Gengar

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Grand Master

    Group
    NBF User
    Posts
    46,708
    e-penis
    +5,809
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Gengar
    GHOST - POISON

    HP: 60
    Atk: 65
    Def: 60
    SpA: 130
    SpD: 75
    Spe: 110

    RBY Special: 130

    BST (RBY): 500 (425)


    Weight moves' BP: 60


    Celandosi negli angoli ombrosi delle stanze, aspetta l'opportunità di sottrarre vitalità alle prede.

    Sleeper
    Gengar
    - Thunderbolt
    - Hypnosis
    - Explosion
    - Night Shade

    Gengar è lo sleeper più veloce del gioco e potenzialmente la miglior sleep bait, ma è fragile. Il suo gioco consiste nell'addormentare lead più lenti (principalmente Jynx) per poi esplodere, o farsi addormentare evitando Stun Spore. Countera i Wrappers, Persian, ed i set di Snorlax senza Earthquake, oltre che Venusaur/Victreebel e Kingler.

    Altre Opzioni:
    Mega Drain 2HKOa Golem e Rhydon, Psychic colpisce altri Gengar. Counter può funzionare a sorpresa se Gengar entra in revenge kill dopo un danno grosso (come un'Explosion) e minaccia Hypnosis forzando lo switch.
    Confuse Ray può servire a qualcosa una volta che i counter sono stati eliminati.
    Submission è 3HKO contro Chansey (se hitta, con recoil etc). Se critta, forse...

    Come affrontarlo:
    Alakazam, Chansey, Exeggutor sono i più sicuri, stando sempre attenti ad Explosion. Tutto il gioco di Gengar gira intorno a quello scoppio.

    Gengar è l'attaccante misto piú pericoloso dell'Over Used a causa del suo elevato attacco speciale, della sua velocità e della sua immunità alle esplosioni. Un altro fattore che rende Gengar cosí pericoloso è sicuramente l'imprevedibilità del suo set: non puoi counterare efficacemente Gengar se prima non sai se ha Hypnosis, Dynamic Punch, Fire Punch o Destiny Bond, per cui potrete punire un avversario troppo avventato che mandi Tyranitar per trapparvi con un Dynamic Punch in faccia. Ricordiamo anche che Gengar é piú veloce di Earthquake Belly Drun Snorlax che ha ricevuto un Agilpass, perció puó esplodergli davanti o usare Destiny Bond.

    Mixed Hitter
    Gengar (M) @ Leftovers
    - Dynamicpunch / Hypnosis / Destiny Bond / Fire Punch / Thief
    - Explosion
    - Ice Punch
    - Thunderbolt / Thunder

    Il nome del set parla chiaro: lo scopo di questo Gengar è quello di spargere danni nell'early game, danni che possono diventare importanti se si usa bene la predict, e di fungere da cleaner nell'endgame grazie alla sua elevata speed. La combinazione di Hypnosis ed Explosion può portarvi a mettere fuori gioco ben due pokémon avversari, tuttavia Dynamicpunch, nonostante non sia supportato da un buon attacco, da uno STAB e da un'estrema accuracy, è un'ottima e anche l'unica mossa efficace per impaurire le Blissey (39-46%), gli Snorlax (28-33%) e i Tyranitar (52-61%) che si avventano su di lui, riuscendo quindi a scamparla anche contro i Tyranitar Pursuiter, a meno di miss. Destiny Bond è un'arma a sorpresa che vi permetterà soprattutto di portare con voi Earthquake Curselax troppo boostati. Thunderbolt è di solito usato al posto di Thunder perché missare troppe mosse significa morte per un Pokémon fragile come Gengar, ma anche Thunder può essere importante per la possibilità che offre di spargere paralisi, e in particolare di paralizzare Raikou, nemico giurato di Gengar. Ice Punch vi consentirà di colpire Rhydon, Golem, Marowak, Nidoking e soprattutto Zapdos, formando con Thunderbolt la famosa combinazione "BoltBeam", Electric+Ice appunto, senza resistenze. Si può giocare anche un Gengar con tutti e tre i pugni elementali piú Explosion, per l'effetto sorpresa. Ricordiamoci inoltre che Gengar impara Thief, mossa alquanto fastidiosa ed utilizzabile su Zapdos o Raikou entrati a counterarvi, per avvantaggiare il vostro Vaporeon.
    Explosion è una mossa molto delicata da usare (dal momento che la si può usare una sola volta!)... nel caso ad usarla sia Gengar, abbiamo diversi tipi di possibile bersaglio, dal momento che l'avversario manderà su Gengar pokémon sempre differenti per scoprirne il set. Quello più significativo è senza dubbio Snorlax: privare l'opponent di Snorlax, in GSC, significa avvicinarsi di molto alla vittoria, infatti Snorlax è capace di fermare ogni tipo di special attacker e anche qualche pokémon che si avvale del suo STAB fisico (Tyranitar, Tentacruel, Nidoking). Ricordatevi però che Gengar non può OHKOare Snorlax se non con un critical hit: una normale explosion gli causa al massimo la perdita dell'81% degli HP, quindi assicuratevi che allo Snorlax avversario manchi una percentuale di HP che si aggira attorno ai 25% prima di esplodere (ed è risaputo che tenere uno snorlax indebolito a lungo in una partita GSC non è cosa semplice). Affine a Snorlax, un altro target di Explosion può essere Blissey: come Snorlax ha una grande mole di HP, un'elevata difesa speciale che fa di lei la neutralizzatrice di ogni special attacker, ma soprattutto, a differenza di Snorlax, ha molta meno difesa (il che permette a Gengar di OHKOarla nel 93% dei casi, anche a pieni HP) e, ancora più importante Blissey ha Heal Bell; esplodere su di lei dunque significa poter spargere status indisturbati.
    Altre vittime delle Explosion più comuni sono i legends Electric, Raikou e Zapdos, spesso mandati ad assorbire un'eventuale Hypnosis essendo quasi sempre dotati di Sleep Talk. In questo caso, eliminare uno dei due lascia l'avversario drammaticamente scoperto contro temibili sweeper come Drumzard, Druidcruel, Growth Vaporeon, a cui basta un solo turno di set-up per ridurre a brandelli il team avversario. L'Explosion di Gengar apre numerose strade, sta a voi decidere il vostro bersaglio o, se volete, potete buildare un team che sfrutti l'assenza di tutti i possibili obiettivi del fantasma esplosivo.

    Altre opzioni:
    Destiny Bond è un'ottima alternativa anche se non è combinata con Explosion. Mean Look + Explosion/Destiny Bond è una combinazione interessante. STAB Shadow Ball gli consente di prendere in contropiede qualche suo counter che entra su di lui, come ad esempio Misdreavus, Exeggutor, Alakazam ed Espeon. Fire Punch al posto di Ice Punch fa di Gengar un antispinner perfetto perché, in combinazione con Thunder, colpisce ogni spinner più comune (Cloyster, Forretress, Starmie), oltre che aiutarvi contro Steelix, Heracross. Giga Drain se non vi piace Quagsire e preferite colpire più duramente Rhydon e Golem, Counter per sorprendere Snorlax dopo un Earthquake. Un set da Perish Trapper è viabile anche se, in questo compito, Gengar è molto meno efficace che Misdreavus per la sua fragilità, ma può contare sull'effetto sorpresa.
    Sunny Day boosta Fire Punch e diminuisce la precisione dei Thunder degli Electric avversari.

    Come affrontarlo:
    Il vastissimo movepool di Gengar gli consente di avere un'alternativa verso ogni tipo di pokémon, e ciò lo rende sicuramente un pokémon imprevedibile. Il counter più efficace è senza dubbio Raikou, che prende pochissimi danni da tutte le sue mosse, lo outspeeda con Thunder 2HKO e per di piú assorbe Hypnosis con il set da Restalker. Zapdos a contrario é uno switchin poco ortodosso, dato che è 3HKOato da Ice Punch ed è piú lento, ma assorbe il sonno grazie a Sleep Talk e fa 2HKO con Thunder, che può anche paralizzare. Paralizzare Gengar, anche con una Thunder Wave, significa appunto ridurne il potenziale di almeno metà. Un'altra ottima entrata è Snorlax con Earthquake: l'unica mossa superefficace che Gengar può usare contro di lui è Dynamicpunch, che è 5HKO, ha un'accuracy del 50% e ha 8 PP. Per il resto, Umbreon e Blissey sono delle entrate abbastanza sicure, ma devono stare attenti a Dynamicpunch, e spesso Gengar ha proprio il compito di esplodere su Blissey; Tyranitar e Houndoom sono devastati da Dynamicpunch ma i loro Crunch e Pursuit sono un'ottima risposta alle sue mosse speciali; Steelix teme soltanto il non comunissimo Fire Punch, la stessa cosa vale per Earthquake Heracross, che con Rest e Sleep Talk diventa un ottimo counter. Curse Machamp con Earthquake è un buon check. Tutti i tipi Psychic lo fanno scappare (Alakazam è il migliore perché lo outspeeda e ha accesso a Recover, Espeon è in speed tie ma pure lui si cura con Morning Sun, Jynx è buono ma è piú lento e può piazzare un Sub quando Gengar switcha out, Exeggutor è un check situazionale poichè prende 3HKO da Ice Punch), così come i Ground, anche se subiscono danni non sempre trascurabili alla loro entrata in campo, a parte Piloswine e Quagsire che sono ottimi counter. Ricordatevi di checkare sempre il set quando vi trovate di fronte a Gengar.

    Imprevedibilità e capacità di tener testa, con le mosse opportune, a tutti i suoi Counter fanno di Gengar un Pokémon che bisogna tenere bene a mente quando si crea un team. Il suo fantastico attacco speciale e l'attacco fisico sufficiente ad utilizzare le "mosse giuste" gli valgono la famigerata capacità di colpire duro su entrambi i fronti offensivi. Tre immunità e due quadruple resistenze sembrano garantirgli anche un buon numero di chance di switch-in.

    HypnoGar
    Gengar (M) @ Leftovers
    Trait: Levitate
    EVs: 252 Atk / 184 Spd / 72 SAtk
    Hasty Nature (+Spd, -Def) / Mild Nature (+SAtk, -Def)
    - Hypnosis
    - Focus Punch
    - Thunder
    - Ice Punch

    Il Gengar con Substitute nacque per contrastare la diffusione delle Blissey prive della mossa speciale secondaria, dato che creare un sostituto protegge dalla Thunder Wave e permette di colpire la grassa spugna rosa con un violento Focus Punch. Ma ora le Blissey usano quasi tutte Ice Beam o Flamethrower, ergo non è possibile contare sul Substitute per vincere l'1vs1.
    Ma è qui che entra in gioco Hypnosis: Blissey viene ipnotizzata 1vs1, e Gengar è libero di eliminarla a suon di Focus Punch. Ovviamente Blissey può curarsi dal sonno semplicemente con uno switch, ed è qui che entrano in gioco le capacità di predict del giocatore: Gengar può colpire duramente ogni switch-in, specialmente con Thunder, che 2HKOa addirittura Milotic e (con natura favorevole) garantisce la 3HKO su Metagross. Una paralisi è inoltre molto ben gradita.

    WispGar
    Gengar (M) @ Leftovers
    Trait: Levitate
    EVs: 160 Atk / 252 Spd / 96 SAtk
    Naive Nature (+Spd, -SDef) / Rash Nature (+SAtk, -SDef)
    - Explosion
    - Fire Punch
    - Thunderbolt
    - Will-O-Wisp

    Lol non c'è una migliore combinazione fra mosse, Gengar è semplicemente imprevedibile e non c'è nulla che possiate fare a riguardo. Gli avversari fisici vengono Burnati dal Wisp, ma chiunque può essere colto di sorpresa da Explosion; Ice Punch non è listato perché entrambe queste mosse sono sufficienti a scoraggiare Salamence e Flygon, mentre Fire Punch distrugge quei Metagross che fanno i gradassi con Rest + Sleep Talk; ci sono delle piccole chance di 2HKO anche su Jirachi, ma la 2HKO diventa certa su Jirachi 252 HP/0 SpDef con una fila di Spikes. Fire Punch OHKOa inoltre Scizor e Forretress, ed è la miglior mossa speciale a disposizione di Gengar per colpire Heracross, al di fuori della poco utile Psychic. Gengar può esplodere direttamente per eliminare Blissey, se ne avete necessità.

    All-out-attacker
    Gengar (M) @ Leftovers / Liechi Berry
    Trait: Levitate
    EVs: 252 Atk / 204 Spd / 54 SAtk
    Naughty Nature (+Atk, -SDef) / Lonely Nature (+Atk, -Def)
    - Explosion / Focus Punch
    - Giga Drain
    - Sludge Bomb
    - Thunder

    A prima vista questo set può sembrare strano, ma è effettivamente una delle migliori opzioni a disposizione di Gengar, una volta saputo padroneggiare adeguatamente. Sludge Bomb costringe rapidamente Blissey ad usare Softboiled, rendendola totalmente vulnerabile a Focus Punch; la bomba si porta dietro inoltre quel poderoso 30% di chance di avvelenare il nemico. Se Tyranitar non è un problema, Explosion funziona perfettamente con questo set; particolare riguardo va prestato alla possibilità di attivare un Liechi Berry dopo aver subito un paio di attacchi da Blissey, che mettono Gengar in condizione di minacciare un'Explosion ancora più potente su chiunque entri in campo. Anche con così pochi EV destinati all'attacco speciale, Giga Drain è più che sufficiente per la 2HKO su Swampert, e Thunder per 2HKOare tutti gli altri bulky water senza doppiotipo Ground.

    DestinyPuncher
    Gengar (M) @ Leftovers ** Sharingar
    Trait: Levitate
    EVs: 20 HP / 216 Atk / 208 Spd / 64 SAtk
    Naughty Nature (+Atk, -SDef)
    - Destiny Bond
    - Focus Punch
    - Thunderbolt
    - Will-O-Wisp / Hypnosis

    La teoria è che, se Gengar usa Destiny Bond, l'avversario non lo attaccherà per evitare di finire anche lui all'altro mondo. Questo vi garantisce in poche parole un Focus Punch gratuito, perché Focus Punch è una mossa a priority negativa, e quindi un Gengar che Focus Puncha finirà così per essere colpito quando ancora sotto protezione del Bond. Will-O-Wisp sottomette nemici come Metagross e Tyranitar, permettendo a Gengar di sopravvivere ad un primo attacco per poi scegliere con più accuratezza se finire l'avversario con una mossa o se, allo stremo, trascinarlo nel Destiny Bond. Hypnosis è un'ottima scelta su Will-O-Wisp, se usato bene questo set mette fuori uso due Pokémon avversari.

    Perish Trapper
    Gengar (M) @ Leftovers
    Trait: Levitate
    EVs: 252 HP / 252 Spd / 6 SDef
    Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
    - Mean Look
    - Perish Song
    - Hypnosis
    - Protect / Taunt / Substitute

    Un set autoesplicativo: basta trappare l'avversario entrante in Mean Look, disabilitarlo con Hypnosis--o addirittura Torment + Substitute, visto lo scarso numero di Pokémon che possiedono due mosse nello stesso set in grado di ferire Gengar--e utilizzare Perish Song. Nel giro di due cruciali turni, l'avversario sarà finito. Substitute offre maggiore protezione di Protect mentre l'avversario dorme, ma il concetto di sacrificare HP anziché recuperarne quando possibile obbliga i Substitute user ad accompagnare Trappingar ad un Wisher (Jirachi e soprattutto Blissey sono i migliori nel suo caso).

    Altre opzioni:
    ...Sei possibili moveset sono stati listati, ma ancora lo sconfinato movepool di Gengar non è stato completamente esaurito. Shadow Ball di Gengar, per quanto dipenda interamente dagli EV dei due Pokémon, può 2HKOare Dusclops. Se il vostro Gengar ha attacco massimizzato, otterrete comunque una 3HKO garantita, anche nel caso di un Dusclops con difesa massimizzata. Se ne avete assoluta necessità, Shadow Ball può anche essere impiegata per OHKOare Gengar avversari ed Alakazam; al di fuori di questo, non le troverete altro uso in OU che non sia più adatto a Sludge Bomb. Psychic ha già ricevuto una breve menzione, ma è una mossa che offre molto poco in termini di coverage, risultando superiore alle altre opzioni a disposizione di Gengar solo nel colpire Machamp, Hariyama, Heracross, Gengar, Weezing ed il raro Muk. Nonostante questo, è comunque preferibile non lasciare che Metagross e Tyranitar abbiano entrate in campo così facili.
    Oltre alle opzioni secondarie, chiunque usi Gengar può divertirsi a mescolare le opzioni mosse per ottenere nuovi ed imprevedibili set--giusto per fare un esempio, si può usare Mean Look in congiunzione con Destiny Bond o Explosion per liberarsi garantitamente di un avversario.

    Come affrontarlo:
    Umbreon ha le difese per sostenere gli attacchi di Gengar, anche i Focus Punch, e replica con Pursuit STABbato. Anche Dusclops ha difese solide, e può sconfiggere Gengar con la sua Shadow Ball STABbata, ma attenzione ai pochi HP che si esauriscono rapidamente; Dusclops ha almeno il vantaggio di essere spesso utilizzato come RestTalker, il che lo rende una buona scelta per affrontare i Gengar con Hypnosis. Sableye con una forte dose di EVs in HP e Difesa speciale ferma Gengar subendo pochi danni dalle sue mosse e recuperando HP con Recover, per poi andare alla riscossa con Shadow Ball.
    Metagross non è debole alle mosse di Gengar ad esclusione di Fire Punch, ma spesso e volentieri Thunderbolt risulta essere una 3HKO se Metagross non ha EV investiti in HP. Tutto ciò non è particolarmente svantaggioso, se si considera che Metagross OHKOa Gengar con Meteor Mash, Shadow Ball e Psychic, ed impara Pursuit per castigare il nemico in fuga. Jirachi ha lo stesso doppiotipo di Metagross, ma la migliore difesa speciale ed il costante recupero fornito da Wish ne fanno una scelta anche migliore. OHKOa Gengar usando Psychic ed evita facilmente la 2HKO anche dal Fire Punch di Gengar, e può Calm Mindare per ridurre costantemente i danni subiti.
    Celebi subisce danni superefficaci da Ice Punch, Fire Punch e Shadow Ball, ma la generale buona resistenza e Recover fanno fronte a questi svantaggi. Celebi non se la passa bene contro Gengar che sembrano avere molto attacco e Sludge Bomb, comunque, nè resiste ad Explosion.
    Blissey Ice Beamer viene a volte usata per counterare McGar, il Gengar con Substitute. Un critical hit di Focus Punch la può però mettere seriamente in difficoltà; le versioni più recenti di Gengar spesso hanno ancor meno da temere da Blissey, la cui resistenza è messa alla prova da Explosion o dalla combinazione di Sludge Bomb o Hypnosis e Focus Punch. Gengar Perish Trapper è un altro terribile incubo per l'infermiera.
    Swampert è un counter di Gengar finché Gar non usa Giga Drain. Negli ultimi mesi prima dell'uscita di Pokémon DP, il numero dei Gengar avvezzi a torturare Swampert è tuttavia aumentato di colpo, quindi sappiate che a tutt'oggi è molto rischioso usarlo per tener testa allo Spettro.
    Raikou è un buon counter per Gengar, specialmente il set RestTalker. Ripetuti Focus Punch sullo switch ne mettono comunque alla prova la durabilità, e non provate a testare la resistenza di Raikou ad Explosion...

    Celandosi negli angoli ombrosi delle stanze, aspetta l'opportunità di sottrarre vitalità alle prede.

    Life Orb
    Gengar @ Life Orb
    Ability: Levitate
    EVs: 4 Def / 252 SpAtk / 252 Spd
    Timid nature (+Spd, -Atk) / Hasty Nature (+Spd, -Def)
    - Shadow Ball
    - Thunderbolt
    - Focus Blast
    - Explosion / Hidden Power [Fire]

    Con le modifiche apportate al gameplay nella nuova generazione, nasce l'esigenza di sfruttare al meglio i 130 base Satk di Gengar, facendogli coprire il ruolo di Special Sweeper. Il cambiamento più interessante, responsabile dell'aumento dell'offensività di questo Pokémon, e di conseguenza della creazione di questo set, è senza dubbio lo split fisico speciale, che ha reso Shadow Ball il principale special-STAB di questo infido fantasma.
    Accompagnata a questa mossa, è evidente che Focus Blast ricopre la scelta migliore per completare la Coverage, e per colpire di conseguenza le principali Treath che risultano essere problematiche, ostacolando il suo processo di sweeping. Pokémon come Tyranitar o ScarfTran sono i principali switch-in su Shadow Ball o Hidden Power [Fire], entrambi però potranno essere OHKOati da Focus Blast nel 100% dei casi, grazie al supporto di Life Orb, a meno di investimenti speciali in HP. Thunderbolt OHKOa Gyarados ed è la principale mossa per colpire i Bulky Water, inoltre risulta essere una buona alternativa all'accuracy di Focus Blast per colpire in linea generale coloro che resistono al suo Main STAB.

    All'ultimo set vi sono 2 possibili alternative da prendere in considerazione:

    - Hidden Power [Fire]: OHKOa Scizor e 2HKOa Metagross. Tuttavia, la mancanza di HP fire in questo set, non solo permetterà il setup di numerosi Steel Type come Jirachi o Metagross, ma vi precluderà anche la possibilità di sbarazzarvi una volta per tutte da Scizor (ipotesi comunque non sicura, dato che dovrete predictare se il vostro avversario userà Bullet Punch o Pursuit). HP Fire Gengar non può avere 350 punti in Spd per uno scherzetto delle IVs, tenetelo a mente in caso vi servirà per i tie Spd.
    - Explosion: Si tratta di una mossa efficace per Baitkillare Blissey, che in caso contrario vi walla completamente. Hasty con 40 Evs in Atk consentono il KO sicuro sulla Standard Blissey, se invece optate per un'altra natura ve ne serviranno 92 per avere lo stesso risultato.

    La scelta delle mosse di Gengar rimane comunque molto ampia e piuttosto libera in base alle esigenze di team. Se per esempio avete già un modo per Baitkillare Blissey (per esempio con Explosion di Heatran o Trickando la Scarf con qualcun'altro); è ovvio che potreste preferire HP fire o Hypnosis. Viceversa se usate Magnezone per sbarazzarvi di Scizor e degli altri Steel Type più comuni, potreste preferire Explosion o Hypnosis.

    Choice Scarfer
    Gengar @ Choice Scarf
    Ability: Levitate
    EVs: 4 Def / 252 SpAtk / 252 Spd
    Timid nature (+Spd, -Atk)
    - Shadow Ball
    - Thunderbolt
    - Focus Blast
    - Hidden Power [Ice] / Trick / Explosion

    Il movepool ed il tipo di Gengar abbinati alla Choice Scarf gli permettono di fermare grosse treath offensive stat-upper quali Gyarados, Tyranitar, Azelf, Porygon-Z, ecc... Infatti, Gengar ha la possibilità di entrare su almeno due mosse di questi Pokémon, una è la mossa di stat-up e l'altra è una mossa di un tipo a cui resiste, o meglio ancora di un tipo a cui è immune, ed ha una mossa per ciascuno di essi che può OHKOarli.
    Trick torna utile nel caso ci si voglia sbarazzare di Choice Scarf in qualsiasi momento della lotta, soprattutto per rovinare Blissey e Snorlax, mentre Explosion è ottima per il revenge killing.

    SubSplit
    Gengar @ Life Orb
    EVs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe
    Timid Nature (+Spd, -Atk)
    - Substitute
    - Pain Split
    - Shadow Ball
    - Focus Blast

    Probabilmente il set più forte di Gengar, essendo completamente impossibile da wallare persino da Blissey. Pain Split consente a Gengar di poter utilizzare Substitute+Life Orb anche sotto sand: i danni ricevuti sono irrilevanti, considerando che sarà possibile recuperare gli HP persi con Pain Split e diminuire quelli nemici. Dopo un sub e un paio di Pain Split, Blissey sarà 2hkoata facilmente da Focus Blast, portando il game in una situazione cruciale per l'opponent. La situazione per lui non può far altro che peggiorare in caso di crit da parte nostra.
    Ma questo set non è solo potente dal punto di vista offensivo: Substitute consentirà di poter switchare via da scizor in tutta tranquillità ed eviterà i 50-50 con Scarf Tar, che verrà distrutto da Focus Blast in tutta sicurezza.

    SubPuncher
    Gengar @ Expert Belt
    Ability: Levitate
    EVs: 100 Atk / 156 SpAtk / 252 Spd
    Hasty nature (+Spd, -Def)
    - Substitute
    - Focus Punch
    - Shadow Ball
    - Hidden Power [Fire] / Hypnosis / Explosion

    Il Substitute permette a Gengar di avvantaggiarsi contro i suoi switch più comuni e tentare di addormentarli senza rischi, oppure fargli molto male con il Focus Punch. L'alternativa a Hypnosis è anche qui Hidden Power [Fire] per Scizor e Metagross (a scapito della massima Velocità per via degli IV richiesti) oppure Explosion per un finale col botto. Expert Belt permette un danno maggiore con Focus Punch senza troppi EV in Atk.

    DestinyPuncher
    Gengar @ Expert Belt
    Ability: Levitate
    EVs: 100 Atk / 156 SpAtk / 252 Spd
    Hasty nature (+Spd, -Def)
    - Destiny Bond
    - Focus Punch
    - Shadow Ball
    - Hypnosis

    A mio parere il nome giusto per questo set è semplicemente "Destino", perché indipendentemente dalla mossa dell'avversario Gengar ci guadagna nella maggior parte dei casi. Se l'avversario deciderà di attaccare Gengar per metterlo KO, subirà la stessa sorte per via di Destiny Bond; se deciderà di switchare, probabilmente si farà male con Focus Punch. I Pokémon che resistono Focus Punch sono deboli a Spettro, tranne il tipo Volante a cui Shadow Ball STABbata fa comunque male. Hypnosis torna utile per scoprire e mettere fuori gioco il metodo che l'avversario intende usare per combattere questo Gengar.

    Perish Trapper
    Gengar @ Black Sludge
    Ability: Levitate
    EVs: 252 HP / 4 SpDef / 252 Spd
    Timid nature (+Spd, -Atk)
    - Mean Look
    - Perish Song
    - Hypnosis / Substitute
    - Protect / Torment / Taunt

    Questo Gengar è ottimo in particolare come bait killer, in quanto può eliminare anche i suoi counters più comuni. La tattica consiste nell'usare Mean Look sul Pokémon entrante e poi metterlo a tacere con Hypnosis, oppure per non rischiare si può usare Substitute + Torment in quanto difficilmente il Pokémon entrante avrà più di una mossa efficace su Gengar, quindi si usa Perish Song per finire il Pokémon in tre turni. Taunt torna utile contro Pokémon quali Umbreon o Pseudo Hazer.
    Se si vuole utilizzare questo Gengar per attirare Scizor è necessaria la natura Bold per resistere ad un Bullet Punch del Choice Bander anche se colpiti in precedenza da Stealth Rock e con la Sandstorm o Hail attiva, ma a questo punto è obbligatorio l'uso di Hypnosis.

    Altre opzioni:
    Si può usare Energy Ball o Giga Drain per colpire Swampert e Rhyperior; Psychic è davvero poco utile se non per colpire i Pokémon di Lotta; Will-O-Wisp torna utile contro gli entranti Scizor, Metagross e Weavile, ma attenzione a Houndoom e Heatran; Choice Specs darà qualche problema in più negli switch su Gengar.
    Gengar ha un movepool vastissimo, si può benissimo creare un set anche mescolando quelli segnalati, ad esempio Mean Look + Explosion/Destiny Bond, oppure Substitute + Taunt contro Blissey e Snorlax.

    Come affrontarlo:
    Pokémon con Pursuit quali Scarf Heracross, CB Scizor, Metagross e Weavile (attenzione a Focus Blast) possono entrare su Gengar e segnare la sua fine. Gengar se la vede male contro le priority moves: Bullet Punch di Scizor, Ice Shard di CB Mamoswine (attenzione a Focus Blast), Sucker Punch di Absol, Spiritomb, Drapion e Toxicroak, e Shadow Sneak di Dusknoir. Evitando i set con Focus Punch, Blissey non ha problemi neanche con Focus Blast se non ha Choice Specs e può paralizzare Gengar con Thunder Wave o colpirlo con Ice Beam/Flamethrower/Thunderbolt. Snorlax è simile a Blissey, colpisce Gengar con Crunch o Fire Punch e può anche assorbire Hypnosis se Rest Talker. Scarf Heatran può entrare su una mossa che non sia di tipo Lotta ed eliminare Gengar con Fire Blast STABbato.
    L'immenso movepool, la potenza offensiva e persino la possibilità di entrare facilmente sfruttando le sue resistenze e le sue immunità fanno di Gengar un Pokémon temibile e problematico nel countering. Fortunatamente, Gengar è molto fragile e facilmente eliminabile se colpito da una buona mossa.

    L'unico Pokémon oltre a Starmie che è sempre rimasto OU in tutte le generazioni. Gengar non ottiene nulla di nuovo dalla gen precedente, questo però non lo rende sicuramente meno pericoloso. Special Attack e Speed stellari, unite a una coverage perfetta, e alla capacità di bloccare Rapid Spin gli permettono di rimanere una minaccia pericolosa per qualsiasi team.

    Substitute + Pain Split
    Gengar @ Life Orb
    EVs: 252 SpA / 4 SDef / 252 Spe
    Timid Nature (+Spe, -Atk)
    - Substitute
    - Shadow Ball
    - Focus Blast
    - Pain Split

    L'immensa presenza offensiva di Gengar gli permette di forzare numerosi switch per paura di subire OHKO dalle sue mosse, e qui entra in gioco il Substitute, che permette di scoutare le mosse avversarie, mantenere Gengar al sicuro dalle priorities, a cui è particolarmente debole vista l'inesistente difesa fisica, e di far calare i propri HPs per rendere Pain Split ancora più pericolosa. Questo set permette a Gengar di battere alcuni dei suoi counters classici, come Blissey, Jirachi, e Chansey, i cui PP di Soft-Boiled sono la metà di quelli di Pain Split. Shadow Ball + Focus Blast offrono coverage neutrale perfetta, il che unito al base 130 Special Attack rendono Gengar una pericolosissima minaccia offensiva.

    Bulky Will-o-Wisp
    Gengar @ Black Sludge
    Ability: Levitate
    EVs: 248 HP / 8 SpA / 252 Spe
    Timid Nature
    - Will-O-Wisp
    - Shadow Ball
    - Focus Blast
    - Substitute / Protect

    Questo set sfrutta la tendenza di Gengar ad attirare in campo certi Pokémon ben specifici, come Tyranitar, Scizor, e Jirachi, per burnarli con Will-o-Wisp, il che non solo gli permette di resistere a buona parte dei loro attacchi, ma anche ad aprire la via ad altri Pokémon che generalmente hanno problemi coi suddetti, come Alakazam, Reuniclus, e Latios. Shadow Ball + Focus Blast sono tutta la coverage di cui avete bisogno, mentre Substitute permette di scoutare la prossima mossa dell'avversario, rendendo più facile la vostra prossima scelta, mentre Protect permette a Gengar di affrontare ancora meglio i Pokémon che si prefigge di burnare, permettendo di scoutare un Bullet Punch di CB Scizor, una Iron Head di Scarf Jirachi, o un Pursuit di Scarf Tyranitar, per poi reagire di conseguenza, entrambe le mosse permettono anche di stallare per causare del burn damage.

    Substitute + Disable
    Gengar @ Black Sludge
    EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe
    Timid Nature
    - Substitute
    - Disable
    - Shadow Ball
    - Focus Blast

    Questo è il set preferito nei team HO che usano un hazard setter come Custap Skarmory. Il motivo è molto semplice: solo Starmie può effettivamente sperare di spinnare contro questo Gengar. Tentacruel si vedrà la propria Scald disabilitata, e Sludge Bomb è resistita x4 da Gengar, mentre Forretress non può toccare Gengar senza Gyro Ball, mentre un Excadrill senza notevoli investimenti difensivi verrà semplicemente OHKOato da Focus Blast.

    Choice Scarf
    Gengar @ Choice Scarf
    EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe
    Timid Nature
    - Shadow Ball
    - Focus Blast
    - Hidden Power Ice / Hidden Power Rock
    - Trick / Sludge Wave

    Questo set funge da revenge killer, oltre che da spin blocker. Richiede molta prediction per essere usato correttamente, e ha moltissimi problemi contro i counters classici di Gengar. È anche piuttosto semplice da pursuittare con Tyranitar, visto che qualsiasi mossa che non sia Focus Blast è una sentenza di morte per Gengar. Trick permette a Gengar di potenzialmente rendere inutile un Pokémon dell'avversario, mentre Hidden Power Ice permette a Gengar di revenge killare Dragonite, anche a +2, dato che è più veloce ed è immune a Extreme Speed, e Salamence. Hidden Power Rock è una scelta molto di nicchia per cercare di mettere una pezza contro Volcarona e Gyarados, entrambi subiscono circa il 50% da Hidden Power Rock (assumendo Volcarona sia a +1), quindi con le Stealth Rock e un minimo di chip damage possono venire eliminati da Gengar. Sludge Wave non aggiunge molta coverage, ma permette a Gengar di eliminare qualsiasi Breloom, e di fare 2HKO a Specially Defensive Celebi.

    Altre opzioni:
    Gengar ha un movepool enorme, e tantissime opzioni da sfruttare. Un set lead con Focus Sash, Destiny Bond, e Taunt gli permette di bloccare numerosi Pokémon dal piazzare le Stealth Rock, come Garchomp, Terrakion, e Skarmory, mentre un set con Life Orb, Protect e Hidden Power Fire è un ottimo lure di Scizor, e permette di colpire Ferrothorn con 100% accuracy e fargli OHKO fuori dalla rain. Più in generale un set Life Orb con 4 attacchi può risultare molto difficile da fermare, visto che Gengar apprende Thunderbolt per Gyarados e Keldeo, e Giga Drain per Gastrodon. Destiny Bond è una mossa considerabile su qualsiasi set, vista l'elevata speed di Gengar. Un altro set che Gengar può usare per eliminare i wall speciali che generalmente non offrono molta pressione offensiva è un set con Mean Look, Perish Song e Protect, con Taunt, Substitute, Confuse Ray, o Pain Split come 4° mossa. Gengar impara anche Hypnosis, mossa sicuramente valida considerata la potenza dello Sleep in BW, però anche inaccurata.

    Come affrontarlo:
    Gengar è un Pokémon piuttosto difficile da affrontare, vista il suo ampio movepool e la sua imprevidibilità. Specially Defensive Jirachi con Wish è sicuramente una delle risposte più affidabili, incapace solo di affrontare il SubDisable. Stesso discorso per Bronzong, che teme solo il Trick dello scarfer, a patto che giochi entrambe le STAB. Amoonguss è una buona risposta se munito di Foul Play, ma il set SubSplit rimane un disastro da affrontare. Blissey e Chansey temono solo il Trick dello Scarfer, e il set SubSplit. Dragonite, se a full HPs, resiste a 2 Shadow Ball potenziate dalla Life Orb, e può danzare impunemente, o mettere Gengar a tappeto. Gastrodon, se evsato in Special Defense teme solo la praticamente inesistente Giga Drain, Keldeo resiste a qualsiasi mossa che non sia Thunderbolt e manda Gengar KO con Hydro Pump. Scizor resiste a Shadow Ball e non prende OHKO da Focus Blast e può eliminare Gengar con Bullet Punch, o con Pursuit. Scarf Tyranitar teme solo Focus Blast sullo switch, e pursuitta Gengar.



    Edited by Àbry - 14/10/2016, 15:20
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    "il più quotato adv player dalla morte di seymour"

    Group
    Administrator
    Posts
    19,597
    e-penis
    +2,962
    Location
    omgkosa

    Status
    Anonymous
    Bellissimo questo format, dovremo fare un lavoro un po' lungo all'inizio per unificare tutte le schede già esistenti però è decisamente più ordinato e semplice
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Competente

    Group
    NBF User
    Posts
    2,106
    e-penis
    -220

    Status
    Anonymous
    no è uno schifo cosí, fruibile allo 0%
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Competente

    Group
    NBF User
    Posts
    9,436
    e-penis
    +1,679

    Status
    Anonymous
    penso sia inutile visto che avremmo schede con ampharos in gsc e oras ma vuote in ogni altro meta
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Grand Master

    Group
    NBF User
    Posts
    46,708
    e-penis
    +5,809
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Basta non mettere le schede di cui non c'è l'analisi eh...
     
    Top
    .
4 replies since 14/10/2016, 13:00   257 views
  Share  
.