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Tra quelle che conosco (le prime 4), RSE è la gen in cui è più difficile buildare un team.
Uno strumento molto utile per il building è avere una threat list.
Questa threat list, che io uso più o meno a memoria ma che non avevo mai scritto, contiene spesso le situazioni "peggiori", perché se si è in grado di affrontarle, allora si è in grado di affrontare le "migliori" (se si countera Raikou + Dugtrio, si countera anche Raikou senza Dugtrio).
Sezione "roba di solito counterata da Bulky Water / Zapdos"
(Suicune con Surf Ice Beam Hp Electric potenzialmente li countera TUTTI tranne l'ultimo, ma sarebbe troppo pressato)
DDTar Taunt
DDTar Hp Bug
Mixtar
DDmence Rock Slide
DDmence Fire Blast
Mixmence Hp Grass - Brick Break - Dragon Claw - Fire Blast
Specialmence con Hpump
Gyarados DDTaunt
Metagross con Agility Meteor Mash Earthquake Rock Slide
CBGross
MixGross
Cbrock (Aerodactyl)
CbFlygon (come molti cber, di solito è counterato con più di uno switch in base alla mossa)
Swampert classico
Swampert Subendeavor (due counter)
Jirachi dynamicpunch+psychic+fire punch+hp grass
Sezione "roba di solito counterata da Blissey/Snorlax/Regice, ma che spesso richiede almeno due slot"
Sottosezione cheapbeast
Calmkou Hp Grass + Dugtrio (anche last pokemon)
Calmkou Hp Ice + Dugtrio (anche last pokemon)
Calmcune Roar + Dugtrio (anche last pokemon)
Calmcune Ice Beam + Dugtrio (anche last pokemon)
Calmcune Stalk + Dugtrio (anche last pokemon)
SubCalmcune ice beam + Dugtrio (anche last pokemon)
SubCalmcune Roar + Dugtrio (anche last pokemon)
Celebi Calm Mind+Psychic+Giga Drain+Hp Fire
Celebi Cmind+Psychic+Hp Fire+Recover
Celebi Cmind+Psychic+Giga Drain+Recover
Celebi Cmind+Giga Drain+Hp Fire+Recover
Jirachi sub/wish cmind fire punch
Jirachi sub/wish cmind thunder
Jirachi sub/Wish cmind hp grass
Jirachi cmind psychic fire punch hp grass
Sottosezione non sottovalutare la grassona
Blissey con Toxic
Blissey con Thunder Wave
Blissey con Calm Mind
Sottosezione: scommetto che ad almeno due di questi non ci avevi pensato
Zapdos con Thunder + Toxic + Hp Grass
Zapdos con Thunder + Toxic + Hp Ice
Zapdos con Thunder + Drill Peck + Hp Grass
Pokèmon fire + Will-O-Wisp + Hp Ice
Pokèmon fire + Will-O-Wisp + Hp Grass
Regice
Starmie3
Alakazam Cmind+Psychic+Fire Punch+Recover
Alakazam Cmind+Psychic+Hp Grass+Recover
Alakazam Cmind+Psychic+Hp Grass+Fire Punch
Alakazam Substitute+Psychic+Calm Mind+Recover
Alakazam Substitute+Psychic+Hp Grass+Calm Mind
Alakazam Substitute+Psychic+Fire Punch+Calm Mind
Sceptile con Leech Seed + Hp Fire (due counter)
Sceptile con Leech Seed + Hp Ice (due counter)
Gengar (tutte le combinazioni di special sweeper / mixed sweeper)
Ludicolo Rain Dance
Sezione lotta, counterata di solito da Salamence, Weezing o al limite Gyarados, Gengar, Zapdos, Dugtrio+Sandstorm (tranne Breloom)
Medicham cber
Heracross cber
Medicham subreversal Shadow Ball rock slide/bulk up
Heracross subreversal swords dance megahorn
Blaziken reversal fire blast
Breloom spore focus punch hp ghost sky uppercut (spesso richiede due counter)
Sezione normal, di solito superata con Tyranitar+Gengar o varie altre combinazioni
Curselax EQ + Magneton (anche last pokemon)
Curselax SBall + Magneton (anche last pokemon)
Curselax Fire Blast (anche last pokemon)
Cbnormal (Tauros/Dodrio/Slaking) + Magneton
[alcune idee per i counter di Snorlax: DDTaunttar/Rhydon (Swords dance)/Metagross/Scizor +Gengar; Celebi subseeder; Hariyama; gente con charm e mossa di ricovero efficace; Tyranitar con CurseCounter in un team che mette pressione; Celebi Reflect+seed + SubTtar / Rhydon; Regirock; Armaldo swords dancer con le giuste evs]
Sezione "eh sì, ti tocca cambiare qualche slot"
Spikes + Gengar
Sleep moves
Umbreon con Mean Look - Taunt - Baton Pass
Assicurarsi anche di avere:
Normal resistor/immunity
Rock resistor
Ground immunity
Edited by Il Bekko - 16/5/2020, 21:08. -
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Aggiungo, tizi utili che counterano la gente in massa:
Suicune
Snorlax
Zapdos
Blissey
Celebi
Swampert
Weezing
Milotic
Due modi semplici per concludere i team:
Difensivi: Swampert Blissey Tyranitar Gengar + ...
Offensivi: Suicune Snorlax + ....
Tizi strani, che counterano combinazioni strane di cose:
Muk (con evs appropriate, countera i lotta ma allo stesso tempo è uno switch-in su Zapdos e i fire; può colpire Skarmory; nella lista dei 'tizi strani', lui è quello con cui ho avuto maggior successo insieme a Dugtrio, Magneton e Slaking. Ottima opzione nei team offensivi. Set: Sludge Bomb - Thunder/Fire Blast - Explosion - Focus Punch / Sleep Talk / Hp Grass / Toxic)
Camerupt (con evs difensive e Rock Slide+eq+fblast+explosion, countera Zapdos, i fire volanti e persino Jirachi e Celebi. Countera anche Calmkou, ma c'è il problema Dugtrio)
Steelix (normal resistor, counter di Calmkou, switch-in di Zapdos per esplodere, ferma Jirachi senza fire punch, può esplodere su Celebi, aiuta vs sceptile, roara, aiuta contro Metagross e TTar, persino DDmence senza Fire Blast; principale difetto: non colpisce Skarmory)
Dugtrio (non "countera", ma in qualche modo può risolvere problemi ostici come Tyranitar e Calmkou, nonché i lotta senza endure/substitute [utile accoppiarlo a Tyranitar], Jirachi e Celebi. E' un sacco di roba insieme, soprattutto perché difficilmente il counter di Tyranitar è anche quello di Calmkou)
Flygon (counter di TTar e Calmkou/Zapdos hp grass, aiuta contro Celebi [EQ Rslide Fire Blast Hp Bug]. TUTTO PIù O MENO)
Hariyama (ottimo counter di TTar e Snorlax, rock resistor, fantastico tizio. Purtroppo non countera Metagross e DDmence. Ricordatevi Metagross e Salamence ogni volta che inserite Hariyama. Alla fine toglierete Hariyama, mi dispiace)
Poliwrath (con Bulk Up BBReak Stalk Rest countera Tyranitar, più o meno Snorlax, rock resistor, ha water absorb contro Calmcune, più o meno ferma Metagross senza mosse speciali; DDmence non può entrare su di lui [lo battete, continuando a setuppare]. Difetto: o lo usate monomossa o non gli date la mossa di ricovero e muore presto)
Slaking (tecnicamente non countera nulla, ma ohkoa quasi tutto e ha una resistenza fisica scandalosa. Ci rendiamo conto che DDmence dopo una danza non lo 2hkoa? In un team offensivo, lui è un semi-counter di un sacco di gente)
Tauros (ha Intimidate, quindi è come se resistesse ad ogni tipo fisico tranne fight, a cui è neutrale. Food for thought. Supera Tyranitar anche dopo una danza)
Magneton (oltre a fare le cose ovvie, è un mezzo normal/rock/electric resistor. Non dura molto, ma quel poco che basta; ottimo sweeper speciale btw e un modo per evitare di inserire lo spinner)
Electrode (lol, entra più o meno contro gente come Zapdos, volanti e Celebi, attaccka/esplode/minaccia explosion; gli si può persino dare hp bug. E' più veloce di Swampert max speed salac berry! Utile avere un tbolt e una explosion in più in un team offensivo, a volte)
Claydol (più o meno countera TTar senza Hp bug, più o meno countera i Salamence, più o meno spinna, aiuta contro gli elettrici, contro certi tipi psico, Flygon... insomma un po' di cose carucce messe insieme)
Registeel (un difensore speciale sottovalutatissimo. Countera perfettamente Starmie e Raikou, con Thunder ed Earthquake, può esplodere su Zapdos, intossicare i Regice o colpirli con Hp Steel e può esplodere. Normal resistor, aiuta contro Metagross e tutto sommato Gyarados, può avere Thunder Wave, Counter ecc.)
Regirock (normal resistor, countera Snorlax, aiuta contro Tyranitar, Salamence, Gyarados. Esplode, può imparare Thunder...)
Gligar (un tizio che poteva avere un grande potenziale, che avrebbe potuto counterare Tyranitar e i lotta insieme, grazie al suo typing+sand veil, se fosse stato potenziato anche un minimo. Considerata la miss rate, può occuparsi dei Megahorn di Heracross più o meno decentemente, con evs molto difensive. Ma Focus Punch è un po' un'altra storia, purtroppo. Con le evs giuste, come counter di DDTar non è nemmeno poi così malaccio. Penso vada usato con max hp max def impish e choice band. Qualcosa del genere. In questo modo, anche senza miss, non viene 2hkoato dopo una danza ma 2hkoa abbondantemente TTar (60,8-71,8) Una cosa pessima di Gligar è che non colpisce Skarmory)
Miltank (Miltank è molto "strana" perché non resiste a niente, ma ha delle ottime difese e persino thick fat. Grazie a GRASSOSPESSO può counterare Regice, e con heal bell persino i fire tranne Blaziken. Grazie alla sua cicciosità, aiuta contro molti fisici, in base alle mosse che le date. Con Brick Break e le evs giuste non è male contro Tyranitar, mentre con EQ può aiutare vs Metagross. Con Curse+Body Slam può fermare DDmence e con Curse+Dynamicpunch potrebbe battere Curselax. Insomma, molto interessante. Ha però anche lei il difetto fastidioso di far entrare Skarmory)
Lanturn (se non fosse debole a ground sarebbe molto utile. Countera bene Calmcune e se gli si dà una mossa fisica countera anche Calmkou con Hp Ice. Ferma anche Zapdos con la ice, Starmie, Gengar, con un po' di investimento in evs e il set giusto anche Mixmence. Può fermare Regice: teme solo Seismic Toss, che rende necessario Toxic+Rest, probabilmente. Il grosso problema è che molti degli speciali listati qui tendono ad essere spesso in coppia con Dugtrio. In più, la maggior parte dei difensivi ha Blissey+Swampert, cosa che rende Lanturn DI SOLITO superfluo).
Houndoom (interessante perché countera qualsiasi set speciale di Celebi, e Jirachi speciale senza Thunder. Può counterare Moltres, a meno che l'uccello abbia hp water. Può pursuittare Gengar, ma non è molto affidabile. Ha molte mosse fastidiose, tra cui Beat Up e WoW. Aiuta contro Sceptile e oltre a Flash Fire ha Early Bird che è anche un trait molto utile)
Edited by Il Bekko - 14/9/2020, 19:20. -
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bekins dimmi i 6 poke che counterano la maggior parte di quella threat list (anche se magari non hanno una strategia per vincere) . -
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Un paio di possibilità:
Snorlax (Earthquake - Body Slam - Shadow Ball - Selfdestruct) [edit: o forse meglio Dugtrio]
Milotic (Surf - Ice Beam/Toxic - Sleep Talk - Rest)
Tyranitar (DDTaunt)
Gengar (Wow - Taunt - Thunderbolt - Destiny Bond) 333 speed, evs difensive
Blissey (Cmind - Ice Beam - Tbolt - Softboiled)
Claydol (Psychic - Rapid Spin - Earthquake - Refresh)
ne ho uno simile con Starmie>Claydol e Swampert>Snorlax.
oppure:
Snorlax (fire blast - body slam - curse - selfdestruct)
Suicune (Hydro Pump - Ice Beam - Calm Mind - Stalk) evs difensive
Zapdos (Hp Grass - Tbolt - Light Screen - Thunder Wave) bello pompato di spdef
Gengar (Thunderbolt - Ice Punch - Explosion - Focus Punch/Hypnosis) 333 speed
Tyranitar (DDTaunt) non dargli la speed a 200 come consigliano su Smogon. La uso anch'io spesso, ma qui è importante max speed per superare Zapdos con più sicurezza dopo la danza
Metagross (hp Fire - mmash - eq - explosion)
In entrambi ho usato la core "copriquasitutto" Suicune+Snorlax (nel primo ho finito per mettere Milotic che sta meglio con lo stesso set), unita alla coppia copri-Snorlax (ttar+Gengar). Ogni volta che provo a mettere Hariyama finisco per toglierlo. Starter da decidere. Nel primo team Milotic tranquillamente. Nel secondo forse Metagross.
Edited by Il Bekko - 16/2/2024, 09:30. -
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il secondo è quasi uguale a un mio team (avevo milotic su suicune, anche i set probabilmente erano diversi ma vbb) con cui però non ho mai vinto molto. mi trovavo meglio con poke più scrausi, uno con cui vincevo spesso aveva sceptile, houndoom, salamence con wish e toxic o altre merdate tipo CB electabuzz . -
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eh ma infatti la threat list non è tutto . -
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jeracross con un acb ti umilia stupido retard . -
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Mmh il primo team effettivamente è debole ad Heracross, considerando che 5/6 del team viene distrutto. Il secondo nah, ci può stare.
Nel primo team, se non ho dimenticato qualcosa, si può anche mettere Dugtrio o Gyarados al posto di Snorlax. Entrambi utili contro Heracross, ma Dugtrio risolve del tutto il problema Jirachi (che comunque è gestibile), mentre Gyarados DDTaunt risolve del tutto il problema Calmcune con Roar last pokemon. In realtà anche Dugtrio lo risolve in maniera accettabile. In generale preferirei Dugtrio, ma Gyarados si può testare. Forretress con Explosion è un'altra possibilità molto interessante, più che altro a livello di sinergia perché aggiunge le Spikes
Edited by Il Bekko - 15/4/2020, 16:45. -
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Secondo me Heracross e' la debolezza da accettare se giochi un team difensivo, tendente allo stall.
Non ci sono Pokemon difensivi che tengono Heracross, devi andare sempre sui vari Salamence e Gyarados.
Heracross Endure Reversal
Heracross Sworder Sub Salac
Heracross Sworder 3 Attacchi
Heracross SubPuncher (Sta girando tantissimo quest'anno tra i player di alto livello)
Ad ogni modo i team proposti da Bekins non sono stall, sono "Bulky Offensive / Heavy Offensive", puniscono abbastanza gli switch-in.
Piu' che stallare e switchare al counter, devi dirti: riesco a non farmi stallare?
- Si: buon team.
- No: scarto il team.. -
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bekins hai scritto tu questa guida? una guida rse nel 2020? :O
cmq sec me prendi in considerazione troppa roba che puoi trascurare. zapdos toxic thunder hp ice?? ma in che film.
heracross si revengkilla più che si countera in rse... non è così terribile anche se sulla carta hai tecnicamente spesso la debolezza a lui
perchè non METTI HOUNDOOM bekins. houndoom è il dio degli offense team. E' il pokémon con equilibrio perfetto tra strategia e countering della treath list dei team offensivi ti leva dalle palle celebi, e a volte anche gengar, ti countera jirachi/celebi 3 attacchi, ti countera moltres e ti revengkilla sempre heracross. ci puoi battere anche blissey con beat up e will o wisp rovina snorlax. ti revengkilla (ohkoando) sempre metagross, pokèmon non OHKOAbile da niente in RSE.
holy fucking shit. -
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sì avevo pensato di metterlo anche, tra i tizi strani
non è una guida comunque, è una threat list. -
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stai testando i vecchi team in ladder? li modifichi spero...c'è roba inusabile che fa cagare . -
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Sezione "devo giocare contro Seymour", di solito superata da Calmchi, Magneton o altre cose che Seymour chiama "orribili"
- Zapdos con Toxic + Celebi senza Calm Mind + Tyranitar + Skarmory con 252 evs in HP, Def e SDef + altri pokémon con il potere offensivo di una ciabatta ma con Toxic. -
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Sezione “devo battere Carlo”
- Feraligatr
- Magmar. -
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Bello .