Spiritomb

DPP

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    Spiritomb #442


    Stat BaseTipoAbilitàDebolezzeResistenzeImmunitàCaratteristiche
    HP: 50
    Atk: 92
    Def: 108
    Spd: 35
    SAtk: 92
    SDef: 108
    Dark
    Ghost
    Pressure

    ---

    PoisonFighting
    Normal
    Psychic
    Altezza: 1 m
    Peso: 108 Kg
    Genere: M=50% F=50%
    Gruppi Uovo: Amorphous

    Dicono di lui: Pokémon formato da 108 spiriti. È stato imprigionato in una Roccianima affinché non faccia più del male.








    Movesets Consigliati


    Rest Talker

    Spiritomb @ Leftovers
    Ability: Pressure
    EVs: 248 HP / 8 Def / 252 SpD
    Calm Nature (+SpD, -Atk) / Careful Nature (+SpD, -SpA)
    - Rest
    - Sleep Talk
    - Will-O-Wisp
    - Shadow Ball / Pursuit

    Privo di debolezze, immune a ben 3 tipi e munito di 50 / 108 / 108 come difese, Spiritomb è un ottimo candidato a svolgere il ruolo di Anti-Spinner in OU e grazie al doppio typing Dark/Ghost è in grado di checkare numerose threat offensive del metagame, come Lucario, Machamp e Rotom-A. Seppur non abbia le numerose resistenze di quest'ultimo e non sia immune a Ground, Spiritomb vanta comunque di una peculiarità unica che lo fa entrare in competizione per il titolo di miglior antispinner: Dark/Ghost prende danno neutrale da Pursuit evitando quindi che il vostro antispinner venga eliminato da Tyranitar. Per questo non è raro vedere Spiritomb fra gli Stall Team in OU.

    Purtroppo, proprio come ogni altro Ghost type, è uno sfigato di merda e possiede solo Pain Split e Rest come recovery moves, quindi non abbiamo molte opzioni per aumentare la longevità del nostro Pokémon. Will-O-Wisp occupa il terzo move slot per evitare che ad alcuni physical attacker resistenti alle STAB (come Tyranitar) venga l'idea di setuppare davanti a noi, mentre l'ultimo slot è contestato da due mosse: Shadow Ball e Pursuit. La prima (preferita a Dark Pulse per via della Speed ridicola) fa buoni danni a gran parte del metagame e può forzare qualche switch grazie al suo side effect, mentre la seconda rovina i Ghosts come Gengar e Rotom-A (che switcheranno temendo di essere OHKOati da Shadow Ball) e può danneggiare gravemente una Starmie che tenterà di fuggire (se non ucciderla).

    Ovviamente è possibile optare per spread difensive differenti. 248 HP / 252 Def / 8 SpD con Bold Nature (con Shadow Ball preferita sempre a Pursuit) massimizzerà la vostra resistenza fisica, rendendo Spiritomb un ottimo switch sui Fighting (in particolare Breloom), mentre 252 HP / 104 Def / 152 SpD con Calm/Careful Nature bilancerà le due difese in modo da non rendervi scoperto né dal lato fisico né dallo speciale. In particolare, quest'ultima spread è preferibile giocarla in DPP UU.



    All-Out Attacker

    Spiritomb @ Spooky Plate
    EVs: 244 HP / 48 Atk / 204 SpA / 12 Spe
    Quiet Nature (+SpA, -Spe)
    - Shadow Ball
    - Hidden Power Fighting
    - Shadow Sneak
    - Pursuit / Sucker Punch


    In caso siate più interessati a un set offensivo per il metagame UU e abbiate bisogno di un anti-lead questo set fa per voi: grazie al suo doppio typing e stats offensive decenti, Spiritomb è in vantaggio contro gran parte dei leads (Uxie, Mesprit, Ambipom, Alakazam, etc.) e può uccidere la maggior parte di essi con una semplice combo Shadow Ball + Shadow Sneak. Certo, la bassissima Speed non consente l'utilizzo di Taunt ma il poter uccidere il lead nemico e danneggiare il revengekiller entrante (se non killarlo, vista l'immensa bulkyness di Spiritomb) è un'ottimo pregio che rende questo fantasma una threat da non sottovalutare.

    Le prime due mosse sono scelte per avere una coverage perfetta, Shadow Sneak consente di uccidere chi resiste a Shadow Ball con pochi HP (o 1 HP se consideriamo la Sash) mentre l'ultimo slot è occupabile da Pursuit per trapkillare gli Psychic e i Ghost (in particolare Mismagius) o da Sucker Punch, che è una potente priority da usare nelle situazioni in cui Shadow Sneak non è sufficiente o non può far nulla.

    La spread permette a Spiritomb di fare gravi danni con Shadow Ball e Shadow Sneak mantenendo comunque una certa bulkyness e la capacità di outspeedare Slowbro nonostante la Quiet Nature. Come avrete notato questo set è impotente contro Special Walls del calibro di Clefable e Chansey, quindi scegliete attentamente i vostri compagni di team.



    Choice Band

    Spiritomb @ Choice Band
    EVs: 248 HP / 252 Atk / 8 SpD
    Adamant Nature (+Atk, -SpA)
    - Sucker Punch
    - Trick
    - Pursuit
    - Shadow Sneak


    Probabilmente non il migliore del gioco, ma decisamente solido: la Choice Band massimizza il potere offensivo raggiungibile e trasforma Spiritomb in un potente Tank in grado di revengekillare un buon numero di Threats offensive e trapkillare le Starmie che tenteranno di fuggire dopo aver provato a spinnare via le rocce. Sucker Punch STABbata a 466 punti d'attacco unita a Trick è una combo veramente infernale da trovarsi contro poiché mette addosso una tensione da 50-50 assurda che potrebbe persino rovinare la partita agli statupper del calibro di Dragonite. Se usate questo set assicuratevi di avere una risposta alla combo Boosting move + Taunt (es. Taunt DDGyara in OU).


    Other options
    Custap Berry + Destiny Bond o Memento possono formare un valido Suicide Set. Pain Split è l'unica altra recovery disponibile, ma è solitamente una scelta inferiore a Rest (e Rotom-A in OU ne abusa sicuramente meglio). Spiritomb ha accesso a Calm Mind che con Rest, Sleep Talk e Dark Pulse formano un set mono-attacker piuttosto valido in entrambe le Tier. Impara anche Nasty Plot, ma vista la scarsa velocità non è molto utile. Con le Spikes in campo, Curse + Pain Split è una combo valida per forzare l'avversario a switchare. Spiritomb impara Taunt, Hypnosis, Grudge, Spite, Captivate, Psych Up e Toxic se può interessarvi.

    Counters
    UU: Arcanine, Houndoom e Blaziken sono i migliori switch sul set difensivo, essendo immuni a Will-O-Wisp ed in grado di far numerosi danni con le STAB Fire, ma devono prestare molta attenzione all'all-out attacker, il quale è tuttavia fermato completamente da Chansey, Clefable e Registeel. Roselia non teme particolarmente gli attacchi speciali o il burn e può Spikeare in tutta tranquillità, Aggron con Substitute forza allo switch il Resttalker e Drapion fa i propri comodi su ogni set privo di Will-O-Wisp.

    OU: Heatran è il counter più completo esistente di Spiritomb poiché resiste a entrambe le STAB e sfrutta Will-O-Wisp per boostare la propria mossa Fire. Blissey forza Spiritomb al Rest con Toxic (attenzione a Trick del bander), Gyarados con Taunt sfrutta lo spettro come campo di setup per Dragon Dance, Roserade può spikeare senza paura, Shaymin lo mette fuori gioco con una combinazione di Leech Seed + Seed Flare e Raikou può setuppare Substitute e Calm Mind se non lo mandate su Will-O-Wisp.

    Edited by Cyber™ - 24/8/2016, 10:20
     
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