Guida: Pokémon Showdown!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +7   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Grand Master

    Group
    NBF User
    Posts
    46,708
    e-penis
    +5,809
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Link generico: http://pokemonshowdown.com/
    Link alla Room del Forum (per giocare insieme): http://play.pokemonshowdown.com/nbf

    Pokémon Showdown è un Simulatore del Gioco Pokémon su cartuccia, per la sola fase delle lotte tra Allenatori; non è quindi un Emulatore, dove devi scegliere lo Starter e poi sconfiggere le palestre: chiunque apra per la prima volta questo Simulatore potrà costruire Teams di 6 Pokémon al livello 100 con tutte e 508 le EVs assegnate, tutte le IVs a 31 e tutte le Mosse, le Abilità e gli Oggetti a disposizione.

    Indice della Guida:
    -Login
    -Grafica e Pagina Principale
    -Chat
    -Team Builder
    -Ladder Battle o Sfida Precisa
    -Battle window

    Per questa guida vengono usate immagini dal profilo di Abry; ciò significa che la Grafica potrebbe cambiare rispetto alla schermata che avete davanti agli occhi, ma il concetto di base e in generale la posizione dei vari elementi è sempre la stessa. Clicca sulle immagini per ingrandirle!

    Login
    Questa è la schermata che vi troverete davanti al login la prima volta; imparate al volo la posizione di ciò che vi serve sapere, e poi il resto diventerà automatico con il passare del tempo!
    Questo è il primo passo da fare: scegliete un soprannome, quello sarà il nome con cui entrerete nella Storia del PokéWeb!
    Il colore del nickname dipende dal numero di caratteri che usate, non potete cambiarlo.
    Il Nickname che scegliete, nella maggior parte delle Rooms, dovrà rispettare i più comuni parametri del buon costume.

    Grafica e Pagina Principale
    Cliccando sulla rotella sarà possibile impostare diverse opzioni:
    Change Avatar: Permette di scegliere le figure degli allenatori
    Register: Permette di registrare il proprio nickname, impedendo ad altri di usare lo stesso nome (e quindi di fare casino a vostro nome oppure peggiorare i vostri risultati)
    Change Background: Serve a cambiare l'immagine di sfondo
    Dark Mode: Serve a mettere una grafica scura, senza troppi fronzoli
    Disable Animations: Disabilita le animazioni delle mosse nella lotta
    Use BW sprites...: Inserisce le immagini dei Pokémon di quinta generazione pure per le lotte di sesta
    Use modern sprites...: Inserisce le immagini di sesta generazione per tutte le generazioni precedenti
    Ignore Tournaments: Ignora i messaggi relativi ai Tornei che vengono creati sul Server
    Show PMs in chat rooms: Inserisce i messaggi personali nella stessa posizione dei messaggi pubblici (ma sono sempre personali); lo sconsigliamo.
    Highlight when...: Evidenzia un messaggio in cui compare il tuo nickname; magari qualcuno ti sta cercando!
    Notifications disappear...: Fa automaticamente nascondere le notifiche a schermo, dopo averle visualizzate per qualche secondo
    Timestamps in chat rooms: Attiva o disattiva l'orario prima del Nickname di chi scrive, nella Main Chat
    Timestamps in PM: Attiva o disattiva l'orario prima del Nickname di chi scrive, nei Messaggi Privati
    Edit formatting: Permette di disattivare il grassetto, il corsivo, il sottolineato e altre aggiunte grafiche
    Change name: Indovinate? Serve a cambiare nickname
    Log Out: Serve a disconnettersi con quel nickname
    Volendo, cliccando sul + in alto è possibile connettersi a più Room diverse; ce ne sono di Ufficiali, di non ufficiali e di nascoste (come /nbf appunto).
    Le varie Rooms differiscono per tipo e per "argomento principale": ce ne sono di quelle collegate alla nazionalità, e di conseguenza alla lingua che verrà usata (nella chatroom /italiano si può parlare italiano pur essendo Smogon un sito americano; idem per Español per lo spagnolo e Français per il francese); ci sono Rooms collegate al gioco che viene giocato, come ad esempio OverUsed, Monotype e VGC.

    Chat
    Questo è ciò che principalmente si vedrà quando non si sta giocando alcuna sfida. Utenti con vari Nicknames colorati parlano (scrivono!). Si cerca di mantenere il decoro, sulla tonalità (non usate il CAPS LOCK senza un buon motivo per farlo) e sugli argomenti (ma non si parla solo di Pokémon!).
    Gli utenti sono ordinati in ordine alfabetico; tuttavia, alcuni di questi posseggono un simbolino prima del nome e risultano ordinati alfabeticamente ma posizionati prima di tutti gli altri; ogni simbolino equivale ad un livello di "autorità" differente; per sapere chi sono le auths (autorità, appunto) della Room, dovete scrivere nella chat "/roomauth" (con lo slash e senza le virgolette): vi comparirà una finestra con i nicknames e i ruoli della Room (in grassetto quelli online nella Room). Ogni cosa scritta con lo slash davanti è un 'comando', ne parleremo più avanti. Le Auths della Room hanno la possibilità di usare più comandi, tra cui quelli legati alla moderazione, ai tornei e ai ban.
    Cliccando con il tasto sinistro (il tasto destro non si usa praticamente mai in questo simulatore) su un qualunque altro Utente, compaiono alcune opzioni:
    Cliccando sul nome si accede alla pagina in cui vengono mostrate le statistiche di quella persona (la Classifica/Ladder)
    Challenge: Serve per sfidare quella persona
    Chat: Serve per scrivere privatamente a quella persona
    ... che poi mostra Ignore: Serve ad ignorare i messaggi (anche privati) di quella persona
    Il Messaggio Privato (PM o MP, per abbreviare) comparirà poi sulla sinistra, e funzionerà allo stesso modo della Main Chat, ad esclusione dei comandi.

    Team Builder
    Come si nota dalla schermata principale, sulla sinistra è presente un bottone chiamato "Team Builder".
    Team Builder significa "costruttore di Team", ma non è che è uno strumento automatico: siete voi a doverli creare!

    Escludendo la simpatia dei programmatori, i pulsanti utili sono un paio:
    + New Team: Indovinate a cosa serve!
    Restore Teams from backup: Serve a recuperare Teams da un file di testo salvato in precedenza.

    Sulla sinistra ci sono anche delle cartelle che vengono in parte create automaticamente, e serviranno a dividere i vostri Teams per Tier; oppure potete creare voi le cartelle che desiderate (che so, "Teams belli", "Teams da testare"...).
    Di default il Simulatore ti propone l'interessantissimo "Untitled" seguito da un numero come nome del Team; puoi sbizzarrirti come meglio credi!
    Cliccando su "< List" si torna alla schermata precedente.
    Invece "Import/Export" è utile, utilissimo, ed è molto usato: con questo tasto è possibile caricare un Team da un file di testo precedentemente salvato; il file di testo dovrà contenere il Team salvato, con una determinata formattazione (righe, spazi, parole usate etc); inutile dire che la formattazione da usare è quella che viene fornita proprio dal Simulatore!
    Essendo un Simulatore online, i cookies sono fondamentali per il salvataggio dei Teams: qualora cancelliate i cookies (o semplicemente voleste giocare da un PC/telefono differente), i vostri Teams saranno "persi", e potranno essere rimessi caricandoli da testo (certo, oppure li ricostruite a mano ogni volta, decidete voi!).
    Iniziamo spiegando come "importare" il Team da un File di testo (o comunque testo, pure se non proviene da un file, ma per esempio da un Forum o un sito); schiacciando su "Import/Export" della precedente schermata, si apre la schermata con uno spazio con sfondo bianco su cui scrivere (o meglio, incollare) il cosiddetto ETT (Export To Text); dopo averlo incollato, si inserisce il nome del Team in alto ("Team bello 1") e si schiaccia su Save e si verrà catapultati alla schermata del Team Builder con i vari membri del Team.

    Viceversa, se il Team già lo avete creato, e volete avere qualcosa da copiare e incollare altrove (o su un Forum, o su un Sito, o su un File di Testo per tenerveli salvati), se cliccate su Import/Export potrete copiare quanto viene visualizzato.
    ATTENZIONE! Se per caso, per qualche motivo, viene incollato qualcosa di diverso (magari con un errore, con degli spazi diversi etc), potrebbe non venir inserito correttamente nel Team Builder; poi potete ovviamente modificare a mano.
    Ecco il centro del gioco: il Team Building.
    Nell'immagine si notano le varie schermate che compaiono una volta che il cursore si attiva in una determinata zona del Team Builder (in alto a sinistra), una per volta.
    E' genericamente intuitivo, poiché man mano che il Simulatore viene aggiornato, risulta tutto più automatico e ti vengono fornite sempre le alternative "giuste".
    Per salvare il Team, fare l'Export to Text completo o cambiare Team, bisogna tornare alla schermata del Team, cliccando in alto a sinistra su "< Team".

    Ladder Battle o Sfida Precisa
    Tornando alla Home (in alto a sinistra; se volete potete chiudere la pagina del Team Builder), per giocare una partita contro un Giocatore più o meno casuale che è anch'esso online e sta cercando uno sfidante, devi prima scegliere a quale gioco giocare; cliccando su "Format" ti si propone la vastità delle Tiers giocabili, divise più o meno sensatamente anche per Generazioni. Ricorda di scegliere una Tier per cui il tuo è un Team valido, altrimenti non ti farà giocare.
    Una volta scelto, scegli tra le alternative di Teams validi che hai e clicca sul bottone "Battle!" e buon divertimento!
    Poco fa abbiamo spiegato come sfidare un Giocatore casuale; e se invece volessi sfidare proprio un Giocatore che vedi tra gli Utenti della Main Chat?
    "Challenge" era proprio una delle opzioni che compaiono quando clicchi sul nome di qualcuno; ebbene, dopo averci cliccato, appare una finestra le stesse opzioni di quella appena mostrata. Clicca sul bottone "Challenge" e la sfida ha inizio!
    A chi viene sfidato compare una schermata simile. Sarà poi scelta di chi viene sfidato se accettare o meno la sfida.
    Subito prima di accettare la sfida è possibile scegliere con quale Team giocare, qualora se ne abbiano più di 1 valido per quella Tier.

    Battle Window
    Appena la sfida verrà accettata, ecco la prima schermata!
    Alcune Tiers (specialmente quelle di Generazioni precedenti alla Quinta) non prevedono la possibilità di scegliere il primo Pokémon da mandare in campo: in quel caso, fate attenzione nel Team building e usate il tasto "Move" sopra al Team Builder.
    La scelta del Pokémon (cliccandoci sopra) è definitiva, e sancisce l'inizio della sfida.
    La lotta prosegue turno dopo turno, con schermate simili a questa.
    Durane la partita, in ogni momento, fate attenzione allo schermo di gioco (e al Log), che dà sempre informazioni utili. Posizionando il cursore sopra a Pokémon (in campo oppure alle 6 icone a lato) vengono sempre visualizzate infomazioni utili (che vanno però sapute leggere con attenzione!).

    I Pokémon capaci di Mega-Evolversi visualizzeranno in questa schermata una casellina da spuntare, in caso si voglia megaevolvere: dopo aver spuntato la casellina, scegliere normalmente la mossa che verrà quindi fatta dopo aver megaevoluto; è ovviamente impossibile megaevolversi e cambiare Pokémon normalmente, nello stesso turno.
    Dopo aver fatto la propria mossa, malgrado questa opzione non esista nel Gioco per Consolle, vengono visualizzate due opzioni:
    Cancel: Permette di tornare alla schermata di scelta di cosa fare nel turno.
    Start timer: Permette di impostare il Timer per evitare che la partita duri all'eternità; di solito questa opzione viene sempre impostata.
    Questa schermata resta attiva fino a quando entrambi i Giocatori non han premuto uno dei pulsanti per scegliere cosa fare in quel Turno: in poche parole, solo chi gioca per primo (più velocemente) ha la possibilità di cambiare idea.
    La lotta prosegue, senza esclusione di colpi! Fate attenzione a ciò che vi circonda, e se posizionate il cursore su praticamente qualunque cosa, vi darà delle informazioni.

    Qualora vi troviate spalle al muro, senza alcuna possibilità di vittoria (oppure semplicemente dovete chiudere per fare altro), scrivete nella chat della battaglia "/forfeit" oppure chiudete la finestra della battaglia cliccando sul piccolo tasto "x" cerchiato sulla scheda con il nome della battle; poi confermate cliccando "Forfeit" e se volete anche chiudere la finestra, selezionate "Close after forfeit".
    E questo è quello che accade quando la sfida termina. Pronti ad iniziare la successiva?


    Edited by #Abry - 9/7/2016, 22:49
     
    Top
    .
0 replies since 9/7/2016, 14:41   1054 views
  Share  
.