossia lo spazio per l'Oggetto tenuto (Item). Selezionate il vostro preferito o quello che vi serve (ho scelto Choice Band per Snorlax), e ricordate che non esistono gli strumenti "non da tenere" tipo Pozione, Cura Totale, Revitalizz. etc; solo quelli che si attivano mentre sono tenuti dai Pokémon. Quindi per esempio Baccapesca funziona, Sveglia no; anche Monetamuleto, i fossili, e gli strumenti base non servono a niente, fate attenzione.
    Spostando lo sguardo verso il centro dello schermo notiamo l'immagine del Pokémon con sotto un bottone "Advanced" da cliccare subito, e vi consigliamo di selezionare "Side Window".
    Nella lista sotto trovate le mosse, fate attenzione a quali usare, a seconda dell'Item che tenete e del ruolo che deve avere il Pokémon in questione. Alcune mosse non possono essere apprese contemporaneamente ad altre, ma sarŕ il programma ad avvertirvi quando accadrŕ. Una volta scelte 4 mosse (o meno, cavoli vostri), spostatevi alla destra dell'immagine del Pokémon. Lŕ dovrete impostare le EVs e la Natura (cliccando con il tasto sinistro nella 'colonna' dove vedete + e - attiverete il +, cliccando con il destro indovinate un po', il -).
    Alla destra di tutto ciň, vi si č aperta quella Side Window di prima. Lŕ vanno impostate alcune altre sottigliezze che potrebbero fare la differenza: il tipo dell'Hidden Power (Introforza), che cambia al variare delle IVs (che si possono modificare poco sotto), il genere del Pokémon (maschio o femmina), la Shinyness, e la felicitŕ. Ora direte, ma a che accidenti serve la felicitŕ? Beh, su Pokémon Online, il danno di mosse come Frustrazione e Ritorno non viene calcolato direttamente dal simulatore, ma viene calcolato in base al fattore che inserirete in quella casella (se usate sempre Frustrazione non vi sbagliate).

    Una volta finito di impostare PKMN1, passate al 2, al 3... fino al 6 (se serve).

    Se per caso voleste modificare l'ordine dei Pokémon, vi basta cliccare sul bottone PKMNX (quello che vi serve) e trascinare la freccia del mouse nella posizione desiderata. Al rilascio il Pokémon sarŕ scambiato con quello selezionato.

    Una volta completato il Team, cliccate su e salvatevelo in una cartella che ricordate.
    Le prossime volte che vorrete usare quel team, basterŕ cliccare su e selezionarlo, in modo da caricarlo.
    Finito di salvare o caricare il team, cliccate su e siete pronti a combattere!

    3) Divertitevi!

    Connessione ad un server
    Tornate al Menu e cliccate su Go Online, e arriverete ad una schermata di questo tipo; il Server che vedete selezionato č quello consigliato dal NetBattle Forum per esperienza e serietŕ; inoltre potete trovare molti degli utenti del Forum che sono lŕ a divertirsi.

    Una volta connessi, il server si presenterŕ in questa maniera.

    Impostiamo alcune opzioni importanti e poi saremo pronti per giocare!
    -Idle: Away, cioč "in pausa", non č possibile venir sfidati da altri; impostate cosě quando state facendo altro, o semplicemente non avete voglia di essere sfidati da tutti.
    -Show Team: Permette agli altri di vedere chi siano i componenti del vostro Team; per quanto sia inutile in 5th Gen (per via della WiFi Clause), č una opzione da NON selezionare per tutte le altre generazioni.
    -Enable ladder: Permette di entrare nella classifica del Server; molti lo reputano importante, altri semplicemente se ne fregano e vincono i tornei del Server e del Forum.
    -Sort Players by Tiers: Permette di vedere chi sta giocando nella vostra stessa modalitŕ, in modo da poterlo sfidare. Non sarŕ possibile infatti sfidare con la modalitŕ GSC (2nd Gen) un altro giocatore in modalitŕ BW (5th Gen).
    -Sort Players by auth level: permette di visualizzare Amministratori e Moderatori del Server in cima alla rispettiva lista. In ogni caso le persone con "auth" hanno una iconcina differente accanto il Nickname (con il tema classico sono le Balls, Megaball per i moderatori, Ultraball per gli amministratori e Masterball per chi ha aperto il server).

    A questo punto, non vi resta che sfidare qualcuno!
    Scegliete nella lista un utente nel vostro stesso Metagame e fate doppioclick sul Nickname, si aprirŕ una finestrella come quella visibile nella foto, in cui vanno impostate quelle regole (in qualunque Metagame); ci sono altri Metagames in cui vanno aggiunte altre regole, ma poi saranno le regole dei tornei o del Server a sapervi dire quali mettere e quali no.

    Una volta che il vostro avversario accetta la sfida, si comincia!
    Sarŕ possibile attaccarlo o cambiare Pokémon; che vinca il migliore!

    Vi rimandiamo alla sezione WikiGuide per la letteratura su come approcciare al gioco; ci sono interessanti spunti per imparare a giocare ma anche semplicemente per migliorare le proprie abilitŕ; una volta che vi sentirete pronti, non vi resta che iscrivervi a un torneo, e vincerlo!

    29/08/2010, 13.44 - Abry - Scrive la guida


    Edited by Abry - 21/3/2012, 18:42
     
    Top
    .
  2. luxor33
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Attraverso alcuni passi vedremo come iniziare la nostra avventura su NetBattle:

    :sisi:
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    "il piů quotato adv player dalla morte di seymour"

    Group
    Administrator
    Posts
    19,597
    e-penis
    +2,962
    Location
    omgkosa

    Status
    Anonymous
    ma anche
    CITAZIONE
    Pokémon NetBattle č un software sviluppato da Coyotte



    e
    CITAZIONE
    Cosa č: E' un simulatore capace di replicare le ultime 4 generazioni accessibili in Europa.

     
    Top
    .
  4. luxor33
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    lě non c'ero arrivato :look:
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Grand Master

    Group
    NBF User
    Posts
    46,708
    e-penis
    +5,809
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    ty all
     
    Top
    .
  6. merypatty
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


     
    Top
    .
  7.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,302
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (merypatty @ 2/9/2012, 11:52) 

    quoto
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Grand Master

    Group
    NBF User
    Posts
    46,708
    e-penis
    +5,809
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    va fatto per il 2
     
    Top
    .
  9. ~ Madness
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    E' sufficiente modificare questo Topic o va fatta daccapo?
    In caso posso occuparmene io?
     
    Top
    .
8 replies since 29/8/2011, 12:44   5923 views
  Share  
.