Celebi RSE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    TeoRSEchamp

    Group
    Tour Banned
    Posts
    2,064
    e-penis
    -88
    Location
    Lombardia

    Status
    Anonymous
    OldfashionedUglyAcornbarnacle-small
    Celebi @ Leftovers
    Ability: Natural Cure
    EVs: 20 HP / 12 Def / 252 SpA / 224 Spe
    Timid Nature
    IVs: 2 Atk / 30 SpA / 30 Spe
    - Psychic
    - Giga Drain
    - Hidden Power [Fire]
    - Calm Mind

    252 Atk Choice Band Aerodactyl Hidden Power Flying vs. 20 HP / 12 Def Celebi: 292-344 (84.3 - 99.4%) -- guaranteed 2HKO

    Migliorato la bulkyness di SuperBi
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Il Cavaliere Osculapio

    Group
    Member
    Posts
    3,556
    e-penis
    +794

    Status
    Offline
    Sempre parlando di Celebi, quale sarebbe il senso delle differenze tra la spread di celebi beller e quella di celebi psonger? Perché il beller ha più spdef, mentre il psonger meno? Considerando che il psonger deve ancora di più del beller affrontare certi speciali come le bestie con calm mind. A mio avviso Celebi difensivo dovrebbe avere le due difese molto equilibrate perché deve difendere dagli speciali ma allo stesso tempo prendere meno danno possibile da Dugtrio.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    TeoRSEchamp

    Group
    Tour Banned
    Posts
    2,064
    e-penis
    -88
    Location
    Lombardia

    Status
    Anonymous
    Su Smogon non esiste Calm Celebi.
    Celebi viene visto come il counter "non trappabile" di CurseLax.

    Perche' appunto Bold e' in grado di Tankare Shadow Ball a +1, Seedare e Recover Stallare.
    Cosi facendo resiste pure alla HP Bug di Dugtrio.

    Gli ultimi CurseLax che ho visto dal 2018 hanno HP Bug nel set proprio perche' i trapper falliscono nell'eliminare Bold Celebi.

    Pero' si, se uso il Beller non mi voglio far punire da switch di Dugtrio quando curo il team, quindi Bold.
    Se invece metto Perish per "Sub CM Suicune", "Sub CM Jirachi", "CM BP Celebi" lo voglio Calm.
    Pero' se voglio Revenge Killare Heracross lo voglio veloce (270, 296, 299).
    Se voglio counterare Modest Gengar (4 HP natura neutra) lo voglio con tanto SpAtk.

    Per me tante spread sono outdated e ci vuole il calcolatore ogni volta in base alle esigenze.
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Competente

    Group
    NBF User
    Posts
    2,795
    e-penis
    +674

    Status
    Offline
    Non ho onestamente mai capito gli investimenti in speed buttati.

    320 Speed per superare chi di preciso? Houndoom e Jynx (e tutti quelli piu' lenti) pickano massimo 317, quindi già stai sprecando 4 evs (319, purtroppo a 317 c'è il breakpoint).

    Pur superandoli, c'è da dire che se jynx può essere ferito in qualche modo, Houndoom non viene toccato minimamente da superbi che sarà destinato a perdere 1v1 senza recovery, quindi viene lecito domandare: è davvero necessaria tutta quella speed? apriamo un attimo showdown e dilettiamoci tra le varie base speed inferiori a 95 (Houndoom e Jynx), il primo pokemon sotto i base 95 è Moltres (base 90) che tocca ben 307 punti speed. La speed consigliata da smogon per cmpass bi è 308, guardacaso utile a superare proprio i base 90. Siccome sono un cazzo di ansioso, io tendo a dare sempre 4 evs in più alla spread consigliata (per determinati pokemon, ovvio) perchè mi piace essere più veloce.
    Anzichè usare 176 speed (toccando i 308 e diventando più veloce di tutti i base 90 jolly), diamo 184(purtroppo hpfire diminuisce ivs in speed) per essere più veloce di tutti i base90+bpassCelebi.
    In questa maniera perdo l'1v1 contro Jynx (che comunque anche superandolo non facevo 2hko quindi almeno un 56-66% di danno me lo prendevo in faccia) e contro Houndoom (perdevamo comunque anche superandolo) ma supero tutto ciò che è usato ed è più lento di loro due (base90). Ho un fottio di evs da buttare in qualche altra statistica, dove?

    Lo scopo di questo SuperBi è sweepare team, ma magari anche fare surprise kill reggendo dactyl e perchè no? Proviamo a vedere quanto serve per tenere hpbug di trio. Ovviamente adamant trio ci piscia in bocca, mentre il jolly non ci uccide se abbiamo almneno 140 evs in difesa (inutili le evs in hp in questo caso). Una grande sorpresa è che riusciremmo a tenere anche adamant dactyl con 140!

    Passiamo al satk, mediamente lo scopo di questo celebi è quello di colpire dugtrio/dactyl/mence (supera comunque 252 adamant mence!), ci sono rimaste non troppe evs, quindi per provare buttiamole tutte in satk e vediamo assieme:


    184 SpA Celebi Giga Drain vs. 4 HP / 0 SpD Dugtrio: 209-246 (98.5 - 116%) -- 87.5% chance to OHKO
    184 SpA Celebi Psychic vs. 4 HP / 0 SpD Aerodactyl: 147-174 (48.8 - 57.8%) -- 96.1% chance to 2HKO
    184 SpA Celebi Psychic vs. 0 HP / 0- SpD Salamence: 155-183 (46.8 - 55.2%) -- 16.4% chance to 2HKO after Leftovers recovery (MixMence)
    184 SpA Celebi Psychic vs. 4 HP / 0 SpD Salamence: 140-165 (42.2 - 49.8%) -- guaranteed 3HKO (CBMence e DDMence)

    Sono effettivamente buoni danni, ma ci servono realmente tutte queste evs oppure cambia qualcosa di così importante a livello di danni se sottraiamo qualcosa?

    172 SpA Celebi Giga Drain vs. 4 HP / 0 SpD Dugtrio: 209-246 (98.5 - 116%) -- 87.5% chance to OHKO
    172 SpA Celebi Psychic vs. 4 HP / 0 SpD Aerodactyl: 146-172 (48.5 - 57.1%) -- 91.8% chance to 2HKO
    172 SpA Celebi Psychic vs. 0 HP / 0- SpD Salamence: 153-181 (46.2 - 54.6%) -- 9% chance to 2HKO after Leftovers recovery
    176 SpA Celebi Psychic vs. 4 HP / 0 SpD Salamence: 138-163 (41.5 - 49%) -- guaranteed 3HKO

    Ho tolto qualche evs ed i danni rimangono all'incirca gli stessi, vediamo un pò se riusciamo a fare qualche danno interessante ad alcuni Tyranitar impavidi che desiderano danzarci addosso:

    160 SpA Celebi Giga Drain vs. 16 HP / 0 SpD Tyranitar: 153-180 (44.3 - 52.1%) -- guaranteed 3HKO after Leftovers recovery

    Proviamo quindi a risparmiare ulteriori 16evs e vediamo se cambia troppo:

    160 SpA Celebi Giga Drain vs. 4 HP / 0 SpD Dugtrio: 205-242 (96.6 - 114.1%) -- 81.3% chance to OHKO
    160 SpA Celebi Psychic vs. 4 HP / 0 SpD Aerodactyl: 145-171 (48.1 - 56.8%) -- 89.1% chance to 2HKO
    160 SpA Celebi Psychic vs. 0 HP / 0- SpD Salamence: 153-180 (46.2 - 54.3%) -- 6.6% chance to 2HKO after Leftovers recovery
    160 SpA Celebi Psychic vs. 4 HP / 0 SpD Salamence: 137-162 (41.3 - 48.9%) -- guaranteed 3HKO

    quel 6% di probabilità in più per Dugtrio di reggere il colpo può essere fastidioso, ma vediamo se almeno sacrificando questo 6% posso reggere qualche colpo importante in più:
    200+ Atk Tyranitar Hidden Power Bug vs. 0 HP / 140 Def Celebi: 292-344 (85.6 - 100.8%) -- 6.3% chance to OHKO

    Con ben 4 evs in più in def, ecco cosa succede:
    200+ Atk Tyranitar Hidden Power Bug vs. 0 HP / 144 Def Celebi: 289-340 (84.7 - 99.7%) -- guaranteed 2HKO after sandstorm damage and Leftovers recovery

    Riassumendo un pò, ci rendiamo conto che abbiamo risparmiato 20 evs. Sto lavorando quindi non posso seguire più di tanto ma tendenzialmente ho considerato due opzioni:

    vincere l'1v1 al 100% contro cmdefensiverachi o tentare la 3hko su mixgross

    dopo 2 ore di calcoli su come non sprecare evs in satk sarebbe un vero peccato buttare 20 evs a random lì, quindi io preferisco vincere l'1v1 contro cmdefrachi (o quantomeno tentare!):
    32 SpA Jirachi Fire Punch vs. 0 HP / 20 SpD Celebi: 110-130 (32.2 - 38.1%) -- 1.1% chance to 3HKO after Leftovers recovery


    questo è il modo in cui ragiono quando ho tempo da perdere sulle evs!


    tl;dr: tieni così secondo me è più performante:

    Celebi @ Leftovers
    Ability: Natural Cure
    EVs: 144 Def / 160 SpA / 20 SpD / 184 Spe
    Timid Nature
    IVs: 2 Atk / 30 SpA / 30 Spe
    - Psychic
    - Giga Drain
    - Hidden Power [Fire]
    - Calm Mind
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,302
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous
    se metti 144 def 20 spdef stai sprecando ev. mettendo 80 ev in hp ed 84 ev in def migliori contemporaneamente sia il potere difensivo fisico che quello speciale.

    non saper massimizzare le ev difensive nel 2020 :stacykilledtheironyagain:

    320 spd era rilevante perché in passato potevi trovare gengar che maxavano la spd senza usare la natura positiva
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Competente

    Group
    NBF User
    Posts
    2,795
    e-penis
    +674

    Status
    Offline
    del passato mi ci sciacquo il culo
    vivi nel presente gf
    solo così potrai migliorare il tuo futuro


    sto imparando con le evs cmq, non so ancora un cazzo
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,302
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous
    il problema di celebi3 è che usa mosse a basso base power a parte psychic, quindi se non maxi lo satk rischi di fare troppo pochi danni per essere rilevante
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Competente

    Group
    NBF User
    Posts
    2,795
    e-penis
    +674

    Status
    Offline
    oltre la 1hko su gengar e il 100% kill su dugtrio non vedo troppe altre opzioni cmq.
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Il Cavaliere Osculapio

    Group
    Member
    Posts
    3,556
    e-penis
    +794

    Status
    Offline
    Sicuramente meglio delle evs che sono listate ora, anche se penso max hp sia meglio ancora
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,302
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous
    la tankyness sugli sweeper in rse è ottima, specialmente se puoi permetterti di investire negli hp, e resistere a dugtrio è gran cosa (anche se a me il calc di nb dice che dugtrio jolly può raramente farti ohko). i danni su tyranitar mi sembrano bassi, ma non sono tanto differenti da quelli del max satk
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    -Platino nella vita-

    Group
    Moderator
    Posts
    14,799
    e-penis
    +4,003
    Location
    FROM ELO HEAVEN.

    Status
    Anonymous
    non ho letto tutto il post di zexion ma 320 spd ad oggi non serve più a niente.

    o usi 328 oppure non ha senso, tanto ogni cosa è max spd +; la cosa più importante è zapdos per esempio. Se proprio vuoi rinunciare al tie con Zapdos ( tanto i tie si perdono tutti) ti fermi a 308 per moltres e via.


    in realtà ci dovrebbe essere uno split di Ev spread per il tank Celebi, come immagino sia listato nel dex, sia fisico che speciale in base alle esigenze di team. uno può scegliere se fare 275 def e 286 sdef ( così come si usava una volta) oppure viceversa ( oppure 297 e investire 264qualcosa nella def).

    La ragione di usare Sdef Celebi nel 2020 è counterare Gengar che nello Smogon meta ha Ice punch, che è un PROBLEMA per Celebi perchè ci sono Spikes ovunque ( perchè se giochi Celebi o metti uno spinner o muori Spikato) e dio cane la sand.

    cosa che nel meta ita non succedeva perchè i Gengar non avevano Ice punch e Celebi li wallava completamente, in modo molto safe. Quindi nel meta ITA si giocava Celebi difensivo ammerda per non morire mai e tankare dugtrio, che poi ha poco senso senza Giga drain per la OHKO.

    per il 3 attacchi la spread di teo è buonissima, ma non ha senso togliere alla Spd per giocarsi tutti i tie Spd vs Salamence e Zapdos, a questo punto togli quelle poche Evs dallo Satk che tanto è cmq boostato da Calm Mind.

    quindi:

    CITAZIONE
    Celebi @ Leftovers
    Ability: Natural Cure
    EVs: 20 HP / 12 Def / 224 SpA / 252 Spe
    Timid Nature
    IVs: 2 Atk / 30 SpA / 30 Spe
    - Psychic
    - Giga Drain
    - Hidden Power [Fire]
    - Calm Mind

    fucking nOObs
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Competente

    Group
    NBF User
    Posts
    2,795
    e-penis
    +674

    Status
    Offline
    ma a che cazzo serve tutta quella speed oooooooooooooooo
    che tie ti giochi che mence jolly non lo usa nessuno (e comunque tieni un hp) e zapdos se è 328 vuol dire che è fragileù


    DAI SHIGANGA PER FAVORE
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    -Platino nella vita-

    Group
    Moderator
    Posts
    14,799
    e-penis
    +4,003
    Location
    FROM ELO HEAVEN.

    Status
    Anonymous
    perchè devi perdere le battle per un tie spd missato al 100% dei casi, quando rinunci solo a 20 evs in satk?

    dai zexion ma quand'è che l2p?
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Competente

    Group
    NBF User
    Posts
    2,795
    e-penis
    +674

    Status
    Offline
    ma che speed tie missato ma mi spieghi maledizione quando mai troverai 328 mence? cioè ok lo trovi ma è RARO, hai altri 5 membri, a cosa serve 328 giusto per mettere un cazzo di pokemon che muore da TUTTO e non fa un cazzo a nessuno.



    dai shar. per favore. sopprimit.i.
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    -Platino nella vita-

    Group
    Moderator
    Posts
    14,799
    e-penis
    +4,003
    Location
    FROM ELO HEAVEN.

    Status
    Anonymous
    vabbè ma che cazzo spiego a fare le cose a te che avrai la winrate al 13% quando sculi rofl
     
    Top
    .
26 replies since 18/9/2020, 12:59   386 views
  Share  
.