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Non ho onestamente mai capito gli investimenti in speed buttati.
320 Speed per superare chi di preciso? Houndoom e Jynx (e tutti quelli piu' lenti) pickano massimo 317, quindi già stai sprecando 4 evs (319, purtroppo a 317 c'è il breakpoint).
Pur superandoli, c'è da dire che se jynx può essere ferito in qualche modo, Houndoom non viene toccato minimamente da superbi che sarà destinato a perdere 1v1 senza recovery, quindi viene lecito domandare: è davvero necessaria tutta quella speed? apriamo un attimo showdown e dilettiamoci tra le varie base speed inferiori a 95 (Houndoom e Jynx), il primo pokemon sotto i base 95 è Moltres (base 90) che tocca ben 307 punti speed. La speed consigliata da smogon per cmpass bi è 308, guardacaso utile a superare proprio i base 90. Siccome sono un cazzo di ansioso, io tendo a dare sempre 4 evs in più alla spread consigliata (per determinati pokemon, ovvio) perchè mi piace essere più veloce. Anzichè usare 176 speed (toccando i 308 e diventando più veloce di tutti i base 90 jolly), diamo 184(purtroppo hpfire diminuisce ivs in speed) per essere più veloce di tutti i base90+bpassCelebi. In questa maniera perdo l'1v1 contro Jynx (che comunque anche superandolo non facevo 2hko quindi almeno un 56-66% di danno me lo prendevo in faccia) e contro Houndoom (perdevamo comunque anche superandolo) ma supero tutto ciò che è usato ed è più lento di loro due (base90). Ho un fottio di evs da buttare in qualche altra statistica, dove?
Lo scopo di questo SuperBi è sweepare team, ma magari anche fare surprise kill reggendo dactyl e perchè no? Proviamo a vedere quanto serve per tenere hpbug di trio. Ovviamente adamant trio ci piscia in bocca, mentre il jolly non ci uccide se abbiamo almneno 140 evs in difesa (inutili le evs in hp in questo caso). Una grande sorpresa è che riusciremmo a tenere anche adamant dactyl con 140!
Passiamo al satk, mediamente lo scopo di questo celebi è quello di colpire dugtrio/dactyl/mence (supera comunque 252 adamant mence!), ci sono rimaste non troppe evs, quindi per provare buttiamole tutte in satk e vediamo assieme:
184 SpA Celebi Giga Drain vs. 4 HP / 0 SpD Dugtrio: 209-246 (98.5 - 116%) -- 87.5% chance to OHKO 184 SpA Celebi Psychic vs. 4 HP / 0 SpD Aerodactyl: 147-174 (48.8 - 57.8%) -- 96.1% chance to 2HKO 184 SpA Celebi Psychic vs. 0 HP / 0- SpD Salamence: 155-183 (46.8 - 55.2%) -- 16.4% chance to 2HKO after Leftovers recovery (MixMence) 184 SpA Celebi Psychic vs. 4 HP / 0 SpD Salamence: 140-165 (42.2 - 49.8%) -- guaranteed 3HKO (CBMence e DDMence)
Sono effettivamente buoni danni, ma ci servono realmente tutte queste evs oppure cambia qualcosa di così importante a livello di danni se sottraiamo qualcosa?
172 SpA Celebi Giga Drain vs. 4 HP / 0 SpD Dugtrio: 209-246 (98.5 - 116%) -- 87.5% chance to OHKO 172 SpA Celebi Psychic vs. 4 HP / 0 SpD Aerodactyl: 146-172 (48.5 - 57.1%) -- 91.8% chance to 2HKO 172 SpA Celebi Psychic vs. 0 HP / 0- SpD Salamence: 153-181 (46.2 - 54.6%) -- 9% chance to 2HKO after Leftovers recovery 176 SpA Celebi Psychic vs. 4 HP / 0 SpD Salamence: 138-163 (41.5 - 49%) -- guaranteed 3HKO
Ho tolto qualche evs ed i danni rimangono all'incirca gli stessi, vediamo un pò se riusciamo a fare qualche danno interessante ad alcuni Tyranitar impavidi che desiderano danzarci addosso:
160 SpA Celebi Giga Drain vs. 16 HP / 0 SpD Tyranitar: 153-180 (44.3 - 52.1%) -- guaranteed 3HKO after Leftovers recovery
Proviamo quindi a risparmiare ulteriori 16evs e vediamo se cambia troppo:
160 SpA Celebi Giga Drain vs. 4 HP / 0 SpD Dugtrio: 205-242 (96.6 - 114.1%) -- 81.3% chance to OHKO 160 SpA Celebi Psychic vs. 4 HP / 0 SpD Aerodactyl: 145-171 (48.1 - 56.8%) -- 89.1% chance to 2HKO 160 SpA Celebi Psychic vs. 0 HP / 0- SpD Salamence: 153-180 (46.2 - 54.3%) -- 6.6% chance to 2HKO after Leftovers recovery 160 SpA Celebi Psychic vs. 4 HP / 0 SpD Salamence: 137-162 (41.3 - 48.9%) -- guaranteed 3HKO
quel 6% di probabilità in più per Dugtrio di reggere il colpo può essere fastidioso, ma vediamo se almeno sacrificando questo 6% posso reggere qualche colpo importante in più: 200+ Atk Tyranitar Hidden Power Bug vs. 0 HP / 140 Def Celebi: 292-344 (85.6 - 100.8%) -- 6.3% chance to OHKO
Con ben 4 evs in più in def, ecco cosa succede: 200+ Atk Tyranitar Hidden Power Bug vs. 0 HP / 144 Def Celebi: 289-340 (84.7 - 99.7%) -- guaranteed 2HKO after sandstorm damage and Leftovers recovery
Riassumendo un pò, ci rendiamo conto che abbiamo risparmiato 20 evs. Sto lavorando quindi non posso seguire più di tanto ma tendenzialmente ho considerato due opzioni:
vincere l'1v1 al 100% contro cmdefensiverachi o tentare la 3hko su mixgross
dopo 2 ore di calcoli su come non sprecare evs in satk sarebbe un vero peccato buttare 20 evs a random lì, quindi io preferisco vincere l'1v1 contro cmdefrachi (o quantomeno tentare!): 32 SpA Jirachi Fire Punch vs. 0 HP / 20 SpD Celebi: 110-130 (32.2 - 38.1%) -- 1.1% chance to 3HKO after Leftovers recovery
questo è il modo in cui ragiono quando ho tempo da perdere sulle evs!
tl;dr: tieni così secondo me è più performante:
Celebi @ Leftovers Ability: Natural Cure EVs: 144 Def / 160 SpA / 20 SpD / 184 Spe Timid Nature IVs: 2 Atk / 30 SpA / 30 Spe - Psychic - Giga Drain - Hidden Power [Fire] - Calm Mind
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