Clefable

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    L'INVINCIBILE

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    Artwork036
    Clefable # 036


    Stat BaseTipoAbilitàDebolezzeResistenzeImmunitàCaratteristiche
    HP: 95
    Atk: 70
    Def: 73
    Spd: 60
    SAtk: 85
    SDef: 90
    NormalCute Charm
    Magic Guard
    Fighting [x2]---GhostAltezza: 1,3 m
    Peso: 40 Kg
    Genere: M= 25 % F= 75 %
    Gruppi Uovo: Fairy
    Livello LB:

    Dicono di lui: Ha un udito tanto acuto da sentire la caduta di uno spillo a 1 km di distanza. Vive su monti quieti.















    Movesets Consigliati

    CHI HA PIU' TANK VINCE
    Sprptm036
    Clefable @ Leftovers
    Ability: Magic Guard
    EVs: 252 HP / 252 SpD / 4 Spe
    Calm Nature / Careful Nature
    - Soft-Boiled
    - Seismic Toss
    - Thunder Wave / Knock Off / Toxic
    - Ice Beam / Knock Off / Fire Blast

    Non posso spiegare a cosa serve e come utilizzare questo set senza prima fare dovute considerazioni su Clefable, un pokemon con buone statistiche, un movepool immenso ed una straordinaria trait molto spesso sottovalutato e messo in disparte a causa della presenza delle sue nemesi ciccione: Chansey in UU e Blissey in OU che forniscono sicurezze maggiori sul lato difensivo potendo contare sia su statistiche maggiori sia in SDef che in HP. Perchè e quando si dovrebbe quindi utilizzare Clefable? Ovviamente vi direi sempre se volete vincere, ma credo occorrerà una risposta un tantino più convincente (ma non necessariamente più veritiera...); innanzitutto Clefable, al contrario di Blissey, può contare su un movepool tale da mettere in crisi l'avversario sin dalla sua prima entrata, in quanto è potenzialmente in grado di punire ogni possibile switch-in avversario, abbinato ad uno Special Attack maggiore che può consentirgli di punire in modo decisamente più efficace alcuni switch-ins avversari (approfondiremo questo argomento più avanti) ed una trait che rende questo pokémon un incubo per gli stall teams avversari: mentre Blissey subisce la pressione delle hazards e della sand finendo per perdere in seguito a giocate avversarie molto offensive per perdere ogni efficacia difensiva, Clefable è totalmente immune da ogni giocata di questo tipo ed è libero si switchare liberamente su ogni hazard non solo senza perdere PS ma anche recuperandoli grazie a leftovers nonostante l'eventuale presenza di sand o hail. Riassumendo, Clefable è da preferire a Blissey soprattutto in teams Balanced-Offensive in quanto è capace di counterare molte threats senza rallentare il team e spesso supportando gli sweepers attraverso le paralisi, teams privi di spinners solidi o basati su combo come sand + toxic spikes essendo Clefable sia immune alla sand che in grado si utilizzare Knock Off per incrementare l'efficacia della tattica.
    Passiamo ora alla spiegazione del set. Grazie alle sue statistiche discrete ed alle EVs in HP e SDef Clefable è in grado di entrare senza alcun timore su top OU threats come Scarf Heatran o Life Orb Zapdos, è un ottimo Check per Calm Mind Suicune e più in generale per qualsiasi setupper speciale privo di rest grazie alla possibilità di utilizzare Thunder Wave / Toxic / Knock Off. Softboiled e Seismic Toss sono dei must have necessari ovviamente per recuperare PS e fare danni generali sugli switch ins; Thunder Wave è una move davvero efficace grazie al quale si puniscono, debilitandoli enormemente, switch ins a potenti sweepers fisici come Tyranitar, Lucario o Infernape oltre ad essere molto utile per tenere a bada threats come Calm Mind Suicune (che non ha molte chances di vincere l'1 vs 1 da paralizzato a meno del chestorest); Knock Off è l'alternativa utilizzata solitamente nei TSS in quanto permette di levare leftovers ai pokemon avversari oltre che punire eventuali entrate di Choice items users e colpire rotom; Toxic è l'alternativa meno utilizzata e quindi anche meno prevedibile delle tre e serve soprattutto per debilitare pokemon come Hippowdon che solitamente entrano senza problemi su Clefable per usare Stealth Rocks + Roar e per attirare pokemon come Scizor, Forretress o Skarmory per poi punirli usando Fire Blast, in presenza delle Stealth Rocks Clefable ha buone possibilità di 2hko con Fire Blast anche su Special Defense Skarmory, decisamente un altro punto a suo favore rispetto a Blissey che invece finisce per essere terreno di setup per le spikes senza poter controbattere seriamente; ultima alternativa per il quarto slot è infine Ice Beam che permette di non essere terreno di setup gratuito per Dragonite (che solitamente essendo provvisto di Lum Berry può danzare senza problemi sulla Thunder Wave per poi OHKOarvi con Outrage) e di OHKOare garantitamente Flygon con le Stealth Rocks in campo.

    Wallbreaker
    Sprdpm036
    Clefable @ Life Orb
    Ability: Magic Guard
    EVs: 112 HP / 252 Atk / 140 SpA / 4 Spe
    Quiet Nature
    - Soft-Boiled
    - Double-Edge
    - Fire Blast
    - Grass Knot / Focus Blast

    L'accoppiata di Magic Guard ed una formidabile coverage quale quella a cui Clefable può fare accesso non da a questo pokémon solamente un interessante potenziali difensivo paragonabile a quello di Blissey; abbandonando il lato difensivo, notiamo che è possibile sfruttare offensivamente questa trait che agevola l'utilizzo combinato di Double-Edge, una STAB da 120 Base Power, e Life Orb impedendo ad entrambe di causare danni da recoil. La possibilità di utilizzare questa potente accoppiata, unita al movepool immenso di Clefable, da vita ad un ottimo Wallbreaker, un vero e proprio incubo per ogni stall team. Per renderci conto dei danni causati da Double-Edge possiamo fare un semplice confronto:

    252 Atk Tyranitar Stone Edge vs. 0 HP / 0 Def Shaymin: 168-198 (49.2 - 58%) -- 96.9% chance to 2HKO
    252 Atk Life Orb Clefable Double-Edge vs. 0 HP / 0 Def Shaymin: 171-202 (50.1 - 59.2%) -- guaranteed 2HKO

    danni enormi che superano addirittura quelli causati dalla più potente STAB di tyranitar. Differentemente da un typing Rock, una STAB Normal ha l'handicap di riverlarsi non molto efficace contro gli Steel types che sono tra i più comuni della quarta generazione; proprio per rimediare a questa lacuna è essenziale portare Clefable ad essere un Mixed Attacker investendo anche alcune EVs in Special Attack, ottenendo così la possibilità di inserire nel suo movepool attacchi che sopperiscano a tale mancanza costituendo una Coverage molto vicina alla perfezione: Fire Blast OHKOa 252/4 Skarmory, Grass Knot serve essenzialmente per colpire Rock / Ground types ed assicura il 2HKO anche sugli Special Defensive Hippowdon, unica alternativa valida per questo quarto slot è Focus Blast che da l'opportunità sia di colpire superefficacemente sia i Rock Types che Heatran.
    Sebbene questo set sia molto virile e molto forte ha comunque delle debolezze. Investendo quasi tutte le EVs offensivamente vi ritroverete con un Clefable molto fragile, non più in grado di prendere senza problemi gli attacchi speciali e MOLTO LENTO (ma veloce abbastanza da outspeedare Swampert), è quindi consigliato per l'utilizzo del set la presenza di para-spam all'interno del vostro team oltre che ovviamente delle stealth rocks che come visto assicurano molti OHKO/2HKO.

    Other options
    I possibili set di Clefable sono tantissimi data la grandezza del suo movepool: è possibile sfruttare magic guard attraverso l'utilizzo di Trick + Flame Orb; Clefable ha accesso ad Heal Bell che potete utilizzare nel primo set nel caso in cui abbiate estermo bisogno di un beller (e siate molto poco virili); potendo disporre di Calm Mind è possibile strutturare anche un set da Special Sweeper con l'utilizzo di Calm Mind nonostante non possa fare utilizzo di stab per sfruttare i boost ha comunque accesso ad un'ottima BoltBeam coverage; è infine in grado di utilizzare ottime mosse di supporto come Healing Wish, Encore, Reflect e Light Screen per cui è possibile utilizzarla per creare importanti occasioni di setup per altri sweepers del vostro team.

    Counters
    Come già anticipato, per fermare Clefable è prima necessario scoutare il suo set. Snorlax è un counter globale del primo set come del resto qualsiasi Curser/Calm Minder che abbia accesso a recovery moves come Suicune con rest, Jirachi con wish, Curse Swampert con Rest... secondo le scelte per il quarto slot è inoltre possibile switchare direttamente a Rotom/Steel types/Dragon types sempre stando attenti ad eventuali Thunder Waves/Toxic. Riguardo il secondo set è essenziale che non vi facciate paralizzare l'intero team, potendo poi disporre poi di pokemon offensivi più veloci come Infernape, Lucario, Dragonite o anche Jirachi con Iron Head non sarà difficile indurre Clefable a switchare via o killarla direttamente.

    Edited by Cyber™ - 14/4/2017, 10:51
     
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    ricordati di menzionare che chi ha più clefable vince
     
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