Smeargle

DPP

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -neuro-
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted



    Smearlge # 235


    Stat BaseTipoAbilitàDebolezzeResistenzeImmunitàCaratteristiche
    HP: 55
    Atk: 20
    Def: 35
    Spd: 75
    SAtk: 20
    SDef: 45
    NormalOwn Tempo
    Technician
    Fighting [x2]---GhostAltezza: 1,2 m
    Peso: 58 Kg
    Genere: M= 50 % F= 50 %
    Gruppi Uovo: Field
    Livello LB: ---

    Dicono di lui: Delimita il suo territorio usando la coda come se fosse un pennello. Ha lasciato oltre 5000 segni diversi.




    Movesets Consigliati


    Baton Passer

    Smeargle @ Leftovers / White Herb / Shed Shell
    Trait: Own Tempo
    EVs: 4 HP / 252 Def / 252 Spd
    Jolly Nature (+ Spd , - SAtk)
    - Baton Pass
    - Ingrain / Spider Web / Belly Drum
    - Substitute / Taunt
    - Spore

    Smeargle sarebbe un bpasser mediocre per statistiche e typing, se non fosse per la sua invidiabile capacità di imparare qualsiasi mossa del gioco, nel caso specifico Ingrain e Spider Web. Ingrain impedisce all'avversario di spazzar via con un Roar o un Whirlwind i boost alle statistiche che avete faticosamente accumulato per passarli al Metagross di turno, mentre Spider Web permette di trappare un Pokémon avversario per poi lasciare il campo a uno stat upper, mettendo in serio dubbio la sopravvivenza del team avversario per un periodo superiore ai 10 turni (previsione ottimistica). A queste due mosse si aggiunge la sempreverde Belly Drum (un Belly Drum o un drumpass che va in porto è quasi garanzia di vittoria). Substitute è da preferire insieme a Ingrain e Belly Drum; Taunt è invece un'ottima compagna di Spider Web, impedendo all'oppo di shufflare Smeargle. Spore non ha bisogno di commenti.
    In un metagame come DPP, popolato da Scarfer e Pokémon ultra-veloci, Smeargle trova enormi difficoltà a sopravvivere per batonpassare Ingrain, Spider Web o Belly Drum; per massimizzare l'efficacia di questo set e renderlo un vero strumento per la vittoria, è d'importanza quasi vitale batonpassargli un'Agility.
    Per quanto riguarda la scelta dell'item sono listati, oltre a Leftovers, White Herb e Shed Shell, che permettono rispettivamente di annullare eventuali drop alle stats di Smeargle, potenzialmente fastidiosi in bpass chain, e di far sì che, in caso di bisogno, Smeargle possa essere switchato anche dopo aver utilizzato Ingrain (l'esempio più calzante è: Smeargle usa Ingrain, il vostro avversario usa Perish Song, voi avete un Pokémon, o forse l'intera catena, andati; con Shed Shell questo non succede, visto che quest'item permette di switchare in ogni caso).



    Scarfer

    Smearlge @ Choice Scarf
    Trait: Own Tempo
    EVs: 252 HP / 40 Def / 216 Spd
    Jolly Nature (+ Spd , - SAtk)
    - Spore
    - Trick
    - U-turn
    - Explosion / Destiny Bond

    Ottimo da usare come lead, questo Smeargle, se usato con sufficiente destrezza permette di creare gravi disagi a ben 3 Pokémon avversari: uno viene addormentato da Spore, uno, possibilmente un perno difensivo, gravemente limitato da Trick e un altro pesantemente danneggiato da Explosion (nonostante l'attacco di Smeargle sia paragonabile a quello di una cicala, Explosion è sempre Explosion) o nell'aldilà insieme a Smeargle con Destiny Bond, che peraltro funziona ottimamente insieme a U-turn. Stealth Rock non è listata perchè con una lead simile ha più senso piazzarla con un altro Pokémon piuttosto che far morire Smeargle, facendogli usare Stealth Rock e lasciandolo alla mercè delle lead avversarie.


    Other options

    Oltre a quanto esposto appena sopra, vale la pena citare il set da lead Smeargle @ Focus Sash con Spore, U-turn, Stealth Rock / Spikes, Destiny Bond / Filler; l'efficacia di questo set è limitata dal gran numero di lead provviste di priority, lum berry e velocità superiore a Smeargle (Infernape, Metagross, Aerodactyl, Azelf, Machamp...). Un altro set da lead usato su Smeargle è Spore, Endeavor, Trick Room / Protect, Bullet Punch / Dragon Rage @ Focus Sash, con Smeargle al lv.1.

    Counters
    Counterare Smeargle è più facile a dirsi che a farsi. Capiamoci: farlo fuori è un gioco da ragazzi, praticamente ogni Pokémon possiede nel proprio moveset una mossa in grado di OHKOarlo, ma la vastità delle opzioni a disposizione di questo Pokémon può rendere il tutto abbastanza complesso. Quando Smeargle entra in campo e il vostro Pokémon non è in grado di outspeedarlo e killarlo, mettete in conto che un membro della vostra squadra è già addormentato, non vi resta che scegliere quale.
    Detto questo, il peggior nemico di Smeargle è Taunt. Le priority moves sono un altro ottimo strumento per aver ragione di Smeargle.
    Cercate di evitare che l'avversario batonpassi un'Agility a Smeargle, e state sempre concentrati: con Smeargle ogni distrazione può essere pagata a caro prezzo.

    Edited by Drake. - 27/9/2015, 17:32
     
    Top
    .
  2. -neuro-
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    da completare
    chiunque abbia consigli da dare e/o correzioni da fare è ben accetto.
     
    Top
    .
  3. akira_a
        -1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    lol, penso sia degno citare solamente il set bpasser, dato che non ho mai visto questo pikè con set diversi xP

    QUELL'INFINITO FA STILE :-D
     
    Top
    .
  4.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    DI TROIE CE NE SON TANTE, MA COME LE DONNE...

    Group
    NBF User
    Posts
    7,660
    e-penis
    +1,536

    Status
    Offline
    io uso con successo il trickscarfer con Spore in aggiunta
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Grand Master

    Group
    NBF User
    Posts
    46,708
    e-penis
    +5,809
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Smearlge # 235

    ah e direi di citare il fare attenzione ad Ingrain in caso di Perish Song.
     
    Top
    .
  6. akira_a
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    lol, è da mettere in combo con mr. mime in un bpass chain :'D
     
    Top
    .
  7. -neuro-
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Non ho finito devo aggiungere un altro paio di set

    CITAZIONE (Abry @ 28/1/2012, 11:50) 
    Smearlge # 235

    ah e direi di citare il fare attenzione ad Ingrain in caso di Perish Song.

    non ho capito bene cosa vuoi dire =/
     
    Top
    .
  8. Dino.
        +2   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    significa che usando ingrain mentre l'oppo usa psong, te lo sbatti in culo da solo perchè non puoi switchare e il bpass passa il psong
     
    Top
    .
  9.     -2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    L'INVINCIBILE

    Group
    NBF User
    Posts
    8,059
    e-penis
    +934

    Status
    Offline
    si kiama ironia..
     
    Top
    .
  10.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    14,327
    e-penis
    +2,770

    Status
    Anonymous
    caccia dritto quell'otto!!!11 /cit. scolastica

    di usato c'è il set endeavorer, lo scarfer e il leader da decidere o no se mettere in OO oppure come vero e proprio set

    perchè ha white herb il main set O_O?
    se non erro solo in bw ha il nuovo effetto (o era mental herb quella?? E VABBE)
     
    Top
    .
  11. -neuro-
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    white herb perchè se ti mandano contro un poké che usa intimidate annulla il drop, è utile nelle bpass chain... mi è venuta in mente e l'ho messa, anche perchè alla fine smeargle dei leftovers non se ne fa niente
    per quanto riguarda l'endevourer, ho dato un'occhiata su smogon ma parla di uno stupidissimo endeavourer lv.1 che viene battuto da TUTTE le lead più usate... però ricordo anch'io che tempo fa alcuni smerdols endeavourer li ho beccati... potreste ricordarmi il set?
    forse era così
    Smerdol @ Focus Sash
    - Spore
    - Endeavour
    - Bullet Punch
    - Filler
    @dino: grazie per avermi spiegato il post di abry, non l'avevo capito davvero =)

    Edited by -neuro- - 28/1/2012, 14:05
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    14,327
    e-penis
    +2,770

    Status
    Anonymous
    Endeavor*
    puoi mettere trick room nel filler e magari slashare seismic toss su bullet punch

    poi magari spiega che bisogna stare attenti a scizor, la punte in generale, sand/hail e
    usare troom, sporare, endeavorare, uccidere, endeavorare morendo xddd
     
    Top
    .
  13. Quattro Bajeena
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    tanto per curiosità aqua ring ha lo stesso effetto secondario di ingrain?
     
    Top
    .
  14. akira_a
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Nel vcg 2011 mi pare si usasse:

    Focus sash
    Trick room, endeavor, dark void, moves random a scelta (mi pare fosse priority)
     
    Top
    .
  15.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,302
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous
    c'è gente che usa shed shell + ingrain perché a volte a smeargle switchare serve.

    CITAZIONE (Quattro Bajeena @ 28/1/2012, 14:32) 
    tanto per curiosità aqua ring ha lo stesso effetto secondario di ingrain?

    no
     
    Top
    .
21 replies since 28/1/2012, 00:47   580 views
  Share  
.