[RSE] Snorlax

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ! Desmond Miles
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Non so dove postare spero sia la sezione giusta altrimenti spostate pure ^^

    Giocando su altri simulatori vedo che moltissimi usano questo Snorlax:



    Snorlax (M) @ Leftovers
    Trait: Immunity
    EVs: 160 HP / 16 Atk / 156 Def / 176 SDef
    Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
    - Body Slam
    - Curse
    - Rest
    - Shadow Ball

    Commento:

    160 HP = 501 Hp resiste a 5 Seismic Toss
    16 Atk = Break point per Adamant
    176 SDef = per raggiungere 300 SDef (Break Point per Careful, ma così non so dire altro)
    156 Def = il restante in difesa per essere un minimo difensivo anche senza le Curse


    La prima cosa che ho notato di diverso dagli standard che per ora ho in NB è Adamant.
    Loro lo usano il meno possibile, come Sweeper finale, di solito quando manca il sesto da vedere è quasi sempre Snorlax.
    Se entra, entra sulle Toxic e spamma Paralisi random allo Steal che entra a PHazare o mettere Spikes.
    Ecco perché Immunity su Thick Fat e Body Slam su Double-Edge(Tra l'altro mi hanno detto che non gli frega niente di 1/2OHKO dopo 2 Curse e quelle palle li)
    Shadow Ball > Earthquarke perché colpisce più target tra cui Aerodactyl.


    Lascio la parola ai veri esperti, per capirne di più ^^
    Si può ancora evolvere il metagame di RSE?
     
    Top
    .
  2.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Il Cavaliere Osculapio

    Group
    Member
    Posts
    3,556
    e-penis
    +794

    Status
    Online
    Il set che dici tu è il primo all'interno di questo topic. Quanto ad evs e natura non vanno bene, perché avrebbe 286 atk e 300 spdef usando 192 (16 atk + 176 spdef) evs e la natura. Se invece usi Careful, ti bastano 120 evs in atk per raggiungere 286 e 68 in spdef per raggiungere 300, quindi hai usato 188 evs soltanto. Hai risparmiato 4 evs. Non saranno chissà quante ma non ha senso perderle. È solo per dire che quelle evs che hai postato non sono giuste
     
    Top
    .
  3.     +6   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    -Platino nella vita-

    Group
    Moderator
    Posts
    14,799
    e-penis
    +4,003
    Location
    FROM ELO HEAVEN.

    Status
    Anonymous
    con rest è meglio thick fat


    stupidi inglesi del cazzo


    ma chi è che lo usa con rest???


    meglio selfdestruct, siamo nel 2014 gesùùùù


    stupidi inglesi del cazzo.
     
    Top
    .
  4.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,302
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous
    nei periodi in cui rse viene giocato attivamente ci si ritrova in media con un nuovo set ogni due settimane. ma diciamo che curselax non è esattamente innovativo.

    comunque la tua spread è matematicamente sbagliata. se usi adamant 16 atk / 176 spdef sta consumando 176+16=192 ev per ottenere una stat atk finale 286 ed una stat spdef finale 300; se usi careful 120 atk / 68 spdef raggiungi una stat atk finale 286, una stat spdef finale 300 ed hai usato 4 ev in meno che ora puoi assegnare dove vuoi.

    thick fat è solitamente la trait preferibile per il semplice fatto che in rse esistono threat pericolose, anche se non eccezionalmente diffuse, come charizard, moltres e jynx; inoltre, hai chiaramente più problemi ad entrare in campo su regice e lapras. il tuo snorlax senza thick fat viene ohkoato dalla fire blast di alcune versioni di charizard, ed in generale body slam è solo una 3hko su charizard stesso (e può essere una 4hko su moltres a seconda degli ev). ricordati che snorlax è più lento di *tutto* e quindi subirà sempre almeno un paio di fire blast prima di poter contrattaccare, ma esattamente un paio di fire blast sono quello che serve a moltres per killarti (2hko sotto il sole, mentre ricorda che lax a moltres fa 4hko da più lento, che si trasforma in lol-hko se moltres ti fa will-o-wisp... e moltres ha sempre il wisp). oltre a farsi ohkoare da charizard e 2hkoare da moltres, snorlax senza thick fat ha problemi con jynx; ice beam dopo un calm mind è una possibile 3hko se non hai thick fat, jynx ha lovely kiss e le freeze chance e bslam non fornisce la garanzia di ohko. non è poco comune poi che snorlax debba entrare in campo su regice per iniziare il set up di curse; se non hai thick fat perdi 25% di danni all'entrata in campo (il che vuol dire che tankerai molto peggio le fisiche dopo curse), e come al solito regice è più veloce di snorlax, quindi se la sand è attiva può anche restare in campo e 4hkoarti snorlax, costringendoti al rest e poi mandando uno shuffler o mentre lax dorme.

    la cosa molto curiosa è che lo presenti come "snorlax usa". otto anni fa gli italiani usavano snorlax con immunity, e prendevano in giro gli americani che lo usavano con thick fat. ma alla fine si capì che thick fat era la trait più conveniente per gli snorlax con rest, per evitare i massacri di sunnyzard e per entrare su regice e houndoom incassando danni marginali.

    ora il set. ok, il tuo set è solo un riarrangiamento delle mosse del primo set proprosto qui, ma in realtà con una variante; nel dex è caldamente consigliato che a shadow ball si affianchi double-edge, e non body slam. il problema sono i substitute di tyranitar, che il body slam cursato non romperà mai: dare a ttar la chance di setuppare il substitute è incredibilmente pericoloso in rse, dato che al substitute può seguire un focus punch o (molto peggio) una dragon dance. ed un dd sub tar è una versione terrificante che non aspetta altro che di iniziare il set-up contro un set un po' pollo come questo qui.

    shadow ball non è "buona per aerodactyl". return ha praticamente lo stesso base power di shadow ball (76.5 contro 80, non c'è differenza nelle hko, se hai il terrore di aerodactyl metti hp steel, ma non è una buona mossa) mentre double-edge è molto più forte (90 contro 80), e body slam è il miglior stab normal in assoluto contro dactyl, dato che gli rovina la statistica principale. il vantaggio di shadow ball che earthquake non ha è il kill su gengar (e alcuni uu come misdreavus e solrock, che tuttavia non sono comuni in ou) e danni migliori contro dusclops, ovviamente però shadow ball ti lascia a secco contro tyranitar, metagross, jirachi e regirock, e perde la 2hko su blaziken e raikou (se hai return puoi 2hkoarli comunque).

    CITAZIONE (! Desmond Miles @ 6/6/2014, 12:08) 
    Ecco perché Immunity su Thick Fat e Body Slam su Double-Edge(Tra l'altro mi hanno detto che non gli frega niente di 1/2OHKO dopo 2 Curse e quelle palle li)

    non ho capito esattamente il significato di questo periodo. se intendi che snorlax dopo due curse è immune alle 2hko, chiaramente questo è falso perché molti dei suoi counter possono semplicemente boostarsi assieme a lui (psych up, bulk up, swords dance); armaldo e regirock in pratica non li puoi toccare neppure a +2 mentre ti fanno quello che vogliono (si boostano una volta e ti 2hkoano). alcuni cber possono 2hkoare snorlax anche a +2, e metagross con explosion ha una ohko garantita. mentre dormi medicham e machamp boostato da guts ti ohkoano con focus punch anche a +3, e machamp con guts attivo ti ohkoa a +2 con cross chop, mentre medicham ti ohkoa a +1 con hi jump kick.

    a essere onesti però snorlax muore tipicamente in modi molto più brutti che prendendosi una cross cheap chop in bocca; solitamente viene seedato da celebi (che se ha reflect o calm mind e c'è la sand può anche batterlo direttamente, se ha perish lo forza fuori o lo killa da lastpoke), su snorlax seedato mandi ttar che inizia a danzare come uno scemo, e a quel punto puoi scegliere tra perdere i boost e ritirare lax (che a questo punto ha già preso un sacco di danni tra entrata in campo, seed e perché è lentissimo) e mandare il counter per evitare di farti fottere completamente da ddtar, o provare a tenere in campo snorlax, subire milioni di danni da ttar ma provare a paralizzarlo con bslam (se la cosa non funziona hai perso la partita, se funziona hai perso solo snorlax, ma almeno hai paralizzato un ttar che verrà curato da celebi tra due turni).

    snorlax è "invincibile" se non hai il counter, ovviamente (come lo sono tutti gli sweeper) e ferma abbastanza bene pokemon fastidiosi come raikou, cmind blissey, jynx (specialmente se ha thick fat) e, cosa più importante, i water (tranne calmcune con reflect / roar). ma ha severe limitazioni come una ENORME debolezza al subseed e alle spikes, due sole mosse per attaccare, subire sempre due mosse all'entrata in campo prima di poter attaccare, una violenta dipendenza dalla recovery di leftovers che viene negata dalla sandstorm, una bizzarra debolezza a will-o-wisp + taunt e l'assoluta dipendenza da varie forme di supporto. quindi, come vedi, la difficoltà nell'infliggere delle vere 2hko è relativa a un certo punto.

    curselax è certamente pericoloso ed ha un grandissimo impact factor su quei giocatori un po' babbi che magari sono usciti da poco dalla fase in cui consideravano blissey broken. come per blissey, quello di considerare curselax broken è un periodo. chi te lo descrive come un pokemon stellare forse si è perso per strada molte delle sue principali debolezze, che comunque non vengono da dei poke specifici che lo counterano completamente (anche se esistono pokemon del genere), ma più che altro da uno stile di gioco che punta a punire la sua velocità limitata; questo può essere di difficile comprensione all'inizio, e così curselax entra a fare parte di quella cerchia di pokemon noob-slayer che funzionano sorprendentemente bene contro newgen player con poca esperienza di rse, nuovi utenti in generale e utenti più esperti che quel giorno non hanno voglia di usare team standard.

    CITAZIONE (-B- @ 6/6/2014, 13:37) 
    meglio selfdestruct, siamo nel 2014 gesùùùù

    questo è anche dannatamente vero. due curse e selfd ohkoa skarmory (una sola se skarm non è difensivo)
     
    Top
    .
  5. ! Desmond Miles
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Forse avranno meno Ev in Def e più in SDef, ma di sicuro non più di 16 con Adamant(e infatti ho subito domandato perché anche a me non tornava).
    Sharingan, Snorlax lo usano proprio come ultimo Pokemon per evitare di essere PHazzati, Self con il loro stile di gioco non ha senso ( credo :asd: ).

    Edit: Letto il tuo post gf, infatti per evitare i 2 attacchi loro lo fanno entrare solo su Toxic, sul tuo switch spammano Body Slam e poi mettono un counter/check (Infatti io volevo usare Snorlax come Check es. stupito che mi è venuto in mente velocemente sarà sicuramente sbagliato xD : Snorlax entra su Toxic, spamma Body ed entra Tyranitar e sulla sua Danza faccio entrare Dugtrio (che non lo OHKperà se è bulky ma è solo per rendere l'idea e cmq minimo Dugtrio viene outspeedato dopo una danza, non ho controllato xD)).

    Grazie per le risposte. La cosa che mi ha colpito è che ho fatto 5 battle e 4 hanno applicato la stessa strategia e contattandoli in privato mi hanno dato spiegazioni simili. Infatti non ho avuto problemi grazie a Celebi però mi ha colpito.

    Edited by ! Desmond Miles - 6/6/2014, 14:34
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,302
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (! Desmond Miles @ 6/6/2014, 14:18) 
    Edit: Letto il tuo post gf, infatti per evitare i 2 attacchi loro lo fanno entrare solo su Toxic, sul tuo switch spammano Body Slam e poi mettono un counter/check (Infatti io volevo usare Snorlax come Check es. stupito che mi è venuto in mente velocemente sarà sicuramente sbagliato xD : Snorlax entra su Toxic, spamma Body ed entra Tyranitar e sulla sua Danza faccio entrare Dugtrio (che non lo OHKperà se è bulky ma è solo per rendere l'idea e cmq minimo Dugtrio viene outspeedato dopo una danza, non ho controllato xD)).

    tieni però presente che uno snorlax che entra il meno possibile in campo e comunque solo sui water e sulle toxic + dugtrio che non entra su nulla sono già due slot con un potenziale di countering limitato. per esempio ci fermi bene starmie, blissey, alakazam e raikou ma non zapdos, cbmence, aerodactyl, tauros, gengar, agiligross, celebi bpasser, charizard, cursepert, weezing, REVERSAL, SPIKES (gli ultimi due sono un grosso problema per lax, in particolare skarmory con spikes) e dugtrio non è affidabile contro ttar e metagross, perché come sai viene ohkoato e non ohkoa. così hai solo quattro slot per risolvere tutti questi problemi.

    CITAZIONE (! Desmond Miles @ 6/6/2014, 14:18) 
    Grazie per le risposte. La cosa che mi ha colpito è che ho fatto 5 battle e 4 hanno applicato la stessa strategia e contattandoli in privato mi hanno dato spiegazioni simili. Infatti non ho avuto problemi grazie a Celebi però mi ha colpito.

    probabilmente allora questi signori buildano insieme, si parlano o hanno una fonte di informazioni in comune.
     
    Top
    .
  7. CurseLax Need Skill
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    A livello competitivo gli unici con Seismtoss sono Blissey, Regice e forse forse Porygon2 ha veramente senso investire 80 evs per raggiungere il break point di 501 HP? (Rinunciare a recuperare 1 HP in più a turno solo se non c'è la Sand) Oppure c'è qualcosa che mi sfugge? ^^
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,302
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous
    gli stoss non c'entrano nulla, è semplicemente una spread ottimale per le difese. porygon2 non impara stoss (wtf, non ha neppure le braccia)
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    -Platino nella vita-

    Group
    Moderator
    Posts
    14,799
    e-penis
    +4,003
    Location
    FROM ELO HEAVEN.

    Status
    Anonymous
    stoss porygon 2
     
    Top
    .
  10. CurseLax Need Skill
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Lo sto usando così
    Snorlax (M) @ Leftovers
    Trait: Thick Fat
    EVs: 80 HP / 68 Atk / 136 Def / 176 SDef
    Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
    -Curse
    -Tutto tranne Rest
    E me ne avanzano 48 da suddividere ancora.
    Dopo una Curse ha 450 atk 300 Def 300 Sdef e fa bei danni
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    TeoRSEchamp

    Group
    Tour Banned
    Posts
    2,064
    e-penis
    -88
    Location
    Lombardia

    Status
    Anonymous
    ma cosa vi siete fumati?
     
    Top
    .
  12. ;Moonlight
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    sono set vecchi di 6 anni
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    TeoRSEchamp

    Group
    Tour Banned
    Posts
    2,064
    e-penis
    -88
    Location
    Lombardia

    Status
    Anonymous
    ma no intendo l'avatar di snorlax XDXD
     
    Top
    .
  14. brizz n_n
        +5   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mago berlino @ 6/6/2014, 13:03) 
    comunque la tua spread è matematicamente sbagliata.

    è quando leggi una frase così che capisci che shit just got serious
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    TeoRSEchamp

    Group
    Tour Banned
    Posts
    2,064
    e-penis
    -88
    Location
    Lombardia

    Status
    Anonymous
    Modern full attacker
    snorlax
    Snorlax (F) @ Leftovers
    Trait: Immunity
    EVs: 120 HP / 48 Atk / 48 Def / 156 SpA / 136 SpD
    Sassy Nature
    - Body Slam / Return
    - Selfdestruct
    - Brick Break / Focus Punch
    - Fire Blast

    Questo è il moderno Snorlax full attacker che non richiede il supporto di Magneton dedicando uno slot a Fire Blast. Con questa mossa può coprire anche Metagross e quindi dedicare uno slot alla mossa Fight per il baiting di Tyranitar. Body Slam, attraverso la paralisi, supporta Brick Break e Fire Blast. Focus Punch è una mossa che punische gli switch contemporaneamente Tyranitar e lo standard Skarmory. Inoltre con Focus Punch, Selfdestruction può essere sostituita con Counter che permette di colpire Tyranitar nel turno in cui danza.

    Detto questo, la spread ottimale trovo si parecchio difficile da assegnare perchè vuole 156 SpAtk per essere 3HKO su SpDef Skarmory dotato di Protect e la 4HKO a Gengar (vista l'assenza di Shadow Ball) (35% 2HKO su Metagross). L'attacco con 48 Evs rende le Fight move consistenti contro il Bulky Tar italiano e Modest Blissey. Il resto degli Evs in Bulkyness favorendo il rapporto HP-SDef per garantire l'entrata sulle speciali. La grossa perdita di Eq sta nel countering di Jirachi (e Modest Raikou), ma in teoria un team offensivo fisico non dovrebbe avere problemi, mentre un team offensivo speciale dovrebbe applicare prima la strategia.
    Non ho messo Counter proprio tra le prime opzioni perchè questo richiederebbe degli investimenti anche in Def.


    Modern Smogon CurseLax
    Snorlax @ Leftovers
    Ability: Immunity
    EVs: 16 HP / 56 Atk / 208 Def / 216 SpD / 12 Spe
    Careful Nature
    - Body Slam
    - Earthquake
    - Curse
    - Rest

    Xkè??2?

    Edited by Dark Armed Dragon - 30/1/2018, 20:32
     
    Top
    .
14 replies since 6/6/2014, 11:08   32 views
  Share  
.