Modalità: Random Battle

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. The Idiot Ninja
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    RANDOM BATTLE



    Introduzione
    Questa è una guida serissima alla serissima modalità Random Battle. (No, sul serio, è una guida seria.) Potrebbero sorgere queste domande: cos'è Random Battle? come funziona? quali sono le sue varianti? perché dovrei mettermi a giocare quella gamemode di merda che è random battle? Sono qui per rispondere alle vostre domande.
    Random Battle è una modalità di gioco giocabile su Pokémon Showdown!. Come suggerisce il nome, la squadra vostra e del vostro avversario sarà casuale. Per bilanciare il dislivello della forza dei Pokémon i loro livelli sono alterati, dai più potenti come Arceus che si trovano intorno al livello 75, ai più scarsi e spesso non completamente evoluti che raggiungono anche il 99 (seppure solo in estremi casi, come Kakuna, Magikarp, e simili). La Team Preview non è presente in nessuna variante della Random Battle. Attualmente sono giocabili varie modalità: Random Battle (ORAS, Singles), Random Doubles Battle (ORAS, Doubles), Random Triples Battle (ORAS, Triples), Gen 1 Random Battle (RBY, Singles) e, seppur temporaneamente rimossa, Gen 2 Random Battle (GSC, Singles). Esistono altre varianti che assegnano ai giocatori team casuali (Battle Factory, Challenge Cup 1v1, Hackmons Cup), ma si distaccano troppo dal format di base e non saranno trattate in questa guida. Per quanto riguarda l'ultima domanda, giocare Random Battle è un'esperienza mistica che ogni giocatore di Pokémon deve giocare almeno una volta. Fare esperienza in Random Battle è divertente e giocare con amici un paio di volte è un ottimo modo per passare un'oretta. Giocare 315 partite in ladder per un torneo stupido e arrivare a conoscere la maggior parte dei set casuali che ti trovi in Random Battle è un'avventura non descrivibile a parole. Ma veniamo al dunque.

    Le Basi
    Non ci sono basi della Random Battle che non sono allo stesso modo basi del regular play. In Gen 1 Random Battle dovete conoscere le meccaniche di RBY e giocare attorno ai freeze, agli explosion e agli hyper beams; in Doubles dovete conoscere le strategie di Trick Room, Tailwind, Icy Wind, spread moves, e tutte le meccaniche usate normalmente in Doubles; in Singles dovete sapere usare le hazards, trovare le vostre possibili win condition ed applicarle con il minor rischio possibile. Non c'è davvero altro su cui elaborare.

    Advanced
    Un punto comune a tutte le modalità è l'assenza di Team Preview; di conseguenza forzare il tuo nemico a rivelare più informazioni di quante ne stai rivelando te può essere una strategia vincente, specie se avete una wincon definita (un Dragon Dancer, ad esempio). Se avete un Pokémon che fa pressione su tutto quello che il nemico ha rivelato è un'ottima idea mandarlo alla prima occasione per iniziare ad avere un'idea di quali sono le risposte del team nemico al resto della tua squadra. Conoscere più Pokémon vuol dire che il vostro nemico deve giocare più attentamente, non potendo rischiare di sacrificare un suo Dragon type cliccando Outrage ad esempio, rischiando un revengekill mentre è lockato; avere il quadro completo del team nemico e saperci arrivare spendendo meno risorse possibili è probabilmente quello che stacca il Random Battler casual dal Random Battler serio.
    Passando ai dettagli specifici, in Gen 1 Random Battle è importante tenere lontano da status e danni i vostri pochi Pokémon forti. Considerando che l'unica resist a Psychic è Psychic stesso, avere Pokémon come Alakazam, Exeggutor, Jynx, ma sopratutto il Pokémon che ritengo il re della RBY Randbat STARMIE, è un buon vantaggio per il vostro team. Gli status sono ancora incredibilmente potenti, e sono l'unico motivo per cui avere un Weepinbell o un Vileplume nella vostra squadra non porta alla sconfitta automatica. Se avete uno Sleeper provate ad usarlo presto nella partita, il vostro avversario spesso tenderà a usare i Pokémon più forti che ha all'inizio del match non trovando utilizzi veri e propri per quelli inutili, quindi una volta scoutati 3 o 4 Pokémon è una buona idea provare a prendere uno Sleep anche al costo di un buon 40% di danni, forzando il nemico o a prendere lo sleep su uno dei suoi Pokémon più forti, o a rivelare ancora più informazioni fodderando un Pokémon meno utile (come probabilmente è il vostro grass type sleeper, avendo STAB deboli a dir poco). Se avete Pokémon con Explosion teneteveli stretti, non sapete mai se uno degli unrevealed nemici può essere un Mewtwo o una Starmie che vi sweepano tutto il team, e arginarli con un'esplosione può essere la vostra sola wincon in lategame. Un'ultima meccanica da considerare, specie se si ha a che fare con la mossa Slash, è il danno critico: sebbene i crit a livello 100 facciano esattamente due volte il danno di una mossa non crit, a livelli minori l'aumento di danni del crit diminuisce, avvicinandosi di più a un x1.7~1.8. Non è un'informazione che sarà rilevante molto spesso, ma giocare Gen 1 Random Battle senza conoscere le meccaniche di RBY è una mossa davvero azzardata.
    In Random Doubles Battle è tutto molto più caotico, ma tenete in mente che tutto può avere Protect e che spesso i giocatori tendono ad essere molto prevedibili con i loro Protect quando si sentono in pericolo, cosa che potete sfruttare per setuppare Tailwinds o status o substitutes o tutto quello che avete a disposizione - perché no, switchare. Cercate di negare attacchi ai nemici sfruttando il classico double targeting: l'altro Pokémon avrà un turno libero, ma voi avrete una kill garantita su un Pokémon che, ammesso sia più lento, non attaccherà quel turno. Non ci sono troppi altri consigli da darvi, è assolutamente il meta più caotico tra le Random Battles, cambia tantissimo da battle a battle e la maggior parte delle battles sono chiuse in meno di 15 turni; è il meta dell'improvvisazione, dell'azzardo e dei mindgames. O se la volete mettere in altri termini, del culo.
    In Random Battles ci sono tantissime variabili a cui fare attenzione dal turno 1: la vostra Mega, l'accesso o no a Rapid Spin o Defog, l'accesso o no a Stealth Rock, Spikes e Toxic Spikes, la presenza o meno di un Dragon Dancer / Shell Smasher / altri set uppers che possono cleanare un game, il vostro lead, il loro lead, eventuali Sleep e Toxic a vostra disposizione. Una per volta:
    - La Mega. Vi capiterà una mega spesso e volentieri, e sarà sempre il Pokémon più a sinistra tra tutti quelli che possono megaevolvere nel vostro team; questo vale anche per il team dell'avversario di cui però non possiamo sapere l'ordine, l'unico di cui siamo sicuri è il Lead, che se può megaevolvere sarà al 100% l'holder della Mega Stone del team nemico; anche se switchasse via turn 1 e il nemico rivelasse altri pokémon che possono megaevolvere non avete dubbi su chi sia mega e chi no.
    - Rapid Spin e Defog: Sapere se avete una di queste mosse vi permette di giocare aggressivamente intorno agli Hazard Stackers nemici. Non è raro vedere all-in di giocatori che saccano uno Spiker o un Toxic Spiker solo per piazzare hazards probabilmente permanenti, avere un modo per rimuovere le hazards vi permette di prendere la free kill e ripulire il campo in seguito, permettendoti di prendere un vantaggio non indifferente.
    - Stealth Rock, Spikes, Toxic Spikes: partiamo dal presupposto che avere un hazards lead permanente è un vantaggio quasi insormontabile. Una delle scelte più importanti da fare, specie se avete Spikers o TSpikers, è l'opzione del rischiare un Pokémon affidandosi alla possibilità che il nemico non abbia modi per rimuovere hazards. A volte è la vostra unica speranza di vittoria e dovete prenderla, a volte vi porta alla sconfitta automaticamente, dovete essere in grado semplicemente con uno sguardo al vostro team di capire se è un rischio che potete prendere o che dovete prendere al fine di vincere la partita. Con le Stealth Rock questo gamble è molto meno rilevante perché prendono solo un turno e probabilmente potrete piazzarle più volte anche se vengono rimosse, quindi potete gestirla in modo decisamente più safe.
    - Dragon Dancers, Shell Smashers, e altri setuppers. Se avete dei Pokémon in grado di boostarsi e chiudere matches da soli il vostro playstyle deve incentrarsi particolarmente sullo scouting. Rivelate ogni Pokémon che riuscite a rivelare, indebolite i checks che il vostro oppo rivela, e in lategame una volta che il team nemico è preparato a sufficienza cliccate il boost e vincete. I Pokémon con le boosting moves tendono ad essere rilevantemente più deboli degli altri, e non sfruttare la loro boosting move è un errore grande che dovete fare. In un certo senso vi disabilitano, privandovi di un Pokémon utile; nell'altro senso vi danno una wincon reale che vince games se giocate perfettamente. Nota per gli sturdy smashers: fate attenzione a non lasciare openings al nemico per settare hazards, specie se non avete spinner o defogger. Gli Sturdy Smashers sono praticamente inutili senza Sturdy, ed anzi se non avete spinner non è un'idea cattiva bruciarli in revengekill su qualcosa, sperando che non abbiano counters, e giusto in caso li abbiano togliere buoni chunks con una mossa a +2. Ricordatevi che non ci sono counter dedicati in questo meta, ogni cosa che si boosta abbastanza è probabile che non trovi il counter perfetto e che faccia comunque ottimi danni.
    - I lead: Se avete un match up favorevole Lead vs Lead sfruttatelo assolutamente il più possibile, scoutate senza dare informazioni, usate le situazioni in cui voi fate pressione su di loro per switchare in campo Stealth Rockers, Sticky Webbers se vi capitano, e più importantemente i Focus Sasher che spesso non vi capitano come lead ma come Pokémon a caso in modo da sfruttare il loro item al massimo.
    - Sleep e Toxic: Succede che contro alcuni Pokémon non potete fare nulla. Non avete mosse che gli fanno abbastanza danni e loro hanno una mossa di recovery, che sia Roost o qualsivoglia altra. Dovete per forza affidarvi alla santissima Toxic o a uno Sleep fortunato (o al leggendario Paraflinch Registeel se vi capita di averlo). Ce ne sono di Pokémon che danno tanto fastidio, quelli con cui ho più esperienza in prima persona sono Articuno e Lugia ma ne esistono parecchi; gli piace ogni tanto avere Substitute e bloccarvi anche le toxic, ma in generale tenete stretti i vostri status setter ammenochè non sia strettamente necessario usarli per altro.
    - EV Spread: Mentre in Gen 1 le spread sono sempre massimizzate, in Gen 6 sembrano essere fisse, probabilmente 80 o 84 in ogni stat con natura neutra; ci sono però varie eccezioni che devo ancora analizzare, tipo i Trick Roomer o altri che apparentemente sembrano avere 252+ speed. Altri aggiornamenti appena scopro cose nuove.

    Detto ciò, c'è un'ultima e importante regola nelle Random Battles, specificatamente nelle Singles. Se avete Wormadam, Vespiquen o Mothim in squadra non perdete tempo. Scrivete /forfeit e cercate un'altra partita. L'unica speranza è un mirror match. Anche Delibird è più utile, almeno ha Rapid Spin e Ice Shard.

    E tenete sempre in mente che ci sono i matches dove il loro lead vince 6-0, non vi discoraggiate. Happens, next game.

    La maggior parte di queste cose non vi servono se non vi allenate a metterle in pratica sul campo, tenetelo in mente. Specie tutta la parte sulla Random Battle in singolo.


    avanti con fix, cose aggiuntive, domande del tipo "perché cazzo sei stato sveglio tre ore fino alle cinque e ventiquattro di mattina per scrivere una guida sulla random battle che nessuno si cagherà" ed altre

    Edited by The Idiot Ninja - 14/9/2015, 14:20
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Grand Master

    Group
    NBF User
    Posts
    46,708
    e-penis
    +5,809
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Bella!

    Ti chiederemmo di modificare alcune parti come ad esempio "Pokémon" > "mon"/"pokémon", magari il linguaggio iniziale ma boh può anche starci...

    Aggiungerei anche quella nota sul Random e le speed visibili/reali che coincidono, mentre in doubles viene mostrato il vero range.
     
    Top
    .
  3. The Idiot Ninja
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    è una guida che non si prende troppo sul serio perché la random battle è una mode da non prendere troppo sul serio, il linguaggio l'ho tenuto così di proposito; provvedo a cambiare manualmente Pokémon e le note sulle spread, che ho scoperto essere molto molto molto spesso 80/80/80/80/80/80 natura neutra, ma devo fare più testing; magari se ti va mi aiuti a testare un po'
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Grand Master

    Group
    NBF User
    Posts
    46,708
    e-penis
    +5,809
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    why not
     
    Top
    .
3 replies since 14/9/2015, 04:23   279 views
  Share  
.